Marco Montanini sulla panchina della serie D maschile della RSV

31-08-2022 17:12 -

Nel rapporto tra la Riviera Samb Volley e Marco Montanini al settimo anno non è arrivata la famosa “crisi” ma l’atteso “dono” dell’ammissione al campionato regionale di serie D maschile. Sarà, infatti, l’allenatore da 7 anni con la società rossoblu, a guidare la formazione sambenedettese ammessa al campionato di serie D. La giusta e naturale evoluzione di un rapporto che in questi anni si è consolidato, ma anche il modo migliore per far crescere una squadra complessivamente giovane. Chiamato alla Riviera Samb Volley per occuparsi di quello che una volta era il minivolley (ora S3), dall’anno successivo, oltre ai più piccoli ha guidato anche l’under 16 e la Prima Divisione maschile. E proprio i progressi e la crescita del gruppo che lo scorso anno ha disputato la Prima Divisione lo ha spinto a chiedere alla società di provare la strada del ripescaggio in serie D.
A maggio, al termine della stagione passata, ho chiesto di provare a chiedere la serie D - spiega Montanini – con la società e in particolare Maurizio Medico che hanno pienamente condiviso le mie richieste. Abbiamo un gruppo giovane e talentuoso che rimanendo in Prima Divisione non sarebbe cresciuto come può. La serie D è l’ideale per continuare il processo di crescita dei ragazzi e della squadra nel suo complesso”. Naturalmente Montanini è pienamente conscio delle difficoltà che il gruppo dovrà affrontare con il salto di categoria, ma è certo che ci sono tutti i presupposti per fare bene. “Ho detto ai ragazzi – prosegue Montanini – che se avessimo raggiunto la promozione da neopromossa avremmo dovuto ugualmente pagare dazio in termini di esperienza e di conoscenza di una categoria che ha anche una formula particolare, con addirittura 3-4 fasi. Per noi è importante concentrarci sul processo di crescita individuale e di squadra, non ha importanza e non dobbiamo preoccuparci troppo se inizialmente avremo problemi, il campionato è lungo e avremo tutto il tempo per crescere e per centrare quello che è il nostro obiettivo, cioè il mantenimento della categoria”.
La stagione del giovane gruppo della serie D, con diversi 15enni, 16enni e 17enni, di fatto è iniziata lunedì 29 agosto con la tradizionale riunione/presentazione. Da mercoledì 31 agosto, poi, si torna a sudare in palestra per preparare una stagione importante ed estremamente stimolante.


Fonte: addetto stampa