Seconda Divisione e under 14 femminile al via, la RSV in campo con 3 formazioni

28-10-2022 01:23 -

Da domenica 30 ottobre ripartono anche i campionati under 14 e di Seconda Divisione femminili che vedono impegnate 3 formazioni della Riviera Samb Volley. O forse sarebbe più corretto dire 2, perché gran parte del gruppo che disputerà il campionato di Seconda Divisione è composto dalle ragazze dell’Under 14 A, guidate da coach Francesco Quercia, con l’aggiunta di alcune giocatrici che non possono giocare in under 14 (perché fuoriquota). In realtà domenica prossima inizierà solo il campionato delle ragazze di Quercia che, alla palestra Curzi, saranno impegnate nel doppio confronto contro la Cento Volley (alle 9:30 e alle 11). La squadra B, allenata da Giuseppe Aiello, avrebbe dovuto scendere in campo a Porto Sant’Elpidio contro la Volley Angels Lab ma la doppia sfida è stata rinviata a data da destinare. Insieme alle due formazioni rossoblu del girone B del campionato under 14 femminile fanno parte Ciu Ciu Offisa, Athena Volley, Cento Volley e Volley Angels Lab, con la prima fase che terminerà il 4 dicembre. Il derby (sempre doppia sfida) tra le due formazioni della RSV è in programma domenica 20 novembre alle 9:30, naturalmente alla palestra Curzi. Inevitabilmente le due formazioni si presentano al via con obiettivi e prospettive differenti.
Il mio è un gruppo formato da ragazze nate dal 2008 al 2010 – afferma coach Giuseppe Aiello (Riviera Samb B) – che si avvicinano alla pallavolo per la prima volta, senza aver mai praticato la disciplina, ma nel quale si intravede già qualche elemento dotato di buone doti pallavolistiche. E’ un gruppo che deve partire dai fondamentali ma con la volontà e l’entusiasmo nel voler crescere e migliorare. L’obiettivo primario è quello di tenere sempre vivo l’entusiasmo e iniziare un percorso migliorativo e stimolante che possa portare le ragazze, con i dovuti tempi, a livelli sempre più avanzati”. Aspettative un po' più ambiziose, invece, per la Riviera Samb A.
Siamo reduci da una stagione passata (under 13) in cui abbiamo raggiunto le finali territoriali – afferma Francesco Quercia – e ci piacerebbe ripetere l’esperienza perché è stata bellissima. Sappiamo, però, che sarà più difficile perché la concorrenza sarà più agguerrita, ci sono squadre che stanno lavorando bene, alcune che lo scorso anno dopo il covid non erano pronte ma quest’anno lo saranno. Ci aspettiamo che sia dura ma va bene così, sicuramente le ragazze ci terranno di più al risultato perché è il campionato della loro età ma è positivo che si facciano partite stimolanti dal punto di vista agonistico, soprattutto nella seconda fase, alternate a partite il cui livello sarà meno alto. Daremo spazio a tutte, abbiamo un gruppo numeroso, cercherò di far ruotare tutte ma per alcune ci sarà il doppio impegno, quelle che sono i punti di riferimento della squadra”. Anche nel gruppo della squadra A ci sono alcune under 13 e coach Quercia non ha escluso la possibilità, nel corso dell’anno, di convocarne delle altre.
Anche perché, come anticipato, quello dell’under 14 A è anche il gruppo che disputerà il campionato di Seconda Divisione, con l’aggiunta di 4 ragazze fuori quota che, quindi, non possono giocare in under 14. E già da domenica si parte con il doppio impegno perché alle 18 è previsto anche l’esordio nel campionato di Seconda Divisione, sul campo della Medical Center Junior Volley Folignano. Le rossoblu sono inserite nel girone A con, oltre alle avversarie di domenica, Libero Volley Ascoli, Cento Volley, Incontra Volley Castel di Lama, Junior Volley Valley, Athena Volley e Le Querce Monticelli. Naturalmente differente è l’approccio e anche le prospettive.
L’obiettivo è solo quello della crescita – spiega Francesco Quercia – la Seconda Divisione l’abbiamo fatta solo per far giocare più partite alle ragazze dell’under 14 e, al contempo, dare la possibilità ad alcune di fare un campionato. Non è solo una questione numerica ma anche di qualità, di esperienza, di insidie possibili che vengono a galla domenica dopo domenica perché tra la Seconda Divisione e il livello medio dell’U14 c’è una grande differenza, anche perché quasi sempre trovi ragazze più grandi, puoi trovare anche adulte, quindi gente che ti mette alla prova. Un gruppo di 12-13enni è sicuramente stimolato ad avvicinarsi a quel livello, viene fornito sul campo uno standard più alto che devi cercare domenica dopo domenica, allenamento dopo allenamento, di raggiungere, devi cercare di colmare il gap. Non abbiamo obiettivi di risultati ma non andremo certo in campo per perdere, vedremo di volta in volta che squadre incontreremo bensì per tirare fuori tutto quello che abbiamo, anche qualcosa di più. E’ proprio questo il senso del misurarsi con ragazze più grandi e squadre superiori

UNDER 14 A*: Gaia Zerbonia, Michela Falcioni (k), Letizia Rossi, Asia Chiarella, Cecilia Canducci, Francesca Sabbino, Giulia Bastiani, Pamela Kosta, Eleonora Aiello, Viola Paciello, Emily Aureli, Elena De Angelis, Laura DI Pasquale, Maria Speranza, Imma Buonincontro, Erika Talamonti

*per la Seconda Divisione sono a disposizione anche Maranesi, Filippoli, Fenati e Alesiani che in under 14 non possono giocare

UNDER 14 B: Noemi Ascolani, Emma Di Berardino, Clarissa Castellani, Aura Cinaglia, Sara Elbaz, Chiara Fabrizi, Noemi Fares, Camilla Forlì, Alessandra Giglio, Gioel Huda, Alice Mandozzi, Eleonora Marinelli, Daro Mboup, Aurora Mosca, Sveva Paoletti, Asia Pasqualini, Claudia Petrone, Carla Polini, Greta Santori, Rebecca Talamoni, Margherita Veccia.