All'Eurosuole Forum esordio da applausi per la RSV Tecnodata Movinox

12-10-2025 16:38 -

Il tempio del volley marchigiano, l’Eurosuole Forum di Civitanova, si colora di rossoblu. Non poteva esserci esordio migliore in campionato per la RSV Tecnodata Movinox che travolge la giovane formazione dell’Adecco Lube. Le due squadre si erano incontrate la settimana precedente in Coppa Marche e i rossoblu avevano avuto la meglio 3-1 ma al termine di 4 set tirati ed equilibrati. Questa volta, invece, non c’è stata partita, con i ragazzi di Rocco Netti che hanno approcciato la gara con la giusta determinazione, mettendo subito in difficoltà e non concedendo mai agli avversari neppure il minimo spiraglio per rientrare in partita. Al di là del valore degli avversari, sicuramente non nella loro giornata migliore, è stata impressionante e molto ben augurante la prestazione dei rossoblu, soprattutto dal punto di vista dell’attenzione e della feroce determinazione. Il primo set è stato un vero e proprio monologo, nel secondo i padroni di casa hanno provato a restare in partita ma la RSV Tecnodata Movinox ha comunque controllato agevolmente, per poi dilagare di nuovo nel terzo e conclusivo parziale.

L’unico momento in cui i ragazzi della Lube hanno dato la sensazione di poter creare qualche fastidio è stato a metà del secondo set quando da -6 si sono riportati sul -3 (12-9), con il contrattacco per il -2. Un terrificante muro di Davide Spinozzi ha bloccato il tentativo di rimonta e, di fatto, spento definitivamente le speranze dei padroni di casa di rendere più equilibrata la sfida.

Naturalmente restando sempre con i piedi per terra, coach Rocco Netti può davvero essere soddisfatto per l’ottimo esordio e per la prestazione di livello di tutta la squadra, molto ficcante al servizio (10 ace, 4 di Marco Cameli), continua ed efficace in attacco, sempre presente a muro, in particolare con i due centrali Davide Spinozzi e Nicola Lampa (7 muri punti ma un’infinità di palloni giocati), ottima in ricezione e difesa, non solo con il solito affidabilissimo libero Manuel Vallese. Un dato, più di ogni altro, testimonia la qualità e l’attenzione dimostrata dalla RSV Tecnodata Movinox che, in tutta la partita, ha commesso 13 errori (6 in battuta), mentre nella partita di Coppa erano stati 12 solo nel primo set.

Coach Netti deve fare i conti con la defezione di Antionio Emili e con i postumi influenzali di Lorenzo Tavoletti e schiera Leonardo Colletta al palleggio, Mattia Pignati opposto, Marco Cameli e Giacomo Latini schiacciatori, Nicola Lampa e Davide Spinozzi centrali, con Manuel Vallese libero. L’avvio di set è impressionante, due ace e un attacco di Marco Cameli e un muro di Davide Spinozzi per il 5-1, un primo tempo ancora del centrale e un bell’attacco di Mattia Pignati siglano il 10-2. A metà set show personale di Giacomo Latini che mette a segno 4 punti consecutivi (3 in attacco e 1 a muro), dopo l’ace di Mattia Pignati è il primo tempo di Nicola Lampa a firmare il 17-3. Nel finale di frazione i padroni di casa trovano qualche punto ma il parziale è eloquente, 25-11.

Parte bene anche nel secondo set la formazione di Netti con Leonardo Colletta e Mattia Pignati che mettono a segno subito il primo break. I rossoblu si portano sul +6 (10-4) grazie ad un muro di Marco Cameli e ad un primo tempo di Nicola Lampa, i padroni di casa hanno un sussulto e tornano a -3 (12-9), con in mano il contrattacco per il possibile -2, frustrato dal muro di Davide Spinozzi che apre un parziale di 4-0, proseguito da un attacco di Giacomo Latini e due contrattacchi vincenti di Mattia Pignati. Ancora due attacchi dello stesso Latini e l’ace di Davide Spinozzi per il 19-10 che di fatto indirizza anche il secondo set.

Nel terzo set dopo un avvio equilibrato (3-3), è il turno al servizio di Mattia Pignati (1 ace) a scavare il solco, con il primo tempo di Nicola Lampa e il contrattacco di Marco Cameli per il 10-5. Ancora Cameli e un ace di Giacomo Latini siglano il +8 (13-5), Leonardo Colletta mette a terra il +10 (16-6). Non c’è più storia, dopo altri 2 ace di Marco Cameli è il nuovo entrato Andrea Nardecchia a portare i rossoblu al match point (24-12), con l’errore dei padroni di casa che chiude la partita.

Adecco Lube Civitanova – RSV Tecnodata Movinox 0-3 (11-25, 16-25, 14-25)

ADECCO LUBE CIVITANOVA: Amadio Federico, Tommaso Bucciarelli, Elia Capozucca, Leonardo Mercuri, Nico Pasqualini, Mattia Penna, Andrea Pomarico, Thomas Primerano, Matteo Talevi (k), Federico Viscuso, Mario Wang, Riccardo Mazzuferri (l1), Mattia Ficcadenti (l2). All. Alessandro Paparoni

RSV TECNODATA MOVINOX: Lorenzo Tavoletti, Marco Cameli 13, Davide Spinozzi 9, Jonathan Oddi, Andrea Nardecchia 1, Nicola Lampa 5, Mattia Pignati 7, Giacomo Latini 17, Leonardo Colletta 2, Mattia Faraone, Manuel Vallese (l1), Kevin Straccia (l2). All. Rocco Netti