La RSV Tecnodata Movinox supera al tie break Montecassiano e conquista la final four di Coppa Marche
13-11-2025 13:03 -
La RSV Tecnodata Movinox conquista l’accesso alla final four di Coppa Marche in programma il 14 e 15 febbraio, in sede ancora da destinare. Nel primo atto della doppia sfida con Montecassiano (sabato le due formazioni si troveranno nuovamente di fronte, sempre alla palestra Curzi, ma per il campionato) i ragazzi di Rocco Netti la spuntano al tie break dopo 2 ore e 20 di autentica battaglia, recuperando per due volte lo svantaggio di un set. Perso con qualche rimpianto il primo set (da 23-21), nel secondo i ragazzi di coach Netti dominano ma rischiano grosso nel finale quando, sul servizio di Andrea Sigona, sciupano 5 set point, prima di chiudere all’ultimo set point utile, dopo che gli avversari avevano avuto anche il contrattacco per l’incredibile pareggio. Nel terzo, poi, commettono una serie impressionante di errori (13, di cui ben 7 al servizio) ma poi nel quarto e nel quinto set vengono fuori con autorità, giocando due set davvero di ottimo livello.
La doppia sfida ravvicinata ha spinto i due allenatori inizialmente a mischiare un po' le carte ed è vero che Montecassiano era priva del suo opposto titolare e riferimento offensivo Luigi Carbone. Ma, ironia della sorte, il suo sostituto Andrea Sigona non solo è risultato il top scorer della partita con 28 punti ma nei primi 3 set ha fatto impazzire la ricezione rossoblu (che pure complessivamente ha ben tenuto, con il 65% di ricezione positiva e il 48% di ricezione perfetta) con il suo micidiale servizio (5 ace), anche se poi nei momenti decisivi del tie break ha sbagliato la battuta. Tra i rossoblu il top scorer è risultato Giacomo Latini, con 26 punti conditi da 2 ace e 3 muri, seguito da Marco Cameli con 18 punti (4 ace) e autore di un’ottima prestazione in ricezione con il 78% di ricezione positiva e il 52% di perfetta. Restando ai numeri della partita, gli ospiti hanno fatto un po' meglio in attacco (38% contro il 33%), la RSV Tecnodata Movinox a muro (10 a 7). Da sottolineare, infine, come i rossoblu negli ultimi due set abbiano complessivamente commesso solamente 5 errori (2 nel quarto e 3 nel tie break), con appena 2 battute sbagliate.
Coach Netti parte con Jonathan Oddi al palleggio, Giacomo Latini opposto, Lorenzo Tavoletti e Marco Cameli schiacciatori, Antonio Emili e Nicola Lampa centrali, con Manuel Vallese libero. Il primo break è degli ospiti (2-4) annullato da Marco Cameli, con Antonio Emili che mette a terra il muro per il sorpasso. Si viaggia sul filo dell’equilibrio, altro break di Montecassiano annullato con un ace di Giacomo Latini (11-11), poi su una chiamata dubbia dell’arbitro gli ospiti allungano sul +3 (13-16), con Marco Cameli che riporta sotto i suoi e Giacomo Latini che mette a terra il muro del nuovo sorpasso. Proprio l’opposto rossoblu è protagonista del finale, con i suoi attacchi conduce sul 23-21 la RSV Tecnodata Movinox che, però, sul più bello si blocca, subisce un parziale di 0-4 e cede il primo set 23-25.
Il secondo set si apre con Davide Spinozzi al posto di Nicola Lampa e proprio il giovane centrale rossoblu firma in primo tempo il primo break (4-2). E’ il turno al servizio di Marco Cameli (2 ace) a far allungare la formazione di Rocco Netti, con il muro di Giacomo Latini per l’12-6. Montecassiano prova a rifarsi sotto (14-11 prima, 17-14 poi) ma ancora Giacomo Latini in attacco e Marco Cameli con un altro ace spingono i rossoblu sul 20-14. Dopo il muro di Davide Spinozzi, è ancora l’opposto a firmare il 24-18 ma il turno al servizio di Andrea Sigona rimette in discussione il set. L’opposto ospite firma 2 ace, mette sotto pressione la ricezione rossoblu e annulla 5 set point. Sull’ultima palla set Montecassiano difende e ha il contrattacco per pareggiare ma è bravo Manuel Vallese a difendere alla perfezione, con Giacomo Latini che scaccia l’incubo, mettendo a terra il 25-23.
Il terzo set si apre con qualche errore dei padroni di casa e con gli ospiti che volano via 3-8. Marco Cameli con 3 attacchi, dopo un muro di Giacomo Latini, riporta a contatto la RSV Tecnodata Movinox (12-14) che, però, nella fase in cui sembra poter riaprire il set per 3 volte consecutive sbaglia il servizio. Montecassiano ne approfitta e, dopo il -3 siglato da Andrea Nardecchia, ancora una volta nel turno al servizio di Andrea Sigona (2 ace) piazza l’allungo decisivo, chiudendo agevolmente 16-25.
Ancora una volta è veemente la reazione rossoblu al set perso, spinti da Marco Cameli (2 attacchi e 1 ace), i ragazzi di Rocco Netti allungano subito, con il contrattacco di Lorenzo Tavoletti per il 6-2. Antonio Emili mette a terra il primo tempo del +6, poi con un muro firma addirittura il +8 (12-4). Montecassiano prova a riportarsi sotto, arriva due volte a -4 (15-11, 18-14) ma nel primo caso sono Giacomo Latini e Antonio Emili (muro) a respingere gli ospiti, nel secondo il nuovo entrato Andrea Nardecchia con un attacco e un ace. Montecassiano ci prova fino alla fine del set, i rossoblu chiudono con il muro di Nicola Lampa.
Il tie break si apre con subito un break degli ospiti (2-4), immediatamente annullato con due attacchi da Giacomo Latini (5-5). Si procede nel massimo equilibrio, Montecassiano è avanti (7-8) al cambio campo ma pareggia subito in primo tempo Antonio Emili, poi Giacomo Latini in contrattacco sigla il primo vantaggio rossoblu (10-9). Entra in battuta Leo Colletta che è protagonista di una grande difesa, con il successivo errore degli ospiti per il prezioso break per i ragazzi di Rocco Netti (12-10), bravi a tenerlo fino al 14-12. Il primo match point viene annullato, dopo un lungo scambio con un paio di contrattacchi non sfruttati, da un attacco dalla seconda linea di Andrea Sigone (che, però, pesta in maniera evidente la linea dei 3 metri, non visto dall’arbitro). Il secondo lo capitalizza Marco Cameli, mettendo a terra il pallone che vale il 15-13 e la final four di Coppa Marche.
RSV TECNODATA MOVINOX: Lorenzo Tavoletti 4, Marco Cameli 18, Davide Spinozzi 3, Jonathan Oddi (k), Andrea Nardecchia 3, Nicola Lampa 1, Mattia Pignati, Antonio Emili 8, Giacomo Latini 26, Leonardo Colletta, Manuel Vallese (l1), Kevin Straccia (l2). All. Rocco Netti
PALLAVOLO MONTECASSIANO: Paolo Biaggetti 3, Nicola Cartechini (k), Cristian Bravi, Nicola Paoletti 16, Francesco Acciarresi 11, Andrea Sigona 28, Andrea Nardi, Lorenzo Fiacconi, Matteo Bussolotto, Andrea Zamponi, Michele Meschini 14, Riccardo Pupilli (l1), Christian Taccari (l2). All. Carlo Speranza