21 campionati, 16 allenatori e tante novità: presentata la nuova stagione della Riviera Samb Volley

03-10-2022 08:58 -

Sedici allenatori, 21 campionati con la partecipazione, sia al maschile che al femminile, a tutte le competizioni regionali, provinciali e giovanili, oltre 300 tesserati. Sono alcuni dei numeri della nuova stagione della Riviera Samb Volley che è stata presentata sabato 1 ottobre. Una stagione che si apre con alcune importanti novità, su tutte la collaborazione con Marco Paolini, e sulla scia della stagione passata che, dopo il periodo buio del covid, aveva già visto la ripresa dell’attività a buon regime, con tanti risultati incoraggianti di squadra e per i singoli atleti, come la convocazione al Trofeo dei territori di Ilaria Travaglini e Laura Rossi al femminile e Marco Blaffard e Leonardo Colletta al maschile e al Trofeo delle Regioni, con la rappresentativa delle Marche, di Sofia Raffaelli e Valentina Di Buonnato.
La RSV ha 45 anni ed è una società solida – ha esordito il presidente rossoblu Mario Bianconi – che è cresciuta nel tempo. Negli ultimi 10 anni, poi, abbiamo migliorato l’aspetto organizzativo e strutturale”. Dopo aver ringraziato gli sponsor, il presidente ha ricordato l’importante ruolo svolto dai soci del sodalizio rossoblu: Tonino Brandimarte, Flavio Patrizi, Antonio Capriotti, Mauro Felici, Marco Mattioli, Massimiliano Bonafè, Simona Fiscaletti, Maurizio Medico ed Alessandro Di Buonnato.
Il vicesindaco e socio della RSV Antonio Capriotti ha voluto ricordare Massimo Ciabattoni, allenatore e figura storica della società sambenedettese, scomparso prematuramente nei mesi scorsi. “La RSV è una realtà territoriale fondamentale all’interno della quale i nostri giovani crescono nel modo migliore” ha poi aggiunto. Flavio Patrizi ha ricordato come gli ultimi siano stati anni davvero complicati e difficili per via della pandemia “ma anche nel periodo del covid siamo riusciti a fare 8 campionati e 200 partite, mentre lo scorso anno siamo passati a 19 campionati con 329 partite. E non abbiamo preso neppure una multa per ritardo di giocato. Quest’anno disputeremo oltre 400 partite”. Dopo che Alessandro Di Buonnato ha elencato tutti i risultati ottenuti a livello di squadra ed individuali nella scorsa stagione, Tonino Brandimarte ha ricordato come la RSV nelle Marche “è seconda solo dietro alla Lube per attività giovanile”, sottolineando come l’obiettivo sia ora quello di ottenere il certificato di qualità di Fipav oro, dopo i tanti “argento” ottenuti.
E’ toccato, poi, a Flavio Patrizi e Maurizio Medico introdurre la nuova stagione. “Il trend è in crescita la finale mondiale tra Rai e Sky ha avuto oltre 5 milioni di spettatori. Abbiamo difficoltà a sistemare tutti i nostri gruppi negli spazi che abbiamo a disposizione (oltre la palestra Curzi, la palestra del Liceo Scientifico e del Liceo Classico). L’obiettivo è quello di partecipare a tutti i 21 campionati con qualità” ha affermato Patrizi sottolineando con evidente e comprensibile soddisfazione come i dati sulle iscrizioni siano davvero ottime.
Per avere un parco di giocatori importanti – ha poi spiegato Maurizio Medico – è fondamentale avere tecnici preparati e competenti. Quest’anno abbiamo ampliato ulteriormente lo staff tecnico, abbiamo ben 16 allenatori, abbiamo avuto la possibilità di scegliere e, dopo qualche anno che provavo a portarlo in rossoblu, è arrivato Giuseppe Cottilli che allenerà la serie C femminile ma sarà una risorsa importante per la società, vista anche la sua esperienza e i suoi risultati con le giovanili”. Il direttore tecnico del settore femminile ha poi presentato le novità della nuova stagione. A partire da quella più prestigiosa con Marco Paolini che si occuperà del settore maschile, una collaborazione prestigiosa che riempie di orgoglio con il protagonista del “miracolo” Falconara negli anni ’80 e ’90, tecnico federale e grande scopritore di talenti del volley italiano (basterebbe citare il nome di Samuele Papi), vera e propria icona della pallavolo marchigiana e nazionale.
Una grande novità riguarda anche il settore comunicazione, con la RSV che da quest’anno si avvarrà della collaborazione con Francesco Di Silvestre, nuovo Social Media Manager della società rossoblu. Altre importanti novità sono il preparatore atletico e fisioterapista Federico Tonelli, ed il nutrizionista Roberto Cucco. Nel corso dell’incontro è stato, poi presentato anche il nuovo logo della RSV ed il contest “Aiutaci a trovare la mascotte”, rivolto a tutti i tesserati rossoblu per disegnare la nuova mascotte della RSV. Presenti alla presentazione anche i due allenatori della serie C maschile e femminile, Rocco Netti e Giuseppe Cottilli, reduci entrambi dall’en plein in Coppa Marche (tre vittorie su tre) e dalla conseguente qualificazione al turno successivo, con il campionato al via sabato 8 ottobre.
E’ il quinto anno che sono l’allenatore della prima squadra maschile – ha affermato Rocco Nettisono molto legato a questa società. Abbiamo sempre avuto stagioni positive, lo scorso anno siamo arrivati terzi, quest’anno proviamo a fare il grande salto, consapevoli comunque di affrontare un campionato difficile, con diverse squadre forti che puntano in alto”.
Sono l’ultimo arrivato nella RSV – ha affermato Giuseppe Cottilli – ma sono orgoglioso di essere in una delle società più prestigiose delle Marche, ringrazio Maurizio Medico per avermi voluto e portato qui. Affrontiamo un campionato importante, con tante formazioni ambiziose, dobbiamo affrontare partita dopo partita con la massima convinzione e determinazione, come dico sempre il nostro obiettivo è la prossima partita”. Come sempre la Riviera Samb, oltre all’aspetto agonistico, è impegnata anche in altri importanti settori. Nei giorni scorsi allenatori e dirigenti hanno partecipato al corso per abilitazione al primo soccorso con utilizzo del defibrillatore. Sempre attiva, poi, la collaborazione con l’Avis, con una costante sensibilizzazione alla donazione tra i tesserati ed i genitori dei tesserati. Da sottolineare, poi, l’impegno della RSV per l’ecosostenibilità, con l’introduzione di sistemi informatici e documenti editabili e la progressiva eliminazione del cartaceo.