La RSV Fi.fa Security vince il primo set ma cede 3-1 in casa dell'Athena Volley
19-11-2025 18:42 -
Vince, giocando un'ottima pallavolo, il primo set ma poi subisce il ritorno delle avversarie e cede per 3-1 la RSV Fi.fa Security nel secondo appuntamento del campionato under 16 femminile. Si sapeva che era una sfida difficile per le ragazze di Attilio Ruggieri, un gruppo giovanissimo (in gran parte classe 2011) che ha iniziato questo percorso solo da qualche mese, di fronte ad una squadra più esperta e più consolidata. Per altro, senza voler cercare alibi, le rossoblu stanno affrontando un vero e proprio tour de force che le vede impegnate in 3 differenti campionati, senza considerare che dell'under 16 fanno parte anche ragazze del gruppo di Seconda Divisione che, per altro, erano scese in campo meno di 24 ore prima in una sfida appassionante e combattutissima contro Pagliare.
In un simile contesto c'era da aspettarsi che le rossoblu potessero avere delle difficoltà, considerato che anche la sfortuna ci ha voluto mettere lo zampino, con i problemi fisici di Emma Derelli, fresca di convocazione con la selezione regionale, che ha stoicamente stretto denti ma, poi, ha dovuto abbandonare la partita ad inizio secondo set. Senza nulla togliere al valore delle avversarie, che come ha sottolineato coach Attilio Ruggieri hanno meritato la vittoria, quello è stato il momento di svolta della partita, dopo un primo set quasi impeccabile delle rossoblu. Che si sono disunite e, nel secondo set, hanno lasciato via libera alle padrone di casa. Che, poi, sono state bravissime a contenere il tentativo di reazione della RSV Fi.fa Security che, pur senza ritrovare la fluidità di gioco mostrata in quel bel primo set, con tenacia ha lottato, senza però riuscire a far girare una partita che le padrone di casa hanno portato a casa con grande autorità.
Alla fine, quindi, è arrivata una sconfitta che di certo non fa mai piacere ma che altrettanto sicuramente non deve deprimere il giovanissimo gruppo di Attilio Ruggieri che è comunque sulla buona strada, che ha di fronte un lungo cammino nel quale le cadute sono fisiologiche ed inevitabili, che sta lavorando con grande passione, intensità e abnegazione e che, di conseguenza, pian piano non potrà che ottenere i frutti sperati.
“Dopo un primo set giocato bene, con aggressività e serenità, con consapevolezza dei propri mezzi – commenta coach Attilio Ruggieri – si siamo scollate. C'era Emma Derelli che aveva problemi fisici, ha provato a stringere i denti, a non mollare, poi nel secondo set è dovuta uscire perché il dolore al ginocchio che ha da diverso tempo era insopportabile e a quel punto ci siamo disunite e innervosite. Poi abbiamo provato a continua a lottare ma la continuità delle nostre avversarie non ci ha permesso di allungare una partita che l'Athena ha vinto con pieno merito. Fondamentalmente stiamo pagando lo scotto delle tante partite di questo periodo e il poco tempo a disposizione per allenare il miglioramento dei fondamentali che è importante per questo gruppo che fa tre campionati. Per questo attualmente siamo più concentrati su come stare in campo piuttosto che sul migliorare e lavorare sui fondamentali per dare sicurezza ad ogni ragazza£