Buona la "prima", l’Happy Car passa agevolmente sul campo della Libero Volley

23-09-2022 00:43 -

Ha impiegato poco più di un’ora l’Happy Car Riviera Samb Volley per avere la meglio della Libero Volley Ascoli nell’anticipo della seconda giornata del girone J della Coppa Marche. Era l’esordio stagionale per le ragazze di Giuseppe Cottilli che sono partite con il piede giusto, nonostante le assenze, in una partita che poteva diventare insidiosa, di fronte ad una formazione di serie D ma con diverse giocatrici che hanno a lungo calcato i campi della serie C e della serie B. Invece non c’è stata praticamente storia, con l’Happy Car che ha messo subito le cose in chiaro ed ha sempre condotto la sfida, tranne l’inizio del secondo parziale che ha visto le padrone di casa portarsi avanti 3-5, prima del perentorio ritorno della formazione rossoblu. Che ha messo in mostra buone cose ma che inevitabilmente deve ancora lavorare per limare alcuni aspetti del gioco e, soprattutto, diminuire gli errori. Nel complesso coach Cottilli può essere soddisfatto, anche perché, nonostante le assenze, la squadra ha mostrato un certo equilibrio e una sua fisionomia già delineata.
Costretto a rinunciare alla palleggiatrice Patrizia Vagnarelli e all’opposto Giorgia Speca, con Elena Di Carlo tenuta precauzionalmente a riposo, l’allenatore rossoblu ha schierato Maria Angelini Bracciani in regia, Mara Liebner opposta, il capitano Teresa Ferrara e Giada Pulcini sulle bande, con Marta Tempera e Iris Elezi al centro, alternando i due liberi (Patrizia Spinozzi e Mirea Di Gregorio). L’avvio delle rossoblu è perentorio, con una battuta vincente di Mara Liebner e un muro di Marta Tempera l’Happy Car si porta subito sul 5-2, per poi allungare sul 12-7 grazie ad altri due muri, ancora di Marta Tempera e Teresa Ferrara, e ad un attacco vincente del capitano. Ancora due attacchi di Teresa Ferrara e 2 punti consecutivi (uno a muro e l’altro in attacco) di Iris Elezi scavano ulteriormente il solco. Dopo un bell’attacco vincente di Mara Liebner, sono due punti consecutivi di Marta Tempera (uno in attacco, l’altro a muro) a chiudere sul 25-11 il primo set.
Il secondo parziale si apre con un paio di errori in ricezione dell’Happy Car che subisce un paio di “mani e fuori” delle attaccanti ascolane che portano avanti la Libero sul 3-5. E’ il capitano Teresa Ferrara a suonare la carica, poi sale in cattedra Giada Pulcini che, con 3 attacchi vincenti, firma il sorpasso sul 7-6. A scavare il solco è, poi, il turno al servizio di Mara Liebner che mette in difficoltà la ricezione avversaria (con anche un ace), poi è ancora Giada Pulcini a mettere a terra i due palloni del 15-7. Le ragazze di Cottilli sentono di avere il set in mano, si rilassano un po' e commettono un paio di errori di troppo, consentendo alla Libero di avvicinarsi fino al 21-17. Dopo un pallonetto di “seconda” di Maria Angelini Braccini, un servizio vincente di Mara Liebner e altri due attacchi vincenti di Giada Pulcini (9 punti nel set) chiudono sul 25-17 la seconda frazione.
Nel terzo set le rossoblu partono subito forte con gli attacchi ancora di Giada Pulcini ed Iris Elezi, il capitano Teresa Ferrara mette a terra il pallone del 7-2. Il match scende di livello, con diversi errori da ambo le parti, due attacchi vincenti di Marta Tempera e Giada Pulcini spingono le rossoblu sul 16-8. Nel finale, dopo un bell’attacco in diagonale di Mara Liebner e un paio di errori delle ascolane, è Giada Pulcini a mettere a terra il pallone del 25-14 che chiude la sfida.
Prossimo appuntamento con la Coppa Marche martedì 27 settembre alle 21, presso la palestra Curzi, per il recupero del primo turno non disputato sabato 17 settembre contro la Tecno Athena Volley.

Libero Volley Ascoli – Happy Car Riviera Samb Volley 0-3 (11-25, 17-25, 14-25)

LIBERO VOLLEY: Alessandrini B., Aliffi C. (k), Angelozzi C., Cappelli E., Celani B., Girolami A., Kuci K., Pantalone A., Rossi C., Lancellotti M. (l1), Miniscalco D. (l2). All. Pasqualini L.

HAPPY CAR RIVIERA SAMB VOLLEY: Maria Angelini Bracciani 1, Iris Elezi 9, Mara Liebner 8, Giada Pulcini 14, Teresa Ferrara (k) 9, Marta Tempera 8, Patrizia Spinozzi (l1), Mirea Di Gregorio (l2), Elena Di Carlo ne, Giorgia Speca ne, Elena Sofia Rosetti ne. All. Giuseppe Cottilli
Arbitro: Roberta Devotelli
Note: errori 21, battute vincenti 5, battute sbagliate 4, muri 6


Fonte: addetto stampa