Serie C femminile: la "carica" di coach Cottilli in vista dell’esordio ufficiale

12-09-2022 12:33 -

Quella che è iniziata è una settimana molto importante per la serie C femminile della Riviera Samb Volley perché porta al primo appuntamento ufficiale della stagione, l'esordio in Coppa Marche contro l'Athena Volley (sabato 17 settembre alle 18 palestra Curzi). Che arriva dopo due intense settimane di preparazione che, poi, hanno rappresentato anche il primo approccio con la squadra da parte del nuovo tecnico Giuseppe Cottilli. Che, prima di guardare ai prossimi appuntamenti, tira le somme di questi primi 15 giorni.
Sono state due settimane molto importanti – afferma Giuseppe Cottilli – non solo per il lavoro che abbiamo svolto ma anche per conoscere meglio le ragazze e tutto il gruppo. Le prime impressioni che ho ricavato sono sicuramente molto positive, è un gruppo omogeneo da un punto di vista tecnico. Naturalmente siamo solo agli inizi, c'è ancora tanto lavoro da fare sia dal punto di vista fisico che tecnico-tattico”. Forte della sua lunga esperienza che lo ha visto sedere in panchine di serie B e serie C, ma anche in A2 (come secondo allenatore), il nuovo tecnico rossoblu ha concordato insieme al preparatore atletico della RSV Federico Tonelli una preparazione che consenta una crescita graduale della forma delle sue ragazze, per portarle pian piano verso il picco.
Abbiamo dato priorità ad una preparazione fisica preventiva per gli infortuni curando parallelamente anche l'agilità e l'esplosività” spiega l'allenatore rossoblu che poi si sofferma sull'avvio della stagione agonistica. “La Coppa Marche è molto importante per noi perché innanzitutto ci servirà per recuperare le ragazze che si trascinano qualche strascico fisico della scorsa stagione – afferma – ma anche perché ci darà l'opportunità di conoscerci meglio sul campo, per curare nel migliore dei modi determinati aspetti tecnici e tattici. Sarà un importante banco di prova per fare modo di arrivare pronte e nel miglior modo possibile all'avvio del campionato”.
Non sono stati ancora ufficializzati i due gironi della serie C femminile e, quindi, ancora non si conoscono tutti gli avversari della prima fase. Ma coach Cottilli è consapevole delle difficoltà e del livello del campionato che la sua squadra si prepara ad affrontare. “Conosco bene la serie C e so che è un campionato difficile, che nasconde mille insidie – sostiene – un campionato di assoluto livello con diverse formazioni ben attrezzate. Per questo dovremo farci trovare pronte sin dalla prima partita ed in tal senso saranno molto importanti non solo le partite della Coppa Marche ma anche gli allenamenti di queste settimane. Comunque sono tranquillo e fiducioso, sono pienamente consapevole di come affrontare nel modo migliore quest'ultima fase che ci porterà all'avvio del campionato e sono certo che il gruppo risponderà in maniera adeguata”. L'allenatore rossoblu, però, preferisce non sbilanciarsi troppo sulle ambizioni e sugli obiettivi della RSV per quanto riguarda il campionato.
A me piace sempre ricordare che il mio obiettivo è la partita successiva – afferma coach Cottilli – dobbiamo concentrarsi e pensare partita per partita, pensando a crescere e migliorare di volta in volta, preoccupandoci di dare ogni volta il massimo e di riportare in partita il lavoro e la preparazione che facciamo durante la settimana. Come ho anticipato siamo un buon gruppo e sono certo che sapremo essere all'altezza e riusciremo a toglierci grosse soddisfazioni, senza però pensare ora a quale può essere il nostro obiettivo in termini di classifica. Di sicuro le mie squadre scendono sempre in campo per vincere, a prescindere dalla forza dell'avversario che si trovano di fronte”. I presupposti per disputare una buona stagione, quindi, ci sono tutti. Non resta che continuare a lavorare settimanalmente in palestra, pronti per dare il meglio sin dal primo appuntamento in programma sabato 17 settembre.


Fonte: addetto stampa