La RSV Isopi Pallet non lascia scampo all'Adecco Lube Civitanova

13-10-2025 17:18 -

Esordio molto positivo nel campionato di serie D per la RSV Isopi Pallet che alla palestra Curzi supera con un netto 3-0 l’Adecco Lube Civitanova. Partita dominata dai ragazzi di Maurizio Faraone che, non appena si sono scrollati di dosso l’emozione per l’esordio, non hanno lasciato scampo agli avversari che solo nella parte finale del terzo set, complice un rilassamento dei rossoblu, hanno conquistato qualche punto in più.

La giovane formazione rossoblu si è trovata di fronte una squadra ancora più giovane ma che in Coppa Marche aveva mostrato ottime cose (vincendo una partita e perdendo, sempre lottando fino alla fine, le altre 3). Per altro le due formazioni si erano incontrate proprio in Coppa 10 giorni prima, con la RSV Isopi Pallet che aveva vinto solo al tie break, al termine di una gara equilibrata e combattuta. Questa volta, invece, praticamente non c’è stata mai storia, l’Adecco Lube è partita bene, ha messo per prima il naso avanti ma, come i ragazzi di Faraone hanno iniziato a giocare con aggressività e attenzione, la formazione civitanovese è andata in grandissima difficoltà, subendo senza riuscire ad opporre una reale resistenza e commettendo tantissimi errori. I rossoblu hanno molto forzato al servizio, sbagliando diverse battute ma mettendo a terra 12 ace (5 Gioele Palestini, 3 Mattia Faraone) e mandando in tilt la ricezione avversaria.

Per l’esordio in campionato coach Maurizio Faraone manda in campo il sestetto che prevede Alessandro Borracci al palleggio, Federico Fracassa opposto, Mattia Faraone e Federico Spinucci schiacciatori, Sankung Touray e Giole Palestini centrali, con Daniele Gagliardi libero. L’avvio è favorevole agli ospiti che piazzano subito un gran muro e, con ricezione buona, mettono a terra un paio di grandi attacchi, portandosi avanti 2-4. E’ un illusione, Sankung Touray in primo tempo, dopo un ottima difesa, pareggia immediatamente, poi il turno al servizio di Mattia Faraone (1 ace) scava il primo solco (10-5). Gli ospiti restano in scia fino all’11-9, poi è il turno al servizio di Alessandro Borracci (1 ace) a lanciare i rossoblu con un parziale di 7-0 chiuso da un muro di Gioele Palestini e da un contrattacco di Federico Spinucci. Il set si chiude con il break finale di 6-0, aperto da un attacco vincente di Federico Fracassa, sul turno in battuta proprio del centrale rossoblu (1 ace).

Ancora Gioele Palestini al servizio (2 ace) procura l’immediato break ad inizio secondo set (4-1), l’Adecco Lube pareggia immediatamente ma il muro di Alessandro Borracci e l’ace di Mattia Faraone riportano i padroni di casa sul +3. Gli ospiti cercano di rimanere a contatto (10-8) ma, dopo un gran contrattacco di Mattia Faraone, sono due ace di Federico Spinucci a firmare il 15-8. Il nuovo entrato (nel doppio cambio insieme a Filippo Di Donato) Marco Blaffardi sigla il +9 (21-12), dopo l’ennesimo ace di Mattia Faraone è Federico Spinucci a chiudere il set con un contrattacco vincente).

Nel terso set coach Faraone lascia in campo Filippo Di Donato al palleggio e Marco Blaffard opposto, dopo l’1-1 iniziale ancora nel turno al servizio di Gioele Palestini (2 ace) a provocare il break di 8-0, aperto da un attacco di Mattia Faraone, con un muro e un primo tempo di Sankung Touray e un muro anche di Marco Blaffard. Federico Spinucci in attacco firma il +10 (14-4), gli ospiti hanno un sussulto e tornano a -6, respinti indietro prima da un attacco di Mattia Faraone, poi da un muro di Filippo Di Donato (21-14). Federico Spinucci, sempre in attacco, sigla il 23-17, i rossoblu si distraggono un attimo e la formazione civitanovese arriva fino al -4 (23-19). Chiudono Gioele Palestini con un primo tempo e Filippo Di Donato con un ace.

RSV Isopi Pallet – Adecco Lube Civitanova 3-0 (25-12, 25-13, 25-19)

RSV ISOPI PALLET: Marco Blaffard 2, Alessandro Borracci 2, Giovanni Paolo De Michele, Filippo Di Donato 2, Mattia Faraone (k) 11, Federico Fracassa 2, Davide Longhi, Gioele Palestini 10, Luca Rosini, Federico Spinucci 7, Samkung Touray 5, Davide Spinozzi, Daniele Gagliardi (l1), Giorgio Spina (l2). All. Maurizio Faraone

ADECCO LUBE CIVITANOVA: Marco Bellini, Luca Camboni, Daniele Casetti, Andrea Giannini, Dimitrije Janicijevic, Flavio Vittorio Macellari, Luka Stankovic (k), Riccardo Perrotta (l1). All. Federico Belardinelli