La RSV Fi.fa Security parte bene ma si blocca, Centovolley passa 3-1
03-12-2025 10:32 -
Dura un set la RSV Fi.fa Security che, nella quinta giornata del campionato under 16 femminile, cede in casa 3-1 alla Fausti Costruzioni Centovolley. Nel vero e proprio festival degli errori (alla fine complessivamente, sommando quelli commessi dalle due squadre, saranno 86) hanno avuto la meglio le ospiti che, a partire dalla seconda frazione, hanno contenuto il numero degli errori rispetto alle rossoblu che, negli ultimi due parziali, hanno commesso 16 errori a set (alla fine saranno complessivamente 51). Nonostante tutto nel quarto set le ragazze di Attilio Ruggieri hanno avuto la possibilità di allungare la sfida al tie break, portandosi avanti 19-18, dopo aver recuperato da -8. E proprio lo scambio successivo è la fotografia esatta della gara, con la ricezione difficile delle ospiti che in qualche modo riescono a mandare dall’altra parte della rete la palla che, però, sembra destinata fuori. Nell’incertezza le rossoblu decidono comunque di giocare quello che sembra la più semplice delle “free ball” ma il primo tocco non è preciso, il secondo lo è ancora meno e, incredibilmente, con il terzo tocco la palla viene buttata fuori, per il 19-19.
Un vero peccato perché le ragazze di Attilio Ruggieri avevano approcciato bene la partita, aggressive al servizio attente in ricezione e difesa e anche piuttosto incisive in attacco. Con Centovolley contratta e fallosa, il primo set era filato via abbastanza velocemente in favore delle rossoblu. Ed il secondo sembrava ricalcare il set precedente. Poi un attimo di difficoltà su un turno al servizio incisivo delle ospiti ha completamente cambiato l’andamento della gara, con le padrone di casa improvvisamente diventate fallosissime e le ospiti più attente e meno fallose. Centovolley ha pareggiato il conto e nel terzo set, facilitata dalla valanga di errori delle padrone di casa, ha controllato agevolmente, chiudendo senza difficoltà. Stessa musica inizialmente nel quarto, con le ospiti che prendono il largo. Poi un calo di attenzione della Centovolley e un sussulto di orgoglio delle rossoblu ha riaperto improvvisamente il set, fino alla serie di errori finali che ha sancito il 3-1 a favore delle ospiti.
Coach Attilio Ruggieri parte con Jasmine Tassotti in regia, Giulia Carboni opposta, Noemi Pompei e Emma Derelli schiacciatrici, Alessia Falà e Landjola Hajdinaj centrali, con Rachele Ciancio libero. L’ace di Noemi Pompei apre la gara, con l’allungo iniziale delle rossoblu (5-1) firmato da un muro di Landjola Hajdinaj e un gran bell’attacco di Giulia Carboni. Tre errori consecutivi delle padrone di casa riportano il set in parità, due errori delle ospiti e un contrasto a rete vinto da Jasmine Tassotti lanciano la RSV Fi.fa Security sul 10-7. Noemi Pompei con due attacchi tiene a distanza le avversarie, nel turno al servizio di Giulia Carboni (1 ace) c’è lo strappo definitivo, con il primo tempo di Landjola Hajdinaj e il contrattacco vincente di Emma Derelli per il 18-12. Chiude con un bell’attacco Giulia Carboni.
Il secondo set si apre con l’immediato break delle rossoblu provocato da 2 errori delle ospiti. Anche la formazione di Attilio Ruggieri, però, improvvisamente è più fallosa, Giulia Carboni e un muro di Jasmine Tassotti firmano il 7-7, poi un la Centovolley vola sull’8-12. E’ Giulia Carboni (6 punti nel set) a provare a scuotere la sua squadra, Noemi Pompei firma il -2 (14-16) ma un break di 0-5 segna il set. Ancora Giulia Carboni con due attacchi vincenti prova a tenere vivere le speranze delle sue (19-23), un errore al servizio e un contrattacco delle ospiti chiudono il set 19-25.
Nel terzo set la RSV Fi.fa Security sembra reagire con un parziale iniziale di 5-1 firmato da Giulia Carboni e Noemi Pompei che, poi, mette a terra anche il 6-3. Le rossoblu, però, sono troppo fallose e con 4 errori consecutivi spingono avanti le ospiti. Che poi, dall’8-9, piazzano un nuovo micidiale break di 0-7 che indirizza definitivamente il set. L’ace e il primo tempo vincente di Landjola Hajdinaj servono solo a dare una dimensione meno pesante al parziale che si chiude sul 14-25.
Nel quarto set, dopo l’ace per il 3-3 di Noemi Pompei le ospiti allungano di nuovo, ancora il capitano rossoblu e Landjola Hajdinaj provano a tenere la RSV Fi.fa Security a contatto (7-8) ma un break di 0-7, con 2 ace e 5 errori sembra chiudere il discorso (7-15). Centovolley, però, si distrae un attimo e con orgoglio le ragazze di Attilio Ruggieri reagiscono. Dopo un bel primo tempo di Elena De Angelis e l’attacco vincente di Giulia Carboni, l’ace di Jasmine Tassotti e il contratto di Noemi firmano il -3 (13-16). Entra per il servizio Mia Corradetti che mette a terra 3 ace per il 19-18. Poi l’incredibile errore sul pallone del possibile 20-18, con le ospiti che ringraziano e allungano di nuovo (19-22). Giulia Carboni tiene accese le speranze, sul 21-22 le rossoblu troverebbero anche l’attacco del 22-22 ma l’arbitro non vede il chiaro tocco della difesa ospite e, di fatto, scendono i titoli di coda. Con i due errori finali che firmano il 21-25.