Buon test a Pagliare per l’Happy Car

01-10-2022 10:49 -

Ultimo test prima di concentrarsi sull’esordio in campionato, previsto per sabato 8 ottobre alle 18 alla palestra Curzi contro la Sistema X Collemarino, per l’Happy Car Riviera Samb Volley. Che, in un amichevole di tre set a Pagliare, ha affrontare la formazione di casa che milita nel campionato di serie B2. Un test voluto da coach Cottilli per valutare le reali condizioni della squadra contro un avversario di categoria superiore, dopo le tre larghe affermazioni in Coppa Marche. E le indicazioni che sono emerse sono piuttosto confortanti per l’Happy Car che, a parte la seconda metà del primo set, ha giocato alla pari con le titolate avversarie, vincendo un set e andando ad un passo dal conquistare anche il secondo. Per quello che conta alla fine l’amichevole si è conclusa con il 2-1 (25-17, 25-23, 20-25) per la formazione di Pagliare, con le ragazze di Cottilli che possono recriminare per un secondo set condotto dall’inizio fino agli ultimi punti, anche con un buon margine di vantaggio, ma gettato al vento con qualche errore di troppo nella parte finale. E proprio quello degli errori è uno degli aspetti su cui l’allenatore rossoblu dovrà lavorare maggiormente in vista dell’esordio in campionato perché, anche di fronte ad un avversario così quotato, le rossoblu si sono dimostrate ampiamente all’altezza ma in alcuni momenti commettono troppi errori che, inevitabilmente, contro un avversario di categoria vengono pagati a caro prezzo.
Per il test contro Pagliare coach Cottilli schiera in avvio il sestetto che vede Patrizia Vagnarelli in regia con Mara Liebner opposta, Teresa Ferrara ed Elena Di Carlo martelli, Marta Tempera ed Iris Elezi centrali, con Patrizia Spinozzi libero. Le rossoblu, per nulla intimorite dall’avversario, partono decise e concentrate, molto attente in difesa e ricezione, con Mara Liebner e Teresa Ferrara che trovano buoni colpi in attacco. Complice anche qualche errore delle avversarie l’Happy Car vola sull’8-5 ma a sua volta commette qualche errore di troppo, in battuta e in contrattacco, e consente a Pagliare di riportarsi in parità sul 12-12. Le padrone di casa ora non sbagliano praticamente più, mentre le rossoblu continuano a commettere troppi errori. Pagliare vola sul 15-21 e chiude sul 17-25.
In avvio di secondo set l’Happy Car parte forte, sempre molto concentrata e attenta in difesa e ricezione, sale di livello in attacco ma anche in battuta. Due ace di Marta Tempera e un primo tempo vincente di Iris Elezi siglano il 9-2. Pagliare reagisce e prova a riportarsi sotto, le ragazze di Cottilli continuano a commettere qualche errore di troppo ma restano avanti sul 16-12, poi 19-16. Le padrone di casa, però, nel finale di set non sbagliano più e, sfruttando i soliti errori delle rossoblu, prima pareggiano, poi si portano addirittura avanti. E alla fine chiudono il parziale 23-25, con l’ultimo punto letteralmente regalato dall’Happy Car che si fa sorprendere da una ricezione sbagliata delle avversarie che, però, incredibilmente cade a terra nel campo delle ragazze di Cottilli.
Brave, però, ad assorbire il colpo e ripartire con decisione in avvio di terzo set. E’ il momento migliore per l’Happy Car, con i due martelli Elena Di Carlo e Teresa Ferrara attentissime in difesa (insieme al libero Patrizia Spinozzi) ma efficaci anche in attacco. Marta Tempera stampa il muro del 6-2 poi, dopo un paio di primi tempi vincenti, mette a terra altri due muri per il 16-7. Pagliare ha il merito di non cedere, prova a riportarsi sotto ma questa volta le rossoblu, pur continuando a commettere qualche errore, tengono a distanza le avversarie e chiudono il set sul 25-20. Chiusa questa prima parte della stagione, ora da lunedì per coach Cottilli e le ragazze rossoblu da lunedì testa al difficile esordio contro una formazione che lo scorso anno militava nel campionato di serie B2.