Prima Divisione: sconfitta a Monticelli per la RSV Fi.fa Security
21-10-2025 09:36 -
Esordio nel campionato di Prima Divisione con sconfitta per la RSV Fi.fa Security. La giovane formazione guidata da Attilio Ruggieri deve inchinarsi alla forza e all’esperienza della Scenic Le Querce, una delle formazioni più accreditate del girone. Si sapeva che sarebbe stato un esordio difficile e così è stato, di fronte ad una squadra che ha nelle sue fila giocatrici molto esperte, che hanno anche militato in categoria superiore, e di livello per la Prima Divisione. Per le rossoblu una partita tutta in salita, con tante difficoltà nei primi due set, anche se pian piano le ragazze di Ruggieri si sono sciolte ed hanno iniziato a giocare meglio, tanto da rendere molto più equilibrato il terzo set. Anche se poi, nei momenti decisivi del parziale, la maggiore esperienza e consapevolezza delle avversarie è venuta fuori.
“Paghiamo lo scotto dell’inesperienza ma lo sapevamo che sarebbe accaduto – commenta Attilio Ruggieri – nei primi 2 set abbiamo faticato tanto a prendere il ritmo della partita, in particolare abbiamo faticato troppo in ricezione, non siamo state in grado di esprimere il nostro gioco che basato sulla difesa, sulle coperture che poi creano l’opportunità per il contrattacco. Abbiamo un gioco più difensivo rispetto a quello espresso dalle avversarie, un gruppo compatto con grande esperienza della categoria, formato da ragazze che non tremano davanti all’esordio in campionato che ci ha subito messo in difficoltà. Peccato perché nel terzo set ci siamo sciolti e siamo cresciute, anche se poi nei momenti importanti abbiamo ricominciato a pensare troppo e spesso e volentieri questo ci blocca. Però alla fine ci sono tanti spunti positivi, avevo chiesto alle ragazze di buttare il cuore e il coraggio nelle partite, all’inizio hanno faticato tanto ma poi hanno provato a farlo. Siamo usciti da questa partita sereni, perché consapevoli di quanto possiamo fare. La Prima Divisione sarà un campionato lungo e stressante, soprattutto a livello emotivo e ci darà tanti spunti di riflessione, per poi più avanti provare ad uscire meglio ed esprimerci in maniera più adeguata”
La RSV Fi.fa Security tornerà in campo giovedì per il turno infrasettimanale, con l’esordio casalingo alla palestra Curzi contro l’Athena Volley (con inizio alle ore 18:30).