Si ferma in finale il sogno della Cosmema, Rapagnano conquista il titolo under 14

07-04-2025 16:27 -

La Teen Volley Rapagnano si aggiudica il titolo under 14 femminile. In una lunghissima domenica, iniziata all’alba e terminata che era già sera, la Rsv Cosmema, dopo aver superato al mattino in semifinale Amandola, ha dovuto cedere in finale alla forza delle avversarie ma anche all’inevitabile stanchezza di una giornata che più “massacrante” non poteva essere per le ragazze rossoblu. Il successo della formazione di Rapagnano è più che meritato, le ragazze di coach Mecozzi hanno compiuto un percorso semplicemente straordinario, terminando non solo imbattute ma, addirittura, senza aver concesso neppure un set alle avversarie. Meritano solo applausi, così come grandissimi elogi meritano le ragazze di Attilio Ruggieri e Francesco Quercia per il campionato disputato, ma anche per aver comunque provato, nonostante la stanchezza, a mettere in difficoltà la “corazzata” Rapagnano e, non ultimo, per aver comunque conquistato, grazie all’accesso in finale, il diritto di giocare la fase regionale del campionato under 14 femminile.

La lunghissima giornata della Cosmema era iniziata con la semifinale, sempre sul campo di Rapagnano, contro la Sibilglobe Amandola. Partite contratte e tese, le rossoblu si sono trovate subito sotto 3-7, per poi pian piano rifarsi sotto grazie agli attacchi di Susanna Fontana e Noemi Pompei e ad un insolito ace di Alessia Falà. Un primo tempo vincente di Landjola Hajdinaj regalava il primo vantaggio Cosmema (10-9), poi, dopo l’ennesimo attacco vincente di Susanna Fontana, un ace proprio della centrale rossoblu per il + 2(13-15). L’equilibrio durava fino al 18-18 poi, dopo il nuovo vantaggio rossoblu siglato da Emma Derelli, a decidere la frazione l’ingresso in battuta di Mia Corradetti (un ace) che metteva in grande difficoltà la ricezione delle avversarie, con ancora Emma Derelli a mettere a terra il pallone del 25-18. La stessa schiacciatrice rossoblu apriva il secondo set con un ace, poi lo show in attacco di Susanna Fontana per il 4-8 iniziale, diventato 7-11 grazie all’ace di Noemi Pompei. Amandola, però non mollava e si riportava in parità, sorpassando sul 15-14. Ancora Susanna Fontana, però, guidava il nuovo allungo delle rossoblu, prima con un muro, poi con tre consecutivi ace per il 18-15. Poi, dopo il 19-17 firmato in primo tempo da Alessia Falà, ancora una volta a decidere il set l’ingresso al servizio di Mia Corradetti, con l’ace finale per il 25-17. Amandola provava a crederci ancora partendo forte nel terzo set (2-5) ma, dopo un attacco di Noemi Pompei, era Matilda Mion con un astuto tocco a firmare immediatamente la parità. E proprio il turno al servizio della palleggiatrice (un ace) provocava l’allungo (12-8), grazie anche ai contrattacchi vincenti di Susanna Fontana e Alessia Falà. Ancora la scatenata schiacciatrice rossoblu per il 13-20, che grazia all’attacco vincente di Giulia Carboni e all’ace di Emma Derelli diventava 14-22, con le rossoblu che chiudevano la pratica al secondo match point.

La finale del pomeriggio (quasi sera) contro Rapagnano ha visto poi le rossoblu subire l’avvio aggressivo delle padrone di casa per il 5-0 iniziale. Ci prova Emma Derelli a scuotere la Cosmema con i due attacchi vincenti per i primi due punti della sua squadra ma le ragazze di Attilio Ruggieri non riescono ad entrare in partita, Rapagnano non concede nulla e vola sul 15-6. Ancora due attacchi di Emma Derelli e un contrattacco vincente di Noemi Pompei per un mini break di 0-3 per le rossoblu che, però, non riescono a contrastare le padrone di casa che chiudono in scioltezza 25-11. Andamento differente nel secondo set, con Rapagnano che commette qualche errore e la Cosmema che prova approfittarne, con l’attacco di Noemi Pompei e il muro di Landjola Hajdinaj per il +2 (5-7), subito recuperato dalle ragazze di Mecozzi. Due attacchi di Susanna Fontana riportano avanti le rossoblu (7-9), poi dopo l’ace di Matilda Mion per il 10-11, Rpagnano piazza un terrificante break di 10-0 che indirizza il set. La Cosmema prova a rientrare (21-15, ma le padrone di casa controllano e chiudono 25-16. Le rossoblu non demordono e, con due muri di Susanna Fontana e Landjola Hajdinaj partono forte nel terzo set, con due contrattacchi di Noemi Pompei per 1-5. Rapagnano reagisce immediatamente ma la Cosmema vola sul 5-9 grazie a due ace di Susanna Fontana che sfiora il terzo, con il pallone fuori di qualche centimetro. In un attimo dal possibile 5-10, si passa al 9-9, poi 11-9, con Noemi Pompei che firma il pareggio. Rapagnano, però, allunga nuovamente, Emma Derelli firma il -2 (16-14 )poi le padrone di casa volano sul 22-18. Con un ultimo guizzo la Cosmema si riporta sotto, Noemi Pompei firma il -1 (22-21). In un incredibile e interminabile scambio, le rossoblu hanno più volte il contrattacco per il pareggio ma non riescono a mettere a terra il pallone e, inevitabilmente, alla fine vengono punite. Ancora Noemi Pompei annulla il primo match point, il secondo è quello per il meritatissimo titolo per Rapagnano.

Semifinale
Rsv Cosmema – Sibilglobe Amandola 3-0
(25-18, 25-17, 25-15)

RSV COSMEMA: Mia Corradetti 2, Giulia Carboni 2, Emma Derelli 9, Alessia Falà 7, Elena Feriozzi, Susanna Fontana 18, Giada Franceschetti, Landjola Hajdinaj 5, Noemi Pompei 10, Matilda Mion 4, Arianna Zocchi, Perla Corradetti (l1), Maria Cristina Catuaudo (l2). All. Attilio Ruggieri – Francesco Quercia

Finale

Teen Volley Rapagnano – Rsv Cosmema 3-0 (25-11, 25-16, 25-22)

TEEN VOLLEY RAPAGNANO: Greta Bisconti, Giorgia Ciccarelli, Emma Criante, Emma Mecozzi, Chiara Nucci, Sofia Tamanti, Aurora Tassotti, Caterina Zanini. All. Massimo Mecozzi

RSV COSMEMA: Noemi Pompei 9, Alessia Falà 2, Mia Corradetti, Arianna Zocchi, Elena Feriozzi, Matilda Mion 1, Emma Derelli 6, Giada Franceschetti, Susanna Fontana 10, Landjola Hajdinaj 2, Giulia Carboni, Perla Corradetti (l1), Francesca Damiani (l2). All. Attilio Ruggieri – Francesco Quercia