Under 15, Under 17 e Prima Divisione: a Fabio Rauso il compito di far crescere i giovani rossoblu

09-09-2022 11:18 -

Il sogno sarebbe di ripetere con uno dei gruppi più giovani il risultato dello scorso anno. L’obiettivo concreto, invece, è quello di far crescere i giovani ragazzi rossoblu, di prepararli in maniera che presto possano aspirare ad entrare a far parte della prima squadra. Al suo secondo anno con la Riviera Samb Volley il confermatissimo Fabio Rauso guiderà ancora i gruppi più giovani, under 15 e under 17, con quest’ultimo gruppo che (con qualche rinforzo) disputerà anche il campionato di Prima Divisione. Insegnante di educazione fisica, originario di Potenza, per anni ha vissuto in Emilia Romagna dove, dopo una carriera da giocatore, ha sempre allenato le ragazze. Poi lo scorso anno il trasferimento in Riviera e il felice incontro con la società rossoblu avvenuto in maniera singolare.
Quando ho avuto la certezza del trasferimento – spiega Fabio Rauso – ho inviato il mio curriculum ad alcune società. MI ha contattato Maurizio Medico per incontrarmi e mi ha affidato inizialmente un gruppo di under 13 femminile. Poi abbiamo pensato di formare un gruppo giovanile maschile, siamo partiti da zero e siamo arrivati da avere 19 ragazzi, di cui solo 3 prima avevano fatto qualcosa mentre tutti gli altri erano alla prima esperienza. Pian piano abbiamo costruito il gruppo dell’under 15 e alla fine abbiamo vinto il campionato provinciale, vincendo tutte la partite. Siamo arrivati fino alla semifinale regionale, dove siamo stati sconfitti da Loreto guidata da Marco Paolini”.
Naturalmente si riparte da lì per la nuova stagione. “Quel gruppo che ha vinto il campionato provinciale under 15, con l’aiuto di 2-3 ragazzi del 2004-2005, quest’anno farà la Prima Divisione – afferma Rauso – e ovviamente lo stesso gruppo disputerà l’under 17, con il rinforzo di 3 ragazzi che giocano in serie D. L’altro gruppo, invece, farà l’under 15, sono nella maggior parte ragazzi del 2008 e del 2009, con 2 2010. L’anno scorso hanno già disputato il campionato under 15, oltre all’under 13. Stiamo valutando se riusciamo a fare il gruppo di under 13 che verrebbe allenato da Andrea Di Salvatore che, in ogni caso, mi aiuta già con gli altri gruppi”. Come anticipato, più che il risultato in se l’obiettivo principale è la crescita come squadra e come singoli giocatori di entrambi i gruppi.
In Prima Divisione inizialmente faranno fatica – sostiene il tecnico rossoblu – cercherò di farli giocare tutti, proprio con l’obiettivo di giocare di più ho chiesto di fare la Prima Divisione. Ci sono 3-4 elementi molto interessanti in prospettiva, che possono in futuro ambire alla prima squadra. In tal senso il nostro obiettivo è quello di farli crescere, come squadra e individualmente, aiutarli a migliorare, esaltando gli aspetti positivi che già possiedono e cercando di intervenire sui difetti che inevitabilmente hanno. Naturalmente questo vale anche per il gruppo dell’under 15. In tal senso ho deciso che, di volta in volta, porterò 2 ragazzi dell’under 15 in panchina con la Prima Divisione”.


Fonte: addetto stampa