La RSV BS Group Green Motors Refrigeranti si sveglia troppo tardi, la Lab Ancona si impone 3-1
15-12-2025 12:20 -
Si ferma in casa contro la Lab Ancona Team Volley la striscia vincente della RSV BS Group Green Motors Refrigeranti. Le ragazze di Francesco Ciancio cedono 3-1 in quello che era uno scontro diretto che, in caso di vittoria, avrebbe permesso di conquistare il terzo posto, scavalcando proprio la formazione anconetana. Che però, al di là dei demeriti delle rossoblu, ha dimostrato la propria forza, meritando pienamente il successo. Molto aggressive al servizio, attentissime in difesa, le anconetane hanno trovato nei primi due set ottime soluzioni offensive, al centro e sulle bande. Poi, quando il rendimento offensivo è un po' calato (complice anche la crescita della difesa rossoblu), nel momento decisivo del match (metà quarto set) hanno trovato nella solidità a muro l'arma vincente per allungare e chiudere una partita che si stava complicando.
Dal canto loro le ragazze di Francesco Ciancio hanno faticato tantissimo per trovare il livello del gioco per competere alla pari. Quando l'hanno trovato erano già sotto 2-0 , dopo 2 set costellati di errori e con tantissime (e per certi versi insolite) difficoltà in ricezione, testimoniate dalle percentuali di ricezione positiva (rispettivamente 43% e 33%) che non hanno permesso alle due palleggiatrici che si sono alternate in campo di sviluppare un gioco offensivo efficace. La reazione c'è stata nel terzo set, con la ricezione che ha ripreso a funzionare meglio (60%), la difesa che è salita di colpi e anche la percentuale offensiva è cresciuta, mentre è sensibilmente scesa quella della formazione avversaria. Vinto il terzo set, nel quarto le rossoblu hanno dato la sensazione di poter proseguire su quella strada e di poter allungare la partita al tie break, con la ricezione salita addirittura al 70%. Le ospiti, però, hanno reagito trovando in Elisa Mazzucchelli la spinta in attacco, per poi piazzare l'allungo decisivo grazie al muro, con le rossoblu che non hanno più trovato soluzioni offensive adeguate (18% nel quarto set).
Con questa vittoria la Lab Ancona consolida il terzo posto in classifica, portando a 5 punti il vantaggio sulla coppia al quarto posto, composta dalla Weplan Ancona e dalla RSV BS Group Green Motors Refrigeranti. Che ora è attesa da un turno infrasettimanale cruciale (prima di chiudere l'anno, sabato 20 dicembre, in casa contro Civitanova seconda in classifica) a Castelfidardo contro la Sifer.
Solito sestetto iniziale con Maria Cristina Riboli al palleggio, Alice Amurri opposta, Mara Liebner e Teresa Ferrara schiacciatrici, Ilaria Travaglini e Giorgia Coccia centrali, con Patrizia Spinozzi libero. Partono meglio le ospiti che allungano subito sul 2-5, con Mara Liebner che prova a tenere a contatto la sua squadra. Che, però, commette qualche errore e soffre terribilmente in ricezione, con Ancona che scappa via 5-10. Un muro di Giorgia Coccia e un attacco di Teresa Ferrara tengono a galla le rossoblu che, però, sprofondano a -8 (9-17). Ancora Teresa Ferrara e un muro di Ilaria Travaglini fermano l'emorragia ma le ospiti controllano e volano sul 13-21. Nel finale un ace del capitano e due ace consecutivi di Giorgia Coccia riducono il gap (18-23) ma le ospiti chiudono al secondo set point 19-25.
In avvio di secondo set c'è Sofia Raffaelli in campo al palleggio ed un suo muro regala il primo vantaggio della serata alle ragazze di Ciancio (2-1), con l'immediato controbreak delle ospiti che allungano sul 2-5. Alice Amurri e Mara Liebner provano a riportare sotto le rossoblu (7-8) ma la Lab non trema e allunga sul 10-16, con due attacchi vincenti di Teresa Ferrara che tenta di tenere aperto il set (13-16). Un nuovo break delle ospiti sembra chiudere il discorso (13-20), coach Ciancio inserisce Gaia Ubaldi e Sara Derelli e proprio le due nuove entrate, con due attacchi vincenti a testa, riportano sotto la RSV BS Group Green Motors Refrigeranti (17-20). E' un illusione, le ospiti allungano di nuovo e chiudono senza patemi 19-25.
Il terzo set si apre con Asia Gjuci, entrata nella parte finale del secondo set, confermata in campo e il ritorno in regia di Maria Cristina Riboli. Mara Liebner e Alice Amurri spingono avanti le rossoblu, il primo tempo vincente di Ilaria Travaglini regala il primo break (5-3). Ancora una volta, però, è immediata la replica delle ospiti che sorpassano e provano ad allungare (6-8), stoppate nel contrattacco che potrebbe valere il +3 da un perentorio muro di Asia Gjuci. Nel successivo turno al servizio di Maria Cristina Riboli (1 ace) arriva il break di 5-0 che indirizza il set, con Alice Amurri che con due attacchi consecutivi firma il 12-8. La Lab non cede e prova a ripotarsi sotto (16-14) ma il turno al servizio di Alice Amurri (1 ace) consente alle rossoblu di allungare, con il primo tempo di Ilaria Travaglini e un muro e un attacco vincente di Mara Liebner per il 20-14. Ancora la schiacciatrice e capitan Ferrara respingono l'ultimo assalto delle ospiti, con il 25-20 finale che riapre la partita.
Nel quarto set dopo il vantaggio iniziale rossoblu firmato da Asia Gjuci (2-1), Ancona piazza un break e prova a scappare via (3-6), fermata da un controbreak di 4-0 firmato da Alice Amurri (3 attacchi vincenti) e Mara Liebner, per il sorpasso (7-6). Il set procede all'insegna dell'equilibrio, le ospiti si portano sul +2 ma l'attacco di Alice Amurri e il muro di Mara Liebner valgono il 14-14. E' il momento decisivo del set, con le ospiti che trovano il break di 0-4 grazie a 2 muri e le improvvise difficoltà offensive delle ragazze di Ciancio che provano a non mollare e, spinte da Mara Liebner (un attacco vincente e un ace) provano a rimanere a contatto (17-19). E' l'ultimo sussulto, la Lab Ancona controlla e chiude set e partita.
RSV BS Group Green Motors Refrigeranti – Lab Ancona Team Volley 1-3 (19-25, 19-25, 25-20, 18-25)
RSV BS GROUP GREEN MOTORS REFRIGERANTI: Alice Amurri 9, Mara Liebner 18, Sofia Raffaelli 1, Asia Gjuci 2, Gaia Ubaldi 2, Teresa Ferrara 10, Maria Cristina Riboli 1, Ilaria Travaglini 5, Sara Derelli 2, Giorgia Coccia 3, Patrizia Spinozzi (l1), Emma Cappelli (l2). All. Francesco Ciancio
LAB ANCONA TEAM VOLLEY: Benedetta Carbonari 13, Vanessa Mastri 7, Clara Gigli, Lisa Moresi, Elisa Mazzucchelli 13, Noemi De Rosa 9, Sofia Favi 7, Anna Cardoni 9, Ginevra Pesaresi, Lica Vecchietti, Linda Borgognoni 1, Sofia Maurizi (l1), Asia Bernacchia (l2). All. Michele Carancini