Definiti gli organici dei campionati regionali di serie C e serie D
05-08-2025 09:55 -
Il Comitato regionale Fipav Marche ha reso noto gli organici dei campionati regionali, serie C maschile e femminile, serie D maschile e femminile. Non mancano le sorprese, a partire dal fatto che nell’indizione dei campionati regionali era stato stabilito l’ampliamento della serie C maschile a 20 squadre e di quella femminile a 24 squadre ma per nessuno dei due campionati si è riusciti a raggiungere il numero di partecipanti previsto (come per la serie D maschile). Così sono 19 le squadre che parteciperanno al massimo campionato regionale maschile, mentre sono 23 quelle che parteciperanno alla serie C femminile, con 17 formazioni per la serie D maschile.
L’attesa si sposta ora sulla composizione dei gironi per conoscere quali saranno gli avversari della prima fase del campionato per i ragazzi della serie C e della serie D e le ragazze della serie C femminile di Riviera Samb Volley. Sulla base di quanto previsto dall’indizione dei campionati, quest’anno si torna al criterio geografico, con i gironi formati sulla base territoriale. Per quanto riguarda la serie C maschile, sono appena 2 le formazioni del Comitato territoriale Ascoli – Fermo (la formazione rossoblu e Pallavolo Ascoli), con 5 squadre del Comitato territoriale Macerata (Pallavolo Macerata, Pallavolo Montecassiano, Volley Potentino, Lube Civitanova e Polisportiva Il Ponte Morrovalle). Bisognerà capire ora se a queste 7 formazioni ne verranno aggiunte 2 o 3 del Comitato territoriale Ancona e, di conseguenza, se il girone di Riviera Samb sarà a 9 o 10 squadre.
Discorso simile per la serie C femminile che vede la partecipazione di ben 9 squadre del Comitato territoriale di Pesaro, 6 di quello di Ancona, 5 di quello Ascoli-Fermo e 3 di Macerata. Anche in questo caso alle 8 squadre di quest’ultimi due Comitati andranno aggiunte 3 (in caso di girone a 11 squadre) o 4 (in caso di girone a 12) formazioni. Per quanto concerne la serie D maschile, infine, bisognerà vedere se le 17 squadre verranno divise in due o tre gironi.