Vittoria al tie break per l'Happy Car dopo una battaglia contro Grottazzolina e... la sfortuna

30-10-2022 10:28 -

Sono servite più di 2 ore all’Happy Car per avere la meglio, in un tie break sconsigliato ai “cuori deboli”, per avere la meglio sulla Vastes Grotta50 Grottazzolina. Non sono bastati alle ragazze di Cottilli due set di vantaggio per evitare il quinto set, con le ospiti brave a non mollare e a rimandare la sfida al tie break. Che le rossoblu domino fino al convulso finale , con Grottazzolina che arriva ad un passo dalla clamorosa rimonta, prima di cedere 15-13. Un po' di rammarico per l’Happy Car che con un po' di attenzione in più avrebbe potuto conquistare i 3 punti. Va detto, però, che ancora una volta le ragazze di Cottilli hanno dovuto lottare anche contro la sfortuna che continua a non dare tregua. Già con le solite defizioni e con appena 9 giocatrici a disposizione (l’opposta Giorgia Speca in panchina ma non utilizzabile), le rossoblu a partire da metà partita hanno dovuto fare i conti con i problemi fisici di altre 2 giocatrici che stoicamente hanno stretto i denti e sono rimaste in campo.
Senza possibili alternativi, coach Cottilli schiera il sestetto obbligato con Patrizia Vagnerelli in regia, Gaia Ubaldi opposta, Teresa Ferrara e Giada Pulcini schiacciatrici, Marta Tempera e Mara Liebner centrali e Patrizia Spinozzi libero. Il primo set è un monologo delle rossoblu, ottime in ricezione, incisive in battuta (5 ace nel primo parziale) ed implacabili in attacco. Sono Teresa Ferrara e Marta Tempera ha firmare l’allungo per il 16-9, con l’ace della centrale per il 21-9. Nel finale le ospiti provano a rosicchiare qualche punto, ma l’Happy Car chiude sul 25-16. Nel secondo set, però, l’avvio a rilento delle rossoblu consente alle avversarie di portarsi avanti 6-9, poi 10-14. Le ragazze di Cottilli, però, sono brave pian piano a rifarsi sotto e con un contrattacco vincente di Giada Pulcini mettono la freccia sul 17-16. Tre errori consecutivi in attacco, però, riportano le ospiti avanti sul 19-21, prima del break decisivo delle rossoblu per il 25-22 finale.
L’Happy Car parte male anche nel terzo set, con le ospiti subito avanti 1-7. Le ragazze di Cottilli provano a recuperare ma Grottazzolina sembra in controllo sul 15-21. Ma un nuovo break di 5-0 riporta l’Happy Car sul 20-21. Le ospiti, però, trovano prima un bell’attacco vincente, poi firmano il 20-23 su un punto molto contestato (un quarto tocco non visto), per chiudere sul 22-25. Il quarto set parte all’insegna dell’equilibrio, poi le ospiti approfittano dei problemi fisici che limitano alcune giocatrici delle rossoblu per portarsi avanti 4-9, poi 9-16.
Questa volta l’Happy car non riesce a recuperare e Grottazzolina chiude 17-25, trascinando la partita al tie break. Che le ragazze di Cottilli che partono forte, si portano sul 6-2 e cambiano campo sull’8-4. Un primo tempo vincente di Marta Tempera e un errore delle avversarie siglano il 13-6 che sembra chiudere la partita. Invece Grottazzolina reagisce, si porta sul 13-1 prima che un attacco vincente di Teresa Ferrara consegni tre palle partite alle rossoblu. Che sciupano le prime due ma chiudono 15-13 alla terza, con un tocco di seconda della palleggiatrice Patrizia Vagnarelli. Prossimo appuntamento in campionato sabato 5 novembre ad Amandola per l’Happy Car che, giovedì 3 novembre, sarà impegnata nella trasferta di Coppa Marche a Falconara (contro la Castelferretti) per l’andata degli ottavi di finale della Coppa Marche.

HAPPY CAR RSV – VASTES GROTTA50 GROTTAZZOLINA 3-2 (25-16, 25-22, 22-25, 17-25, 15-13)

HAPPY CAR RSV: Mara Liebner 4, Giada Pulcini 6, Gaia Ubaldi 9, Teresa Ferrara (k) 27, Patrizia Vagnarelli 4, Marta Tempera 18, Patrizia Spinozzi (l), Michela Palestini ne, Mirea Di Gregorio ne, Giorgia Speca ne

VASTES GROTTA50 GROTTAZZOLINA. Aliberti, Angelozzi (l1), Bottoni, Capancioni, Concetti, Di Chiara, Ferroni, Forti, Marini (l2), Moscati, Pierini, Ricci (k), Sabbatini, Sgarzoni. All. Tegazi