Green Motors Refrigeranti Happy car da applausi, 3-1 alla Balducci Paoloni
11-04-2025 14:46 -
Un’ottima Green Motors Refrigeranti Happy Car supera 3-1 la Balducci Paoloni Macerata e conquista la prima vittoria nella fase regionale dell’under 18 femminile. Un successo di prestigio per le ragazze di Loriano Pasqualini che chiudono così al terzo posto il girone e giocheranno la semifinale (con data ancora da stabilire) a Montelabbate contro la Megabox Vallefoglia seconda classificata. Prestazione davvero convincente quella delle rossoblu, con un calo di tensione solo nel secondo set nel quale i troppi errori commessi (soprattutto al servizio) hanno fatto la differenza. Molto attente in ricezione (con il libero Valeria Ricci e Sara Derelli in grande spolvero) e con l’atteggiamento giusto in difesa, le ragazze di Loriano Pasqualini sono state molto efficaci a muro (ben 9 muri punto, 4 della palleggiatrice Leila Pasqualini e 3 di Ilaria Travaglini) ed hanno trovato ottime soluzioni offensive sia sulle bande (con l’opposta Alice Amurri e le schiacciatrici Emma Cappelli e Sara Derelli) che al centro, con una scatenata Ilaria Travaglini quasi infermabile per le avversarie. Dopo un primo set molto intenso, conquistato in volata anche grazie ad un buon turno al servizio di Agnese Novelli, nella seconda metà del secondo set la Green Motors Refrigeranti Happy Car è scesa di intensità, ha commesso qualche errore di troppo e le avversarie ne hanno subito approfittato per riportarsi in parità. Molto intenso ed equilibrato anche il terzo set, con le padrone di casa sempre avanti ma di poco, con l’allungo decisivo nel finale grazie ad un’ottima Alice Amurri, in quella fase davvero scatenata in attacco (5 punti nella seconda metà del set). Nel quarto, dopo un iniziale equilibrio, le rossoblu hanno preso un piccolo margine di vantaggi che sono riuscite a conservare fino alla fine, chiudendo set e partita.
Nessuna sorpresa nel sestetto iniziale con Leila Pasqualini al palleggio, Alice Amurri opposta, Sara Derelli e Emma Cappelli schiacciatrici, Ilaria Travaglini e Elisabetta Sudati centrali e Valeria Ricci libero. L’avvio è all’insegna dell’equilibrio, il primo doppio vantaggio rossoblu (7-5) arriva grazie ad un ace di Ilaria Travaglini ma la Balducci reagisce immediatamente. Si prosegue nel segno dell’equilibrio, le ospiti provano ad allungare (16-18) ma con un parziale di 3-0, aperto da un muro di Sara Derelli, la Green Motors Refrigeranti Happy Car sorpassa nuovamente. Ilaria Travaglini in attacco firma il +2 (21-19), poi sale in cattedra la difesa che non fa cadere più nulla e costringe le avversarie a forzare e sbagliare. Chiude in contrattacco Emma Cappelli.
Avvio lanciato per la Balducci che si porta subito avanti 2-6. Ilaria Travaglini con un attacco e un muro riporta sotto la sua squadra, poi in primo tempo sigla il 9-9. Dopo un bel tocco di seconda di Leila Pasqualini, le ospiti piazzano un break di 6-0 che indirizza il set. Ancora Leila Pasqualini, con un muro, prova a riavvicinare la sua squadra ma le ospiti controllano e chiudono agevolmente.
Terzo set inizialmente all’insegna dell’equilibrio, con nelle fila rossoblu protagoniste Leila Pasqualini e Ilaria Travaglini, autrici di 2 punti a testa (uno in attacco e uno a muro per entrambe). Due attacchi vincenti di Sara Derelli e Alice Amurri firmano il primo break (12-9), la Balducci non demorde e torna subito in parità ma è l’opposta rossoblu con due contrattacchi a riportare sul +2 la Green Motors Refrigeranti Happy Car (16-14), con Emma Cappelli che mette a terra l’ace per il 18-15. Le ospiti ritornano sotto (20-19), respinte da un perfetto pallonetto di Sara Derelli ed un perentorio attacco di Alice Amurri. Che poi chiude, ancora in attacco, il set 25-20.
Partenza lanciata nel quarto set per la Balducci (1-4) ma immediata è la risposta delle ragazze di Loriano Pasqualini con un break di 5-0 sul servizio di Elisabetta Sudati (un ace), aperto da un perentorio contrattacco di Alice Amurri e chiuso dal solito primo tempo vincente di Ilaria Travaglini (6-4). Le ospiti pareggiano ad 8, un ace di Ilaria Travaglini e l’ennesimo muro di Leila Pasqualini, dopo un attacco vincente di Emma Cappelli, portano le rossoblu sul + 3 (11-8). Sale ancora di tono la difesa delle ragazze di Loriano Pasqualini che allungano sul 16-11, poi Emma Cappelli mette a terra il 19-14. L’ultimo assalto della Balducci (21-18) viene respinto da due contrattacchi vincenti di Alice Amurri. L’errore in battuta delle ospiti chiude set e partita.
Green Motors Refrigeranti Happy Car – Cbf Balducci Paoloni Macerata 3-1 (25-21, 17-25, 25-20, 25-20)
GREEN MOTORS REFRIGERANTI HAPPY CAR: Alice Amurri 13, Agnese Novelli, Elisabetta Sudati 1, Dalila Maoloni, Rebecca Santarelli, Leila Pasqualini 6, Sofia Alesiani, Jasmine Tassotti, Sara Derelli 8, Ilaria Travaglini (k) 12, Emma Cappelli 8, Valeria Ricci (l1), Rachele Ciancio (l2). All. Loriano Pasqualini
BALDUCCI PAOLONI: Alice Ciccarelli, Caterina Dignani, Matilde Fabbroni, Giorgia Gattafoni, Valeria Mercante (k), Lucrezia Montecchiari, Giada Pacioni, Sofia Pasquinelli, Chiara Salvucci, Cristina Andrea Teloni, Viola Maria Tittarelli, Sara Costantini (l). All. Marco Valenti