Finale U15: una Tekno Net da appalusi lotta ma si inchina alla Santoni
07-04-2025 18:50 -
Non ce l’ha fatta a sfatare il tabù Grottazzolina la Tekno Net, con il titolo under 15 che va ancora alla Santoni. Ma maritano solo applausi e tutti gli elogi possibili i ragazzi di Marco Mattioli che hanno disputato una grandissima finale e che forse avrebbero meritato qualcosa di più, peccando di esperienza nei momenti decisivi della partita. Dopo aver sofferto tantissimo, almeno per i primi tre set, nella semifinale di sabato contro la Bcc Banca del Piceno Fermo (chiusa sul 3-1), i rossoblu ancora una volta nella finale di Rapagnano si sono trovati di fronte la Santoni. Ne è uscita fuori una finale equilibratissima e tiratissima, decisa dai dettagli e anche da un pizzico di fortuna nei momenti decisivi dei tre set vinti da Grottazzolina (quello vinto dalla Tekno Net è stato l’unico set senza storia). Come quella palla beffarda sul 22-22 del primo set che, dopo un attacco non colpito bene dal giocatore della Santoni, che ha percorso tutto il nastro per poi cadere nel campo rossoblu, all’interno dei 3 metri. O come i due set point non sfruttati dai ragazzi di Mattioli nel secondo set che avrebbero rimesso in parità la finale. Per altro va sottolineato la forza della Tekno Net perché, sotto 0-2 dopo due set così tirati e con tante occasioni sprecate, c’era il rischio di crollare definitivamente. Invece i rossoblu hanno reagito con vigore, dominando il terzo set e riaprendo la sfida. Hanno pagato a caro prezzo un calo ad inizio della quarta frazione, anche se poi pian piano sono riusciti a riportarsi di nuovo sotto (due volte a -1), senza però riuscire ad operare il sorpasso. Alla fine festeggia òa Santoni ma i ragazzi rossoblu possono essere orgogliosi di quanto dimostrato ed escono dal campo a testa altissima.
L’inizio del primo set vede le due squadre contratte che commettono qualche errore di troppo. I primi a “sciogliersi” sono i ragazzi di Mattioli, con l’attacco vincente di Giuliano Mattioli e il muro di Luca Rosini per il 6-3. Ancora Rosini firma in attacco il 9-6 ma la Santoni con un break di 5-0 sorpassa. Ora sono i rossoblu a commettere qualche errore di troppo e Grottazzolina ne aprofitta per allungare 17-13, poi 21-17. E’ Giuliano Mattioli a guidare la rimonta e a mettere a terra prima il pallone del -1, poi quello del 22-22. La Tekno Net ha anche il contrattacco per il sorpasso ma non riesce a chiudere, poi la beffa del nastro “nemico” riporta avanti la Santoni. Che con un muro e un contrattacco vincente chiude il primo set.
La formazione di Mattioli accusa il colpo e la Santoni prova a partire forte anche nel secondo parziale, Giorgio Spina con un ace e David Rossi con un attacco tengono i rossoblu a contatto (4-7), poi l’ace di Giiuliano Mattioli firma il 7-7 ma la Santoni allunga nuovamente, fino al 17-13. Ancora David Rossi e Giorgio Spina provano a tenere la Tekno Net in partita (20-18) ma due errori e un contrattacco degli avversari spinge Grottazzolina sul 23-19. Splendida la reazione d’orgoglio dei ragazzi di Mattioli che nel turno al servizio di Manuel Tofoni (un ace), messo in campo proprio per la battuta, piazzano un break di 4-0 e si procurano un set point poi, dopo l’attacco vincente della Santoni, anche un secondo, senza riuscire a chiudere. Puntuale arriva la beffa, con la formazione di Grottazzolina che grazie ad un muro chiude alla prima occasione.
Si teme il contraccolpo, invece il terzo set diventa un monologo della Tekno che opera il primo allungo importante grazie a due ace di Giuliano Mattioli (9-5). Sale in cattedra, poi, Giorgio Spina che con due attacchi vincenti e un muro firma il 15-9, David Rossi che sigla il 22-13 e Luca Rosini a muro che regala ben 11 set point (24-13). La Santoni ne annulla tre, il quarto lo concretizza ancora Luca Rosini con un micidiale attacco.
Grottazzolina prova a partire forte nel quarto set, la Tekno Net risponde con due muri di Giorgio Spina e Giuliano Mattioli per il 3-3. I rossoblu, però, calano un po' la tensione, commettono qualche errore di troppo e la Santoni vola 5-10. Giorgio Spina e Luca Rosini firmano il 10-11, poi dopo altri due errori rossoblu ancora Giorgio Spina, con un attacco, e Luca Rosini, con un ace, riportano la Tekno Net sul -1 (13-14). Qualche errore da una parte e dall’altra, la tensione si fa sentire ma la Santoni mantiene sempre un piccolo margine di 3-4 punti. Giorgio Spina firma in attacco il -2 (18-20), poi è Luca Rosini, ancora in attacco, a siglare il 21-23 e nello scambio successivo i rossoblu hanno due volte il pallone per il -1. Non concretizzano, la Santoni ringrazia e chiude, aggiudicandosi il titolo under 15.
RSV TEKNO NET: Giorgio Spina 12, Francesco Saverio Gaetani, Manuel Tofoni 1, Christian Gatto, David Rossi 7, Luca Rosini 10, Lorenzo Caropreso, Giuliano Mattioli 10, Ezio Franchi, Pietro Crescenzi, Christian Pavoni, Daniele Funari, Luca Mattia Popescu (l1), Luca Palmisio (l2). All. Marco Mattioli
SANTONI: Mattia Alesiani, Federico Botticelli, Marco Ortenzi, Giorgio Piermarini, Christian Sabbatini, Andrea Santarelli, Iacopo Strovegli, Diego Tortù (k), Samuele Valentini, Niccolò Vita, Rocco Naldoni (l1), All. Michele Del Vecchio