Alla scoperta di Francesco Quercia, lo scoutman della Riviera Samb Volley

11-08-2021 14:06 -

Michael Jordan un giorno disse: “Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati”. Dietro grandi risultati possono nascondersi molteplici ragioni: capacità, forza, unità, organizzazione e molte altre. Tra tutte, però, ne è presente una in particolare: la previsione; una componente che il più delle volte può sfuggire alla mente del semplice osservatore, ma di un’importanza tale da portare a conoscere già le mosse degli avversari, capendo movimenti, gioco, pregi e difetti di ogni squadra o singolo giocatore. Un lavoro importantissimo, questo, che nella Riviera Samb Volley è svolto da Francesco Quercia, “scoutman” per la prima squadra maschile e femminile.

Formatosi dapprima come giocatore in ambiente romano, Quercia ha poi proseguito la sua avventura nella pallavolo come allenatore delle formazioni giovanili della RSV, ricoprendo spesso anche il ruolo di secondo coach nelle prime squadre. Specializzato dal 2009 nella posizione di scoutman, nella quale si occupa di rilevazione dati e studio dell’avversario tramite video, egli rappresenta una figura di rilievo per tutto l’ambiente, dirigenziale e non. Quercia è considerato come una risorsa molto preziosa per la società, cresciuta anche grazie alle sue capacità umane e tecniche.
Quest’anno allenerà il gruppo Under 13 e 14, e occuperà nel contempo la mansione di scoutman nello staff tecnico della Serie C maschile e femminile.


Fonte: Ufficio stampa (Gianluigi Clementi)