Un’ottima Farmacia Amadio passa sul campo della Travaglini Ascoli

23-10-2022 11:20 -

Perentoria e importantissima vittoria della Farmacia Amadio nel derby contro la Travaglini Pallavolo Ascoli. I ragazzi di Rocco Netti con una prestazione di ottimo livello riscattano la sconfitta casalinga al tie break contro Appignano e violano il campo di Ascoli con un 3-0 che non lascia spazio a discussioni. Solo nel terzo set i rossoblu hanno sofferto e rischiato qualcosa, ma alla fine, dopo aver “sprecato” diverse palle match, sono riusciti a chiudere la partita. Eppure la partita non era iniziata benissimo per i rossoblu, partiti un po' contratti con i padroni di casa pronti a sfruttare la situazione e a prendere un po' di vantaggio. Molto bravi, però, i ragazzi di Netti ad alzare il livello del gioco, recuperando e superando gli avversari, per poi chiudere sul 21-25. In avvio di secondo set la Farmacia Amadio ha mantenuto alta la qualità del proprio gioco, spingendo in maniera efficace al servizio e con un’ottima correlazione muro-difesa che ha consetito di prendere subito un buon margine. Ascoli ha provato a rientrare nel parziale, operando anche alcuni cambi, ma i rossoblu sono stati bravi e attenti, chiudendo agevolmente sul 16-25. Anche nel terzo set i ragazzi di Netti sono partiti bene ma poi, complice un leggero calo di concentrazione e qualche errore di troppo, hanno consentito ai padroni di casa di rientrare. Nel concitato finale punto a punto i rossoblu hanno avuto e sprecato diverse palle per chiudere la partita, poi ci ha pensato “bomber” Corsi a mettere a terra il pallone del 30-32, dopo uno scambio lungo e concitato.
Ovviamente molto soddisfatto coach Rocco Netti. “Portare via da Ascoli il bottino pieno fa sempre molto piacere – afferma – sia per via del significato del derby, sia perché Ascoli ogni anno allestisce una compagine di buon livello e quindi per noi misurarci con loro è sempre un momento di forte stimolo. Abbiamo interpretato molto bene la gara, avevamo preparato in settimana alcune cose dal punto di vista tattico che siamo stati bravi ad applicare con continuità e questo ci ha spianato la strada. Mi piace vedere l’aspetto positivo anche del terzo set, nonostante qualche difficoltà. Fino a qualche tempo fa set di questo genere l’avremmo persi, invece siamo stati bravi a fare qualcosa in più e mantenere nervi più saldi, riuscendo ugualmente a chiudere. E’ un sintomo di crescita dal punto di vista tecnico e di una maturazione dal punto di vista mentale. Tutti hanno dato il proprio contributo applicandosi e facendo in campo quello che avevamo preparato in settimana e questo mi fa enormemente piacere perché stiamo remando tutti dalla stessa parte, cosa mi fa essere fiducioso per il proseguo del campionato”. Che sulla strada della Farmacia Amadio pone ora, sabato 29 ottobre alle 21:15 alla palestra Curzi, la sorpresa di questa prime giornate, la Banca Macerata, in testa a punteggio pieno.
Ora ci meritiamo un po' di riposo – afferma Rocco Netti – poi da lunedì si torna in palestra per preparare la gara contro l’inaspettata capolista Macerata, a punteggio pieno dopo le prime giornate. Ci aspetta un’altra impegnativa sfida, questa volta però tra le mura amiche dove spero che anche il calore dei nostri tifosi ci dia una spinta in più”.

Travaglini Pallavolo Ascoli – Farmacia Amadio RSV 0-3 (21-25, 16-25, 30-32)

TRAVAGLINI PALLAVOLO ASCOLI: Accorsi, Buscemi, Carfagna, Fabiani, Feriozzi, Galantini (K), Giavelli, Mazzocchi, Pavoni, Porfiri (l1), Ricci, Vagnoni, Vallese (l2). All. Conti

FARMACIA AMADIO RIVIERA SAMB: Matteo Bernardini, Marco Cameli, Davide Corsi, Alessandro D’Isidoro, Simone De Gregoris, Andrea Di Salvatore, Nicola Lampa, Antonio Lorusso, Ettore Nduka Panella, Gianluca Pietrangeli, Gianmarco Pulcini (k), Lorenzo Tavoletti. All. Rocco Netti


Fonte: addetto stampa