Dentro il percorso: Green Motors RSV

23-11-2022 17:05 -

"Dentro il percorso" è una rubrica che analizza la crescita delle formazioni della Riviera Samb Volley

Reduce dalla sconfitta in casa della Ciù Ciù Offida Volley, l'allenatore della Green Motors RSV Maurizio Medico analizza il processo di crescita delle giovani ragazze e l'idea che ha portato alla nascita di una squadra "green" in Serie D.

"Il progetto di una squadra femminile in Serie D nasce pochi mesi fa dalla volontà di comporre un gruppo formato da giocatrici di categoria e giovani ragazze cresciute nel vivaio. L'obiettivo è di introdurre un maggior agonismo nella crescita tecnica delle ragazze, così da agevolare il passaggio verso la prima squadra. Abbiamo cercato di mettere insieme le più forti 2007 e 2008 del territorio, parlando con diverse società che non avevano la possibilità di farle giocare in Serie D. Purtroppo diverse società contattate non hanno voluto contribuire a questo progetto - che avrebbe agevolato loro in primis, dal momento che acquisivamo in prestito giocatrici per farle crescere agonisticamente - per cui abbiamo optato per una soluzione interna, andando a sfruttare il nostro vivaio.

Allo stato attuale abbiamo la formazione più giovane del campionato che giocano contro avversarie con una media di 25-30 anni. Le premesse sono state ottime perché abbiamo vinto la prima partita con un 2-3 in trasferta al termine di una gara emozionante. Purtroppo le difficoltà della squadra impegnata in Serie C hanno stravolto i piani: diverse giocatrici sono dovute salire di categoria, tra queste ad esempio c'è la classe 2005 Gaia Ubaldi che era titolare in D ma è dovuta salire in C. Venendo a mancare una giocatrice importante come Gaia, le più giovani sono costrette a reggere una pressione maggiore, eppure non stanno sfigurando. I risultati non sono positivi, ma questo progetto nasce per dare alle ragazze un banco di prova arduo: è normale che ci possa essere un po' di scoramento quando si perde 3-0, ma ogni difficoltà che stanno attraversando ora sono fondamentali per la loro crescita futura.

Raccoglieremo i frutti più in là, e già dal finale di stagione vedremo sensibili miglioramenti".