Esordio con vittoria al tie break per la Fi.fa Security
28-10-2024 15:44 -
Vittoria al tie break e in rimonta per la Fi.fa Security nell’esordio nel campionato di Seconda Divisione a Pedaso, contro la Vastes Grotta 50/Pedaso. Di fronte ad una formazione molto agguerrita, un mix tra ragazze esperte con esperienza anche in serie D e giovani dell’under 16, la giovanissima formazione (gran parte 2010, con due 2009, una 2008 e una 2011) di Francesco Ciancio ha saputo soffrire e lottare, recuperando per due volte da una situazione di svantaggio di un set. Fondamentale a tal proposito la vittoria del secondo set ai vantaggi, dopo che le padrone di casa si erano aggiudicate il primo parziale con il punteggio di 25-20. Più agevole il quarto set, vinto con un buon margine dalle rossoblu che poi hanno controllato bene e concluso agevolmente il tie break, conquistando la prima preziosissima vittoria su un campo ostico.
Soddisfatto coach Francesco Ciancio. “E’ stato un debutto importante – afferma – perché ci siamo trovati di fronte una buona squadra che è un mix tra ragazzi giovani e ragazze più grandi che lo scorso anno hanno fatto il campionato di serie D. In pratica si è avverato quanto previsto alla vigilia dell’inizio del campionato, la Seconda Divisione non è l’under 16, è un campionato open che pone difficoltà che bisogna essere in grado di affrontare. Le ragazze sono state brave perché abbiamo perso il primo e il terzo set, quindi siamo state in svantaggio e abbiamo sempre ripreso la partita fino al tie break. E per una squadra giovane questa capacità di restare concentrate, di stare attente e non mollare è un punto di partenza molto importante che poi andrà di pari passo con lo sviluppo tecnico. I set persi, soprattutto il primo, sono legati ad un ottimo turno di servizio di una schiacciatrice e poi non siamo riusciti a recuperare il gap. Però siamo stati dentro la partita, abbiamo corretto un paio di cose e questo dimostra attenzione e razionalità tra le ragazze. Alla fine siamo riuscite a portarla a casa e per noi è molto importante perché credo che questa sia una buona squadra di Seconda Divisione”.
Prossimo impegno per la Fi.fa Security sabato 2 novembre alle 20, presso la palestra comunale di Monteprandone, contro la Folly Volley Petritoli, reduce dalla vittoria per 3-0 all’esordio contro la Pallavolo Sibillini.