La RSV Tecnodata Movinox brinda in Coppa, 3-0 all'Axore Macerata

21-09-2025 23:10 -

Prima vittoria per la RSV Tecnodata Movinox che, in un pomeriggio ricco di emozioni per il ritorno in campo di Nicola Lampa e l’abbraccio a Davide Corsi, supera 3-0 l’Axore Pallavolo Macerata nella seconda giornata del girone D della Coppa Marche. Prestazione nel complesso più che sufficiente per i ragazzi di Rocco Netti, con alti e bassi inevitabili visto che siamo ancora nella fase di preparazione, che hanno dominato il primo set e la parte iniziale del secondo, complicandosi poi la vita con qualche errore e distrazione di troppo che ha permesso agli avversari di tornare in partita. Spinti da un Marco Cameli da 8 punti nel set (7 in attacco, 1 a muro), i rossoblu sono subito partiti forte, prendendo un buon margine e concludendo senza patemi il primo set. Nel secondo inizialmente la musica sembrava la stessa, con la formazione di Rocco Netti subito sul +5 ma un improvviso black out e una serie di errori hanno riportato in partita gli ospiti, con l’equilibrio nella seconda parte di set che è stato spezzato solo ai vantaggi. Nel terzo set, poi, dopo una brutta partenza (1-5), la RSV Tecnodata Movinox si è subito riportata sotto, piazzando poi l’allungo decisivo nella seconda parte della frazione, grazie anche agli ingressi di Jonathan Oddi e il ritorno in campo di Nicola Lampa, subito protagonista con due grandissimi muri.

Per l’esordio casalingo Rocco Netti schiera Leonardo Colletta in regia, Mattia Pignati opposto, Marco Cameli e Giacomo Latini schiacciatori, Antonio Emili e Davide Spinozzi centrali e Manuel Vallese libero. Dopo un bel primo tempo di Antonio Emili, è Marco Cameli con tre attacchi a firmare il primo break (7-4). Giacomo Latini e ancora Marco Cameli siglano in attacco il + 6 (15-9). L’Axore reagisce, si aggrappa a Stefano Sbroglia in attacco e si riporta sul -2 (15-13), prima di essere respinta indietro (18-13) dal solito Marco Cameli e da due muri consecutivi, dello schiacciatore rossoblu e di Davide Spinozzi. Un muro e un primo tempo di Antonio Emili regalano 6 palle set alla formazione di Rocco Netti, chiude alla seconda opportunità Giacomo Latini con un attacco vincente.

L’inizio del secondo set sembra ricalcare la prima frazione, subito break firmato da Mattia Pignati poi, dopo un attacco di Leonardo Colletta, Antonio Emili con un ace firma il 9-4. Un improvviso black out, però, consente agli ospiti di rifarsi sotto, il solito Marco Cameli con un perfetto contrattacco riporta i rossoblu sul +3 (12-9) ma, complice ancora qualche errore di troppo, l’Axore piazza un parziale di 1-7 e si porta addirittura avanti 13-16. Un muro di Giacomo Latini riporta la Tecnodata Movinox a contatto, poi, dopo un primo tempo di Davide Spinozzi, i rossoblu pareggiano a 21. Nel finale ai vantaggi decisivi due contrattacchi vincenti di Marco Cameli e Giacomo Latini per 26-24.

Nel terzo set i ragazzi di Rocco Netti partono male (1-5) ma impiegano pochissimo a pareggiare (8-8) con un attacco vincente di Giacomo Latini. Gli ospiti, però, restano avanti (9-12), coach Netti inserisce Lorenzo Tavoletti che mette subito a terra in attacco il pallone del -1 (11-12). Sul 12-13 è il momento del ritorno in campo di Nicola Lampa che, al primo scambio, stampa a terra il muro del 13-13. L’allenatore rossoblu manda in campo anche Jonathan Oddi e proprio sul suo turno al servizio arriva l’allungo decisivo. Due ace, un altro perentorio muro di Nicola Lampa e i rossoblu volano sul 20-16. Giacomo Latini respinge con un attacco vincente l’ultimo disperato tentativo degli ospiti, l’errore al servizio dei maceratesi chiude set e partita.

La RSV Tecnodata Movinox tornerà ora in campo mercoledì 24 settembre alle 21 ad Ascoli per la sfida contro la Travaglini Ascoli, valevole per la terza giornata di Coppa Marche.

RSV Tecnodata Movinox – Axore Pallavolo Macerata 3-0 (25-19, 26-24, 25-22)

RSV TECNODATA MOVINOX: Lorenzo Tavoletti 3, Marco Cameli 16, Davide Spinozzi 3, Jonathan Oddi 2, Andrea Nardecchia, Nicola Lampa 2, Mattia Pignati 2, Antonio Emili 7, Giacomo Latini 9, Leonardo Colletta 2, Fabio Ferretti, Manuel Vallese (l1), Kevin Straccia (l2). All. Rocco Netti

AXORE PALLAVOLO MACERATA: Stefano Sbroglia 10, Marco Cicellini 1, Bjorn Di Tullio, Riccardo Gentile 10, Riccardo Barabucci 1, Francesco Maccari, Diego Zamparini 13, Alessandro Pescaioli 3, Paolo Aguzzi 2, Tommaso Carassai, Alessandro Baldantoni 2, Andrea Napoli (l1), Simone Falcetta (l2). All. Michele Caldarola