Federico Tonelli è il nuovo preparatore atletico della serie C maschile e femminile

08-09-2022 13:01 -

Da una decina di giorni si occupa dei preziosi muscoli e delle delicate articolazioni delle giocatrici e dei giocatori delle prime squadre della Riviera Samb Volley. La sua collaborazione è iniziata da alcuni giorni ma già, in questo breve lasso di tempo, già diventato un importante punto di riferimento della società rossoblu. Spetta a Federico Tonelli, nuovo preparatore atletico e fisioterapista della società sambenedettese, il compito di fare in modo che le ragazze e i ragazzi della serie C si presentino al via della stagione nella migliore condizione possibile.
Laureato in fisioterapia e con il diploma nazionale del Coni da preparatore atletico, Federico Tonelli da 9 anni si occupa della preparazione atletica di atleti e atlete di diverse discipline sportive, dalla pallavolo al calcio, dalla superbike alla pesistica olimpica. Attualmente collabora con una società femminile di pallavolo che milita in serie B2 e, da metà agosto, cura la preparazione atletica della serie C femminile e maschile della RSV, in particolare in questo periodo della stagione in cui bisogna mettere “fieno in cascina”, avendo allo stesso tempo cura di preparare ogni atleta in maniera di cercare di prevenire problemi muscolari e infortuni. In questa prima fase di allenamenti, con entrambe le squadre che hanno in programma 4 sedute settimanali, è a disposizione dei due tecnici per 3 sedute a settimana, ma ovviamente il suo apporto e la sua collaborazione saranno importanti anche nel proseguo della stagione.
Mi sono subito trovato molto bene qui con la RSV – afferma – in particolare con i due allenatori Rocco Netti e Giuseppe Cottilli, due tecnici molto validi ma soprattutto due ottime persone”. Pur seguendo entrambi i gruppi, è decisamente differente il lavoro che sta portando avanti Federico Tonelli con i ragazzi e con le ragazze. “Sono due differenti tipi di preparazione – prosegue il preparatore atletico rossoblu – sulla base di due richieste diverse che mi hanno fatto gli allenatori. Per i ragazzi l'allenatore ha chiesto subito una partenza forte e una preparazione per essere immediatamente al 100% e conquistare punti. Per quanto riguarda le ragazze, invece, coach Cottilli mi ha chiesto una crescita graduale della forma per portarle pian piano verso il picco”.
Naturalmente fondamentale è la collaborazione e la piena disponibilità da parte delle ragazze e dei ragazzi delle due formazioni. “Sono due ottimi gruppi – afferma Tonelli – che rispecchiano e hanno l'impronta dei due tecnici, che hanno voglia e stanno lavorando nel giusto modo. Sono certo che, proseguendo di questo passo, arriveranno buoni risultati”. In tal caso i meriti saranno anche di chi ha curato la preparazione fisica dei due gruppi…


Fonte: addetto stampa