Vittoria e sorpasso su Macerata, la Farmacia Amadio vola al secondo posto

31-10-2022 02:30 -

Convincente vittoria della Farmacia Amadio contro la capolista Macerata (ora scivolata al terzo posto). I ragazzi di Rocco Netti hanno avuto la meglio per 3-1 al termine di una partita bella e combattuta nei primi due set ma poi dominata nel terzo e quarto parziale dai rossoblu. Che sono stati bravi ed incisivi in battuta, mettendo in difficoltà la ricezione avversaria e rendendo molto meno efficace l'attacco ospite, grazie anche ad una buona correlazione muro-difesa.
In una palestra Curzi gremita di spettatori coach Netti schiera il solito sestetto con Gianmarco Pulcini in regia, Davide Corsi opposto, Ettore Nduka Panella e Marco Cameli schiacciatori, Andrea Di Salvatore e Nicola Lampa centrali, con Lorenzo Tavoletti libero. L'avvio di gara è equilibrato, poi qualche difficoltà in ricezione dei rossoblu consente agli ospiti di portarsi avanti 7-10, poi 9-13. Due attacchi di Davide Corsi e un ace di Nicola Lampa rianimano i rossoblu che pareggiano a 16 con il muro di Andrea Di Salvatore e sorpassano con l'ace di Marco Cameli. Poi, ancora con il turno al servizio di Nicola Lampa, arriva il break decisivo, con la Farmacia Amadio che chiude 25-21. E parte bene anche nel secondo set, subito avanti 4-0. Macerata però reagisce e sorpassa sul 6-7, poi si prosegue sul filo dell'equilibrio, con gli ospiti che provano a scappare 15-17 ma i ragazzi di Netti recuperano e si portano avanti 19-18, conquistando anche 2 palle set (24-22), entrambe annullate. Si va ai vantaggi, con Macerata che riesce a piazzare lo scatto vincente e chiude 25-27.
Anche il terzo set si apre con il 4-0 dei padroni di casa, con gli ospiti che provano a rimanere in scia fino al 14-12. La Farmacia Amadio, però, alza il livello del suo gioco, tocca diverse palle a muro e riesce a difendere, con il solito Davide Corsi implacabile in contrattacco. E' l'opposto rossoblu a siglare il 18-12, con il sigillo finale che arriva da un gran contrattacco di Gianmarco Pulcini. Il quarto set si apre ancora una volta con un parziale dei ragazzi di Netti, 5-0, che poi volano sul 9-1. Gli ospiti provano a restare in partita e arrivano fino al 14-10, poi due attacchi di Ettore Nduka Panella e un gran primo tempo di Nicola Lampa regalano l'allungo decisivo ai rossoblu che chiudono set e partita sul 25-15. Ovviamente molto soddisfatto coach Netti.
Eravamo curiosi di incontrare Macerata che era a punteggio pieno dopo 3 partite – afferma – è una squadra che non conoscevamo molto perché si è molto rinnovata con diversi giovani e che sono certo che nel proseguo del campionato farà buone cose. Volevamo confrontarci con loro per saggiare le nostre forze, per capire se il nostro percorso sta procedendo sulla strada giusta. All'inizio loro sono stati bravi a metterci in difficoltà, anche perché noi abbiamo sempre queste partenze lente. Poi, però, siamo stati bravi ad alzare il livello del gioco, a recuperare e a portare a casa il primo set. Nel secondo, come ci capita spesso, siamo andati subito avanti ma poi ci manca quel pizzico di cattiveria che ci permetta di chiudere. Loro sono stati bravi a rimanerci vicini e poi, dopo che abbiamo mancato diverse palle set, a chiudere. Terzo e quarto set sono stati in fotocopia, abbiamo messo a frutto alcuni buoni turni di battuta con Gianmarco Pulcini, bravo anche a gestire i suoi attaccanti, e con Nicola Lampa. E' stato fondamentale battere bene per la fase break, ci ha aiutato anche per una buona correlazione muro-difesa che ci ha consentito di prendere buoni vantaggi che poi abbiamo amministrato bene. E' un risultato positivo che ci proietta al secondo posto ad un punto dalla capolista Sios Novavetro San Severino”. E proprio la Sios sarà ospite dei rossoblu alla palestra Curzi sabato 5 novembre.
Sarà una partita ancora più impegnativa – prosegue Rocco Netti – che dovremo preparare al meglio per farci trovare pronti. Sono fiducioso che il pubblico visto già con Macerata ci spinga verso quella vittoria che ci consentirebbe di raggiungere il primo posto che è l'obiettivo che avevamo fissato ad inizio stagione. Dovremo lavorare in settimana su alcune cose che hanno funzionato meno in queste prime gare, essere più precisi nel fare le cose semplici e tenere alto il livello qualitativo del nostro gioco per cercare di mettere in difficoltà una corazzata quale è San Severino”.

Farmacia Amadio RSV – Banca Macerata 3-1 (25-21, 25-27, 25-18, 24-15)

FARMACIA AMADIO RSV: Gianmarco Pulcini (k) 6, Marco Cameli 4, Nicola Lampa 10, Andrea Di Salvatore 10, Ettore Nduka Panella 10, Davide Corsi 26, Lorenzo Tavoletti (l1), Paolo Di Tommaso, Alessandro D'Isidoro, Gianluca Petrangeli, Mattia Pignati (l2). All. Rocco Netti
BANCA MACERATA: Cavagna, Despaigne, Gentili, Giacomini, Maccari, Marconi, Martusciello, Owusu, Ricci, Valenti (l), Vega. All. Giacomini