Una voce della pallavolo alla guida del TGR Marche

28-01-2020 19:55 -

Martedì 4 febbraio alle 15 sarà il battesimo ufficiale della nuova caporedattrice del TG Marche della RAI, che sarà Nicoletta Grifoni.

Nicoletta prenderà il posto di Maurizio Blasi, caporedattore dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2019 e sarà alla guida dopo un quinquennio da vice caporedattrice.

Per i più giovani Nicoletta Grifoni è un nome poco noto, ma per chi conosce la pallavolo è un nome importante sotto molteplici aspetti.

Prima donna radiocronista di "Tutto il Calcio Minuto per Minuto", nel 1992 fondò la rubrica "Pallavolando", una sorta di "Tutto il Calcio" in versione volley, con il racconto in diretta delle principali partite di serie A1. Furono gli anni in cui la Lube cominciava a sbocciare, del "triplete" marchigiano in massima serie composto da Macerata, Fano e Falconara, quest'ultima squadra vera e propria rampa di lancio per Nicoletta, la quale fu addetta stampa all'inizio della sua carriera.

A Nicoletta sono legati i racconti delle imprese della "Generazione dei fenomeni" ai microfoni di Radio RAI: da una parte, la sconfitta con l'Olanda alle Olimpiadi di Atlanta 1996 e dall'altra, la vittoria mondiale di Atene 1994, seconda consecutiva dopo Cuba (la radiocronaca la si può ascoltare al link https://www.youtube.com/watch?v=7Sfx0_8NRfc).

Un'attivita giornalistica nazionale abbinata a quella per RAI Marche in cui oltre alle imprese della Lube e dello sport Marchigiano, ha visto da vicino i principali fatti della storia recente regionale e raccontato in un suo servizio anche i 40 anni della nostra società, attraverso l'evento svoltosi nel settembre 2017.

A Nicoletta un grazie immenso e i migliori auguri per questa nuova grande e appassionante partita professionale!