Una RSV BS Group Green Motors Refrigeranti attenta e determinata non lascia scampo all'Edilmonaldi Amandola

01-12-2025 12:59 -

Nel “gelo” di Amandola la RSV BS Group Green Motors Refrigeranti chiude il girone di andata conquistando un’importante vittoria esterna. Non era facile, nonostante l’ultimo posto in classifica della formazione di Cupelli che, però, soprattutto in casa aveva messo in difficoltà diverse formazioni. Le ragazze di Francesco Ciancio sono state brave ad aggredire l’avversario sin dal servizio e a controllare la gara con grande autorità, soprattutto nei primi due set. Nel terzo parziale la reazione di orgoglio delle padrone di casa ha reso il set più equilibrato e in bilico fino al termine, con le rossoblu brave comunque a non abbassare l’attenzione e a riuscire a chiudere, senza allungare la partita.

“Sono soddisfatto perché sapevamo di andare a giocare su un campo difficile dal punto di vista ambientale – commenta coach Francesco Ciancio - soprattutto per la temperatura, per il freddo, ad un certo punto si sono anche fermati i riscaldamenti ed eravamo intorno ai 10 gradi. Non è mai facile giocare in quelle condizioni, soprattutto per chi deve entrare in corso. Abbiamo mantenuto l’attenzione sulla partita e da quel punto di vista siamo state brave, le abbiamo aggredite al servizio, sapevamo che è una squadra che in questo momento soffre soprattutto in fase di ricezione e abbiamo fatto molto bene in questo, le abbiamo costrette ad attaccare sempre con palla scontata e siamo state brave nella fase muro-difesa. Per noi è stata una partita indirizzata dove volevamo, nei primi 2 set abbiamo sempre gestito il vantaggio, il terzo parziale è stato un po' più tirato ma siamo sempre rimaste nella partita e questo è un merito che devo riconoscere alle ragazze. Una nota di merito volevo dedicarla a Sofia Raffaelli e Sara Derelli che entrando (anzi, Sofia Raffaelli ha disputato tutto il terzo set) hanno dato un contributo importante, per cui sono sempre più convinto che posso contare su tutto il gruppo di 13 ragazze per il girone di ritorno”.

Grazie a questo successo la RSV BS Group Green Motors Refrigeranti chiude il girone di andata al quarto posto (anche se Lab Ancona Team Volley deve recuperare una partita), con 5 punti di vantaggio sulla settima posizione (passano alla poule promozione le prime 6) che vede appaiate Offida Volley e Rutthen Futura Tolentino. Quest’ultima sarà l’avversario delle rossoblu sabato 6 dicembre a Tolentino per la prima giornata del girone di ritorno.

Edilmonaldi Amandola – RSV BS Group Green Motors Refrigeranti 0-3 (21-25, 13-25, 22-25)

EDILMONALDI AMANDOLA: Samantha Compagnucci, Matilde Filantropi, Marta Mantovani, Francesca Mastrovito, Erica Meloni, Sofia Orazi, Valentina Pacioni, Giulia Paoletti, Alice Valentini, Giulia Vittori, Sara Costantini (l1), Francesca Cortigiani (l2). All. Giuseppe Cupelli

RSV BS GROUP GREEN MOTORS REFRIGERANTI: Alice Amurri, Giorgia Coccia, Sara Derelli, Teresa Ferrara, Caterina Gentili, Asia Gjuci, Mara Liebner, Sofia Raffaelli, Maria Cristina Riboli, Ilaria Travaglini, Gaia Ubaldi, Patrizia Spinozzi (l1), Emma Cappelli (l2). All. Francesco Ciancio