Una bella RSV Fi.fa Security "spaventa" Centovolley ma cede 3-1
24-11-2025 18:51 -
Non si può essere mai pienamente soddisfatti dopo aver perso una partita, per giunta in casa. Ma la sconfitta subita dalla RSV Fi.fa Security contro l’Adriatica Autonoleggio Centovolley, seconda forza del campionato, è di quelle che lasciano comunque una sensazione estremamente positiva. Perché arrivata dopo una gran bella prestazione da parte delle giovanissime ragazze di Attilio Ruggieri e, nel complesso, dopo una bellissima partita, a parte il primo set (dominato dalle ospiti), molto combattuta ed emozionante, che non sarebbe stato certo uno scandalo se fosse terminata al tie break. Anzi, senza nulla togliere alla forza delle di Loriano Pasqualini, che hanno confermato il proprio valore anche nei momenti in cui sembravano in difficoltà, la RSV Fi.fa Security l’avrebbe anche meritato per quanto messo in campo dal secondo set in poi, per la determinazione e la volontà di non mollare mai, ma anche per l’ottima pallavolo messa in mostra dalle ragazze di Attilio Ruggieri, trascinate da una monumentale Sara Derelli, autrice di 31 punti con ben 7 ace. Splendidamente coadiuvata dalle sue compagne di squadra che, a partire dal secondo set, hanno giocato alla pari con la forte formazione ospite.
Non era facile, ancor meno dopo quel terribile primo set nel quale le rossoblu erano state travolte da un avversario che ha fatto valere la propria forza, non concedendo nulla. E’ bastato, pero, che la Centovolley scendesse un minimo d’intensità ad inizio secondo set per dare inizio ad un’altra partita, decisamente più appassionante e molto piacevole da vedere, da quel momento sempre sul filo dell’equilibrio. Le ospiti hanno subito rialzato il livello del proprio gioco ma questa volta le rossoblu si sono adeguate, ribattendo colpo su colpo. La Centovolley è riuscita a conquistare anche il secondo set, ma la RSV Fi.fa Security, grazie ad un grande finale, ha strappato il terzo parziale, allungando la sfida al quarto set. Giocato a lungo all’insegna dell’equilibrio, con l’allungo nel finale della Centovolley che sembrava definitivo. Invece, con grandissimo orgoglio, le rossoblu hanno annullato ben 4 match point, procurandosi addirittura due palle per portare la partita al tie break. Ed il rimpianto c’è per quella prima opportunità vanificata da un errore al servizio (sulla seconda brave le ospiti), con la formazione di Pasqualini che ha poi chiuso la partita al quinto match point.
Coach Ruggieri schiera Jasmine Tassotti al palleggio con Johanna Niederhoff Lotte opposta, Sara Derelli e Vittoria Perozzi schiacciatrici, Rebecca Santarelli e Elisabetti Sudati centrali, con Rachele Ciancio libero. Avvio subito difficile (2-6), un ace di Jasmine Tassotti e un attacco di Johanna Niederhoff Lotte tengono le rossoblu a contatto (4-7), il muro di Rebecca Santarelli prova a non far fuggire le ospiti (5-10) che, però, prendono definitivamente il largo (prima 6-15, poi 7-19) per chiudere in meno di 20 minuti con un eloquente 9-25.
C’è Veronica Bardho in avvio di secondo set ma c’è soprattutto una determinata Sara Derelli che mette a segno due ace, poi anche un gran contrattacco dalla seconda linea, con il successivo contrattacco di Vittoria Perozzi per il 5-1 iniziale. Le ospiti, però, non si spaventano, pareggiano subito e provano anche l’allungo , fermate ancora da Sara Derelli (7-9). Ora è decisamente un’altra partita, Rebecca Santarellli con due attacchi riporta avanti la sua squadra (13-12) ma la Centovolley reagisce e torna avanti. Vittoria Perozzi tiene le due squadre a contatto (17-18) ma nel finale di set sale di colpi la difesa ospite che poi trova i contrattacchi vincenti per allungare 18-22 e poi chiudere 19-25.
E’ ancora Sara Derelli ad aprire il terzo set e con 3 attacchi consecutivi a firmare il primo allungo (6-4). Dopo l’immediato pareggio delle ospiti e il primo tempo di Elisabetta Sudati, è sempre lo scatenato capitano rossoblu (12 punti nel set) con tre ace a lanciare la sua squadra (11-6). Centovolley torna ancora sotto, respinta da Johanna Nierderhoff Lotte e da Landjola Hajdinaj, poi l’ace di Noemi Pompei vale il nuovo +3 (16-13). Le ospiti impattano sul 17-17 ma, dopo l’ennesimo attacco di Sara Derelli, nel turno al servizio di Veronica Bardho (1 ace) arriva il decisivo break di 5-0, firmato da Noemi Pompei (con un incredibile attacco dalla seconda linea), Elisabetta Sudati e ovviamente Sara Derelli. Che poi chiude con un ace.
Sulle ali dell’entusiamo le rossoblu partono forte anche nel quarto set, con l’ace di Landjola Hajdinaj e due attacchi di Sara Derelli per il 5-2 iniziale. Due attacchi di Vittoria Perozzi tengono avanti la RSV Fi.fa Security (9-6) ma Centovolley ancora una volta reagisce e sorpassa allungare (12-14). Gli attacchi di Vittoria Perozzi e Noemi Pompei siglano la nuova parità a 15, poi a lanciare le ospiti è il turno al servizio di Agnese Novelli,. Le ragazze di Attilio Ruggieri, con l’ace di Noemi Pompei e gli attacchi della solita Sara Derelli, non mollano, ma la Centovolley conquista 4 match point (20-24). Il primo l’annulla il capitano rossoblu, sul secondo sbagliano le ospiti, sul terzo Landjola Hajdinaj trova un incredibile ace, con la palla probabilmente destinata fuori colpita involontariamente da una giocatrice ospite. Sul quarto una gran difesa permette alle rossoblu di contrattaccare, con Sara Derelli che non sbaglia. Un altro errore di Centovolley regala incredibilmente il set point alla RSV Fi.fa Security che, però, sbaglia il servizio. Il primo tempo di Elisabetta Sudati concede una seconda opportunità ma questa volta sono brave le ospiti ad annullarlo. Un errore, questa volta delle rossoblu, concede a Centovolley il quinto match point, con il muro di Dalila Maoloni che chiude set e partita.