L'esperienza di Flavio Patrizi ancora al servizio della serie C maschile della RSV e di coach Netti

02-09-2022 11:00 -

Non c’è solo coach Rocco Netti a garantire la continuità alla serie C maschile. Al suo fianco, come da diversi anni, ci sarà infatti Flavio Patrizi, figura storica della Riviera Samb Volley e tra i soci fondatori della società rossoblu, che in passato ha anche ricoperto ruoli federali. Da sempre nel settore maschile, per il quinto anno consecutivo sarà fondamentale punto di riferimento per la prima squadra maschile ma anche per l’allenatore Rocco Netti. “E’ un rapporto ormai consolidato – spiega – da subito si è creato un ottimo feeling, da quando gli abbiamo affidato la squadra che disputava il campionato di serie D, un gruppo giovanissimo, con l’obiettivo di mantenere la categoria, poi brillantemente raggiunto. Rocco è uno di noi, un punto fermo per la nostra società e il nostro settore maschile”.
Un settore in salute, nonostante i 2 anni di covid abbiano inevitabilmente complicato la situazione e reso tutto più difficile. “Negli ultimi anni abbiamo fatto un ottimo lavoro sul territorio – prosegue Flavio Patrizi – e questo ci permette di avere una seconda squadra che disputerà il campionato di serie D ed una terza che farà la Prima Divisione, senza dimentica il settore giovanile. Abbiamo gruppi su cui lavorare, abbiamo un buon numero di ragazzi, come dimostra il fatto che lo scorso anno abbiamo fatto 2 under 15”. Tornando alla prima squadra, si riparte dai playoff raggiunti lo scorso anno. “E’ stata una bella stagione anche se c’è qualche rimpianto – afferma – siamo partiti forte poi nella seconda fase per diversi motivi abbiamo avuto qualche stop, abbiamo subito alcuni infortuni importanti e inevitabilmente abbiamo pagato dazio. E’ un peccato perché ovviamente nella seconda fase si incontrano le formazioni più forti, proprio nel momento decisivo abbiamo avuto problemi. Comunque nel complesso è stata una stagione positiva, abbiamo raggiunto i playoff”.
Ora, però, l’attenzione è tutta sulla nuova stagione che, di fatto, è iniziata con la ripresa degli allenamenti. “Abbiamo avuto delle importanti defezioni rispetto alla squadra dello scorso anno – spiega Flavio Patrizi – alcuni a causa di infortuni, altri per problemi lavorativi e familiari. Però ci sono stati nuovi importanti arrivi che hanno potenziato il gruppo. Sono certo che abbiamo una squadra competitiva, ma da qui a dire che sicuramente vinceremo ce ne passa, ci sono tanti fattori da considerare e da valutare. Comunque partiamo con l’obiettivo di confermare i playoff dello scorso anno, poi si vedrà”. La formula del campionato è la stessa della scorsa stagione, con due gironi da 8 squadre. “Normalmente nel girone nord il livello è leggermente superiore – conclude Patrizi – anche se l’anno scorso inizialmente nella seconda fase abbiamo dimostrato di essere all’altezza. E proveremo a confermarlo anche quest’anno”. Non resta che attendere l’inizio del campionato che prenderà il via il prossimo 8 ottobre. Ma la nuova stagione della serie C maschile della RSV inizierà già tra 15 giorni, con il tradizionale appuntamento con la Coppa Marche.