Una RSV Fi.fa Security solida, determinata e concreta vince con autorità a Montegranaro

21-11-2025 16:25 -

Ci voleva davvero una vittoria, per giunta così convincente, per la RSV Fi.fa Security. Reduci da qualche brutto stop, le ragazze di Attilio Ruggieri nel penultimo turno del girone C dell’under 18 hanno colto un importantissimo e netto successo per 3-0 a Montegranaro. Importante per il momento, perché riporta fiducia ed entusiasmo nel gruppo. Ma importante anche perché assicura alle rossoblu il secondo posto finale nel girone, con addirittura la possibilità, in caso di vittoria da 3 punti nell’ultima giornata contro la Volley Angels, di passare al turno successivo come migliore tra le seconde, posizione che permetterebbe, nel girone a 4 con gare di sole andata, di giocare 2 partite su 3 tra le mura amiche.

Al di là del valore dell’avversario, che all’andata aveva fatto soffrire tantissimo le rossoblu (vittoria per 3-1) e che ha avuto il merito di non mollare mai, è stata sicuramente la prestazione più convincente in under 18 per continuità e attenzione. D’altra parte bisogna anche sottolineare che solo nel turno precedente, nella partita vinta al tie break alla palestra Curzi contro Monte Urano, l’allenatore rossoblu aveva a disposizione tutto l’organico, con il rientro dopo l’infortunio alla mano di capitan Ilaria Travaglini. Contro la capolista del girone, tra altri e bassi, si erano visti i progressi, a Montegranaro è arrivata una prestazione solida e continua e, inevitabilmente, la vittoria per 3-0.

“E’ stata la partita e la vittoria delle sicurezze – commenta coach Attilio Ruggieri – dopo 10 giorni molto faticosi, tra la partita vinta in under 18 contro Monte Urano in cui abbiamo vinto ma sofferto tanto e le sconfitte in U16 e in Prima Divisione oggi serviva una vittoria di carattere per ristabilire le nostre certezze. Le nostre ragazze sono state molto brave, ovviamente aiutate da Sara, Ilaria, Caterina che portavano la loro esperienza. Ma in generale tutta la squadra è rimasta sempre unita, solida, inquadrata, desiderosa di un risultato importante che desse nuova fiducia a tutte. Le avversarie sono state comunque brave a rimanere sempre a contatto fino a metà set, poi siamo andate sempre avanti, grazie anche alle nostre ragazze più esperte. Una bella partita, ci voleva, riporta serenità a tutte quante e anche a noi dello staff, ribadisco che le ragazze di questo gruppo sono tutte da elogiare per tutto quello che stanno facendo. I campionati sono tanti ogni 2 giorni giochiamo una partita, il tempo di allenarci è sempre poco, per cui bisogna dare atto a queste ragazze che stanno facendo tanto”

Pallavolo Montegranaro – RSV Fi.fa Security 0-3 (16-25, 21-25, 18-25)

PALLAVOLO MONTEGRANARO: Ilaria Di Chiara, Bianca Fiorentini, Sharon Gentili, Aurora Grisogani, Greta Marconetti (k), Marta Maria Marsili, Noemi Rossi, Ginevra Santarelli, Diletta Scheggia, Martina Totò, Amanda Volpe, Elena Troiani (l1), Viola Zamponi (l2). All. Maurizio Ciotola

RSV FI.FA SECURITY: Veronica Bardho, Eva Brutti, Giulia Carboni, Sara Derelli, Caterina Gentili, Landjola Hajdinaj, Johanna Niederhoff Lotte, Vittoria Perozzi, Noemi Pompei, Jasmine Tassotti, Ilaria Travaglini (k), Rachele Ciancio (l). All. Francesco Ciancio