La Green Motor RSV butta via il primo set e cede 0-3 all’Athena Volley

10-10-2022 15:26 -

Sconfitta con qualche rimpianto per la Green Motor Riviera Samb nel primo turno del girone D del campionato di serie D femminile. Contro la formazione più esperta dell’Athena Volley, le giovanissime ragazze di Maurizio Medico (di gran lunga la formazione più giovane del campionato regionale) disputano un buon primo set ed arrivano ad un soffio dal portarlo a casa ma si bloccano sul più bello, finendo per perdere la frazione e pagando inevitabilmente il contraccolpo anche nel set successivo. Nel terzo parziale, poi, la Green Motor lotta e resta avanti fino a metà set ma, poi, nel momento cruciale paga dazio ai troppi errori e alle ingenuità commesse. Un peccato perché le rossoblu a tratti hanno messo in mostra buone cose.
Per la prima gara di campionato coach Medico schiera Michela Palestini in regia, Angelica Vallorani opposta, Valentina Di Buonnato e Gaia Ubaldi schiacciatrici, Elena Sofia Rosetti e Ilaria Travaglini centrali, con Aurora Pelliccioni nel ruolo di libero nonostante i problemi fisici ad una gamba. L’avvio di gara è molto equilibrato, Gaia Ubaldi mette a terra i primi palloni per la Green Motor, un attacco al centro di Elena Sofia Rosetti regala il primo doppio vantaggio alle rossoblu (10-8), vanificato da un errore e un muro delle ospiti. Un contrattacco di Angelica Vallorani e un muro di Elena Sofia Rosetti portano sul 17-14 le rossoblu, poi, dopo un pregevole tocco di seconda di Michela Palestini, è Gaia Ubaldi con un ace a firmare il 23-20. Il set sembra in mano della Green Motor che, però, sbaglia due facili attacchi, regalando il 23-23 all’Athena, che con due contrattacchi chiude il parziale. Sullo slancio del set conquistato in volata le ospiti volano via ad inizio secondo parziale, con le ragazze di Medico che commettono troppi errori (saranno 12 a fine set) e consentono all’Athena di portarsi sul 5-13. Gaia Ubaldi e Elena Sofia Rosetti provano a riportare sotto le rossoblu (13-18) che, però, continuano a sbagliare tanto e le ospiti chiudono senza patemi sul 17-25.
In avvio di terzo set coach Medico sposta Ilaria Travaglini opposta, inserendo Diana Ciaffardoni al centro. La Green Motor sembra scuotersi, un ace di Elena Sofia Rosetti e un attacco di Gaia Ubaldi siglano il 5-2 iniziale, Ilaria Travaglini mette a terra due attacchi e le rossoblu si portano sul 9-5. L’Athena non molla e si riporta sul -1 , poi due pallonetti di seconda di Michela Palestini riportano le rossoblu sul 12-9. Le ragazze di Medico, però, continuano a commettere troppi errori e l’Athena ringrazia e sorpassa sul 14-15, poi allunga sul 17-21. Un ace di Elena Sofia Rosetti per il 20-23 è l’ultimo sussulto delle rossoblu, che cedono set e partita 20-25. Sabato prossimo la Green Motor RSV è attesa dalla prima trasferta del campionato in casa della Iplex Falco Porto Sant’Elpidio (ore 17:30)

Green Motor RSV – Tecno Athena Volley 0-3 (23-25, 17-25, 20-25)

GREEN MOTOR RSV: Alessia Pallotta, Valentina Di Buonnato 5, Diana Ciaffardoni, Angelica Vallorani 2, Michela Palestini (k) 6, Aurora Pelliccioni (l1), Elena Sofia Rosetti 8, Ilaria Travaglini 3, Gaia Ubaldi 9, Caterina Gentili, Laura Rossi, Emma Sgherzi. All. Maurizio Medico

TECNO ATHENA VOLLEY: Beni, Capretti, De Dominicis (l), Fazzini, Ippoliti, Maravalle, Tarli, Vespasiani, All. Angelini

Arbitro: Paolo Manfroni