Quel pizzico di convinzione in più: la RSV Bcc Acquaviva cede in casa contro la Scuola Fermana
21-10-2025 12:34 -
Esordio nel campionato di Prima Divisione con sconfitta casalinga contro la Scuola Fermana per la RSV Bcc Acquaviva. I ragazzi di coach Marco Mattioli cedono 3-0 al termine di una partita che era iniziata nel migliore dei modi. I rossoblu, infatti, hanno approcciato bene la partita, con un primo set che in gran parte dominato. Poi, all'improvviso, si è spenta la luce e i ragazzi di Fermo hanno preso in mano la situazione. Dal secondo set, poi, i ragazzi di Marco Mattioli hanno accusato qualche problema in ricezione e nel terzo tocco in attacco. Anche con convinzione e intensità i rossoblu sono scesi di livelli, senza riuscire ma a raggiungere il livello di quel primo set. Senza voler trovare giustificazioni, sicuramente ha contribuito anche l'assenza di un paio di ragazzi importanti per la squadra, che sicuramente sarebbero stati molto utili.
“E' mancata un po' di convinzione, l'atteggiamento avrebbe potuto fare la differenza – commenta coach Mattioli – comunque il lavoro fatto in palestra in queste settimane si è visto, non fanno cadere un pallone, i ragazzi sono molto attenti in fase difensiva ma ancora manca quale pizzico di furbizia e convinzione in più che potrebbe fare la differenza. Il fatto di aver perso 3-0 non deve scoraggiarci, il campionato è lungo, dobbiamo lavorare di più sull'attacco, in quel fondamentale dobbiamo imparare ad essere più scaltri e decisi, dobbiamo essere più determinati. Abbiamo fino ad ora fatto un buon lavoro, però bisogna fare qualcosa in più per raggiungere gli obiettivi, per portare avanti le partite il più possibile, sia da un punto di vista del gioco che dal punto di vista mentale, in particolare dobbiamo avere più convinzione e fiducia per riuscire a ribaltare qualche gara che lo scorso anno non saremmo stati in grado di fare”.
I ragazzi di Marco Mattioli torneranno in campo domenica 26 ottobre a Fermo contro la Tsp Don Celso per la seconda giornata del campionato di Prima Divisione maschile.
RSV Bcc Acquaviva – Scuola Fermana 0-3 (23-25, 18-25, 17-25)
RSV BCC ACQUAVIVA: Lorenzo Caropreso, Daniele Funari, Christian Gatto, Emanuele Girasoli, Davide Grilli (k), Giuliano Mattioli, Alessandro Pica, Luca Rosini, David Rossi, Lorenzo Rossi, Federico Tancredi, Manuel Tofoni, Luca Mattia Popescu (l1), Francesco Saverio Gaetani (l2). All. Marco Mattioli
SCUOLA FERMANA: Giacomo Acciarri, Matteo Atonna, Lorenzo Brandizi, Christian Casturà, Jacopo Cruciani (k), Marco Di Ruscio, Alessio Gasparroni, Andrei Sebastian Nedelcu, Matteo Pistonesi, Matteo Sulpizi, Tommaso Torquati, Matteo Marchetti (l1), Loris Pollastrelli (l2). All. Roberto Concetti