Italia-Svezia, questa sera Raisport ripropone il "beginning" della "Generazione dei fenomeni"

11-05-2020 12:33 -

Trent'anni fa in Svezia ci fu l'inizio di un periodo tra i più belli e indimenticabili di tutto lo sport italiano, quello della "generazione dei fenomeni", la nazionale italiana di pallavolo maschile che per più di un decennio ha dominato la scena continentale e mondiale. Tre titoli mondiali memorabili, con il piccolo grande rimpianto dell'oro olimpico, consolato dalle medaglie d'argento del 1996 ad Atlanta e il bronzo di quattro anni dopo a Sydney.

Nel settembre del 1989, la nazionale di Velasco, fece suo il primo titolo di una lunga serie, una vera e propria base per il trionfo al mondiale brasiliano l'anno successivo. Italia e Svezia furono le dominatrici del torneo, ma i padroni di casa nulla poterono contro lo strapotere dei fenomeni di Velasco e l'Italia si aggiudicò il titolo europeo con il punteggio di 3-1, nonostante il primo set perso oltre il quindicesimo punto (parziali 14-16, 15-7, 15-13 e 15-7).

Ecco la formazione campione d'Europa 1989 : Anastasi, Bernardi, Cantagalli, De Giorgi, Gardini, Lucchetta A., Margutti, Masciarelli, Passani, Tofoli, Zorzi. Allenatore: Velasco

Raisport, testata sportiva della RAI, ripropone in emergenza covid i più grandi eventi della storia dello sport italiano e non solo. Appuntamento da non perdere stasere alle ore 20.17 sul canale 58.


Fonte: Ufficio Stampa (Nicolas Abbrescia)