La RSV completa lo staff tecnico della serie C maschile con il ritorno di Maurizio Faraone

19-08-2022 00:34 -

Un graditissimo ritorno arricchisce lo staff tecnico della Riviera Samb Volley. Sarà, infatti, Maurizio Faraone, per quasi 20 anni giocatore rossoblu, ad affiancare Rocco Netti sulla panchina della serie C maschile. Classe 1977, nato e cresciuto pallavolisticamente a San Benedetto, Faraone ha vestito la maglia rossoblu per quasi 20 anni di fila, dal 1992 al 2010. Dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili, da centrale ha disputato con la RSV tutti i principali campionati, dalla serie C alla B2 fino alla serie B1, tanto da risultare il giocatore rossoblu con più presenze.
Il suo non è solo un gradito ritorno nella società rossoblu ma anche nel mondo del pallavolo, dal quale mancava da oltre 10 anni, dopo che, al termine di una breve esperienza di un anno ad Ascoli, aveva abbandonato l’attività agonistica “Da quando ho smesso di giocare – racconta – per diverso tempo ho avuto quasi una specie di rifiuto. Negli anni in cui giocavo ci si allenava tutti i giorni, poi il sabato c’erano le partite e mi riposavo solo la domenica. Dopo 20 anni così avevo bisogno di un periodo di stop”.
Ad inizio del 2022, poi, i primi contatti con i dirigenti rossoblu e le prime proposte per tornare a far parte della “famiglia” della RSV. “A febbraio mi ha contattato Flavio Patrizi e mi ha chiesto di tornare – spiega Maurizio Faraone – all’inizio ero titubante, anche per gli impegni di lavoro e con la famiglia. Lo stesso Flavio mi ha lusingato, sostenendo che c’era bisogno nella società di una figura alla Paolo Maldini, sicuramente un paragone oltre modo esagerato ma che ovviamente mi ha fatto molto piacere. Poi anche Rocco Netti ha fatto pressioni e alla fine ho deciso di accettare”. Torna in rossoblu come collaboratore del coach della serie C, ovviamente alla prima esperienza come allenatore in seconda.
“Per quanto mi riguarda rientro nel giro con grande voglia e con la volontà di osservare come si fa l’allenatore, grazie anche alla fortuna di poter collaborare con un tecnico come Rocco Netti – spiega Faraone – negli anni in cui ho giocato ho avuto la fortuna di avere diversi grandi allenatori. Su tutti, però, sicuramente Massimo Ciabattoni, lo ha avuto sin da ragazzino e poi insieme abbiamo vinto diversi campionati. Mi piacerebbe ispirarmi a lui”. Per quanto riguarda le ambizioni della squadra che disputerà il campionato di serie C maschile, Faraone come già Rocco Netti conferma che l’obiettivo “è quello di fare meglio dello scorso anno”.
Definito lo staff tecnico, praticamente pronto anche il roster della formazione che affronterà il campionato di serie C maschile che verrà svelato, tra conferme e qualche novità, nei prossimi giorni.


Fonte: addetto stampa