Formule e calendari della fase regionale under 18, 16 e 14 femminile

21-03-2025 00:14 -

Mentre cresce l’attesa per le finali under 18 femminili in programma domenica 23 marzo a Casette d’Ete, che vedranno impegnate le ragazze di Loriano Pasqualini (Green Motors Refrigeranti Happy Car), il Comitato regionale Marche ha reso note le formule e i calendari della fase regionale dell’under 18, under 16 e under 14 femminile.
Per quanto riguarda l’under 18 prenderanno parte alla fase regionale le 4 formazioni che si sono aggiudicate il titolo provinciale. Si conoscono già le 3 formazioni vincenti della provincia di Pesaro Urbino, la Megabox Verde Vallefoglia, di quella di Ancona, la Pieralisi Jesi, e quella di Macerata, la Balducci Paoloni Macerata, domenica 23 marzo si consocerà il nome di quella del Comitato territoriale Ascoli-Fermo. La formula prevede un girone unico all’italiana con solo gare di andata da disputarsi nell’ultima settimana di marzo (indicativamente 26 marzo), la prima e la seconda di aprile (indicativamente 2 e 9 aprile). Al termine del girone si disputeranno le semifinali, sempre in gara unica, in casa della prima e della seconda classificata, la finale è prevista domenica 27 aprile, con organizzazione assegnata al Comitato territoriale Ancona. E’ stato già stilato il calendario del girone che vedrà la formazione vincitrice del titolo provinciale del Comitato territoriale Ascoli-Fermo affrontare alla prima giornata la Megabox Verde Vallefoglia, alla seconda la Pieralisi Jesi e chiudere il girone contro la Balducci Paoloni Macerata. Come tradizione la formula e il comunicato regionale non brillano per chiarezza (c’è scritto che “gli abbinamenti saranno effettuati per sorteggio nella prossima riunione del Consiglio regionale” ma in realtà sono stati definiti, quindi non si capisce a cosa si riferisce). In ogni caso da quanto si capisce la formazione del CT Ascoli-Fermo dovrebbe giocare in trasferta le prime due partite (rispettivamente a Montelabbate e a Jesi) ed in casa l’ultima (il calendario completo in fondo all’articolo)

Per quanto riguarda l’under 16, invece, la formula prevede che accedano alla fase regionale le prime due classificate dei 4 CT. Si conoscono già le due formazioni del CT Ancona, Junors Ancona e Collemarino, quelle degli altri CT si conosceranno nei prossimi 15 giorni (le finali del CT Ascoli-Fermo sono in programma domenica 30 marzo). La formula prevede che le 8 squadre vengano divise in 2 gironi da 4 (con 2 prime e 2 seconde in ogni girone), con gare di sola andata (infrasettimanali) da disputarsi nelle prime tre settimane di aprile. Al termine dei due gironi le prime due classificate disputeranno le semifinali in gara unica in casa delle due prime classificate, la finale è in programma domenica 4 maggio con organizzazione assegnata al CT Ascoli-Fermo. Anche in questo caso è stato già stilato il calendario dei due gironi, la vincente del titolo provinciale del CT Ascoli Fermo è stata inserita nel girone A, mentre la seconda classificata nel girone B (il calendario completo in fondo all’articolo)

Stessa formula per l’under 14, con le gare dei gironi che si disputeranno la prima, la seconda e l’ultima settimana di aprile (sempre infrasettimanali), la semifinale in gara unica il 7 maggio e la finale l’11 maggio, con organizzazione affidata al CT Macerata. Anche in questo caso sono stati già sorteggiati gironi e calendari, la vincente del CT di Ascoli è inserita nel girone B, la seconda classificata nel girone A (il calendario completo in fondo all’articolo).

Per quanto riguarda le formazioni di Riviera Samb Volley, la Green Motors Refrigeranti Happy Car (under 18) e la Fi.fa Security (under 16) si sono già garantite alle finali, in programma rispettivamente domenica 23 e domenica 30 marzo. Le ragazze di Loriano Pasqualini per poter accedere alla fase regionale dovranno conquistare il titolo, mentre alle ragazze di Francesco Ciancio sarà sufficiente vincere al semifinale e disputare quindi la finale 1°-2° posto. Quanto all’under 14, sono due le formazioni di Riviera Samb Volley ancora in corsa, Rsv Cosmema e Rsv Servizi & Partners, impegnate domenica prossima negli ottavi di finale (entrambe in casa, rispettivamente contro Athena Volley e Avis Ripatransone). La domenica successiva (30 marzo) si disputeranno i quarti di finali (che, in caso di passaggio del turno, la Cosmema li giocherà in casa, mentre la Servizi & Partners in trasferta) che designeranno le 4 formazioni che accederanno alle finali in programma domenica 6 aprile.

Calendario under 18 (26 marzo, 2-9 aprile)

1^ G. Megabox Vallefoglia – Vinc. CT Ascoli/Fermo; Balducci Paoloni Macerata – Pieralisi Jesi
2^ G. Pieralisi Jesi – Vinc. CT Ascoli/Fermo; Magabox Vallefoglia – Balducci Paoloni Macerata
3^ G. Vinc. Ct Ascoli/Fermo – Balducci Paoloni Macerata; Pieralisi Jesi – Megabox Vallefoglia

Calendario under 16 (2-9-16 aprile)

1^ G. Girone A: 2^PU-1^AP/FM; 1^AN-2^MC – Girone B: 2^AP/FM-1^PU; 1^MC-2^AN
2^ G. Girone A: 1^AP/FM-2^MC; 1^AN-2^PU – Girone B: 1^MC-2^AP/FM; 1^PU-2^AN
3^ G. Girone A: 1^AP/FM-1^AN; 2^MC-2^PU – Girone B: 2^AN-2^AP/FM; 1^PU-1^MC

Calendario under 14 (9-16-30 aprile)

1^ G. Girone A: 1^MC-2^AP/FM; 2^PU-1^AN – Girone B: 2^AN-1^AP/FM; 1^PU-2^MC
2^ G. Girone A: Girone A: 1^AN-2^AP/FM; 1^MC-2^PU – Girone B: 1^AP/FM-2^MC; 1^PU-2^AN
3^ G. Girone A: 2^AP/FM-2^PU; 1^AN-1^MC – Girone B: 1^AP/FM-1^PU; 2^MC-2^AN