La RSV BS Group Green Motors Refrigeranti strappa un set ma si inchina alla capolista Torresi
28-11-2025 14:49 -
Riesce a strappare un set la RSV BS Group Green Motors Refrigeranti ma alla fine deve inchinarsi alla legge della capolista New System Torresi che passa 3-1 alla palestra Curzi, conquistando la decima vittoria (su 10 partite) del campionato. E' la prima sconfitta casalinga del campionato per le ragazze di Ciancio che in qualche modo ci hanno provato ma non sono riuscite in quella che, si sapeva, era chiaramente una “mission impossible”.
Naturalmente ci si può soffermare su cosa non è andato al meglio tra le rossoblu, con gli insoliti problemi in ricezione (merito anche del servizio avversario) e le difficoltà nel mettere palla a terra, si può anche sottolineare che in qualche frangente (secondo e quarto set) le ragazze di Ciancio hanno dato l'impressione di non crederci troppo, di essere quasi rassegnate di fronte alla forza della Torresi. Ma probabilmente è più giusto riconoscere i grandi meriti e l'indiscussa forza delle avversarie che alla palestra Curzi hanno fatti capire per quale ragione stanno dominando il girone B, dimostrando di avere le carte in regole per tornare immediatamente in serie B.
La formazione di Nicola Marziali, infatti, è una squadra davvero solida e che non sembra avere punti deboli, con la fortuna di avere due giocatrici che sono un autentico lusso per la serie C. Stiamo parlando delle due schiacciatrici Giorgia Quarchioni e Valentina Barbolini (41 punti in due), difficili da fermare con la loro varietà di colpi (dalla parallela alla diagonale, lunga o stretta, per non parlare del pallonetto...) che, per altro, non rappresentano le uniche alternative offensive perché la Torresi ha buone armi anche da posto 2 (con l'opposta Federica Ursini) e al centro, con Noemi Cangiano che non a caso ha chiuso con 10 punti in attacco (oltre 4 ace e un muro) e con il 53% di positività. D'altra parte la palleggiatrice Alessandra Nardi può giocare spesso con palla in mano, visto l'ottimo lavoro in ricezione, con il 68% di ricezione positiva e il 43% di ricezione perfetta, con la figlia d'arte di coach Barbolini che, come non bastasse la sua efficienza offensiva, ha chiuso con il 76% di ricezione positiva, facendo addirittura meglio del libero Sara Zannini (71%), a sua volta protagonista di alcune ottime difese.
Contro una simile “corazzata” le ragazze di Ciancio hanno provato a resistere, in alcuni frangenti sono riuscite anche a giocare alla pari (la seconda parte del primo set, la prima parte del secondo set, a parte il terzo set portato a casa) ma alla fine la continuità e la superiorità della formazione ospite ha fatto la differenza. Per certi versi emblematico il primo set nel quale le rossoblu hanno commesso solo 4 errori (in ricezione) e difeso anche tantissimo (al punto che la Torresi non è andata oltre il 31% di positività in attacco), perdendo però abbastanza nettamente 18-25. Semplicemente perché dall'altra parte del campo le avversarie sono state quasi perfette, con 4 ace messi a segno (saranno 12 a fine partita), il 75% di ricezione positiva e ben 5 muri, oltre ad un'ottima difesa che ha tenuto le rossoblu al 27% in attacco. Solo nel terzo set la Torresi ha avuto piccolo calo (11 errori), con le ragazze di Ciancio brave ad approfittarne per allungare la partita al quarto set. Nel quale, però, le ospiti sono ripartite con decisione, dominando e chiudendo agevolmente frazione e partita.
Solito sestetto iniziale per coach Ciancio ed avvio subito autoritario delle ospiti. Dopo un buon contrattacco di Teresa Ferrara, è Ilaria Travaglini con due primi tempi a tenere a contatto le rossoblu (5-7). A spaccare il set è il turno al servizio di Noemi Cangiano (3 ace), Alice Amurri e Ilaria Travaglini provano a replicare (8-14), con la centrale rossoblu che, dopo l'attacco Teresa Ferrara, mette a terra anche un muro per l'11-16. Poi, dopo l'attacco vincente di Mara Liebner, sigla l'ace per il 14-18. L'attacco vincente di Alice Amurri tiene le rossoblu a contatto ma la Torresi allunga di nuovo e, nonostante due ottimi attacchi ancora dell'opposta e di capitan Ferrara, chiude 18-25.
In avvio di secondo set arriva la reazione delle ragazze di Ciancio, con due attacchi di Mara Liebner e un tocco intelligente di Maria Cristina Riboli, seguito dall'ace di Alice Amurri per il 4-1 iniziale. Immediata, però, è la replica delle ospiti che pareggiano subito e sorpassano. Mara Liebner e Teresa Ferrara provano a tenere a contatto le rossoblu (6-8) ma Giorgia Quarchioni mette a segno due ace e la Torresi vola via 6-13. Prima Alice Amurri in attacco, poi la nuova entrata Sofia Raffaelli con un tocco di “seconda” riavvicinano la loro squadra (14-18) ma le ospiti controllano e chiudono agevolmente.
Il terzo set si apre con la conferma di Sofia Raffaelli in regia e l'inserimento di Asi Gjuci al posto di Giorgia Coccia. La Torresi parte meglio ma il muro di Ilaria Travaglini e un attacco di Teresa Ferrara firmano il sorpasso (6-5). Le ospiti, rispetto al set precedente, commettono qualche errore in più e il set procede all'insegna dell'equilibrio. E' Ilaria Travaglini, con un muro e un contrattacco vincente, a firmare il break per le rossoblu, un altro muro, questa volta di Alice Amurri, vale il + (19-16) ma la Torresi replica e pareggia a 20. Nel finale di set Teresa Ferrara tiene avanti le sue, poi arriva l'errore in attacco delle ospiti che consegna il set point alle ragazze di Ciancio. Il primo l'annulla Giorgia Quarchioni, il secondo è quello buono con l'attacco di Gaia Ubaldi non tenuto dalla difesa della Torresi.
In avvio di quarto set sembra che l'equilibrio possa continuare, con Mara Liebner protagonista con 2 attacchi per il 4-4. Ma, ancora sul turno al servizio di Noemi Cangiano (1 ace), la Torresi firma il break di 0-5 e vola sul 5-10. Un muro di Sofia Raffaeli ferma il parziale ma la ospiti ora sono quelle del primo set e allungano sul 6-14. Un muro di Asia Gjuci e gli attacchi di Teresa Ferrara e Mara Liebner provano a tenere aperto il set (11-16), ancora il capitano firma il -4 (12-17). E' l'ultimo guizzo della RSv BS Group Green Motors Refrigeranti, la Torresi allunga di nuovo e chiude set e partita.
RSV BS Group Green Motors Refrigeranti – New System Torresi 1-3 (18-25, 16-25,25-23, 14-25)
RSV BS GROUP GREEN MOTORS REFRIGERANTI: Alice Amurri 7, Mara Liebner 12, Sofia Raffaeli 3, Asia Gjuci 1, Gaia Ubaldi 1, Teresa Ferrara 12, Caterina Gentili, Maria Cristina Riboli 1, Ilaria Travaglini 9, Giorgia Coccia, Patrizia Spinozzi (l1), Emma Cappelli (l2). All. Francesco Ciancio
NEW SYSTEM TORRESI: Marina Santandrea, Gemma Frittella, Giorgia Quarchioni 23, Federica Ursini 10, Valentina Barbolini 18, Noemi Cangiano 15, Anna Patrassi, Lisa Falaschi 3, Anna Dalmazi, Glenda Tinelli, Alessandra Nardi 4, Sara Zannini (l1), Viola Scocco (l2). All. Nicola Marziali