Esordio in campionato con deja vu per la RSV BS Group Green Motors Refrigeranti, alla Curzi arriva Tolentino

10-10-2025 15:15 -

Sarà impossibile sabato pomeriggio, nel giorno dell’esordio nel campionato di serie C, non provare la sensazione di deja vu. Perché l’avversario della RSV BS Group Green Motors Refrigeranti in questo primo turno è quella Rutthen Futura Tolentino con cui si era conclusa trionfalmente (con la promozione in serie C) la stagione passata delle rossoblu. Sono passati 4 mesi da allora e le due formazioni si ritrovano ora in serie C, nello stesso girone, e si troveranno di fronte per la prima giornata di campionato.

Al di là della sensazione di deja vu, quella che si presenterà alla palestra Curzi è una Rutthen Futura Tolentino completamente rinnovata, praticamente rivoluzionata, rispetto alla passata stagione. Della squadra che in quell’emozionante finale ha conteso la promozione alle rossoblu sono rimaste in 5, la fortissima palleggiatrice Chiara Drappelli, lo storico capitano Ilaria Bettucci, la schiacciatrice Sara Menghini (schierata anche come secondo libero), la centrale Martina Campetella e il libero Sara Lazzari.

Inevitabilmente tanti i nuovi arrivi, tutti di qualità, con un mix di giovani di grande prospetto (l’opposta Alice Ciccarelli, la schiacciatrice Matilde Fabbroni) e giocatrici esperte con alle spalle anni di militanza in serie C ed esperienze importanti anche in serie B (l’opposta Alessia Salvatori, la schiacciatrice Valeria Grandinetti, le centrali Emi Vita e Milena Mercanti). Sulla carta una formazione sicuramente di livello più alto rispetto a quella, pur molto forte, che nella passata stagione ha rivaleggiato con le rossoblu.

Per quanto può contare, il cammino in Coppa Marche della formazione di Tolentino non è stato particolarmente brillante, nelle prime giornate sono arrivate tre sconfitte, anche se poi prorpio nell’ultimo turno le ragazze di Mosca sono passate con autorità sul campo dell’US ’79 Volley Civitanova, lasciando intravedere il proprio grande potenziale.

Sarà, dunque, una sfida complicata per le ragazze di Francesco Ciancio che dovranno esprimersi al meglio per cercare di portare a casa un risultato utile. L’appuntamento è per sabato 11 ottobre alle 18 alla palestra Curzi, con diretta video sulla pagina facebook di Riviera Samb Volley.