RSV Fi.fa Security da applausi, 3-0 alla Ciù Ciù Offida
15-12-2025 15:42 -
Seconda vittoria consecutiva per la RSV Fi.fa Security che supera con un perentorio 3-0 la Ciù Ciù Offida Volley. E se il successo di domenica scorsa ad Ascoli era da considerare di routine, contro il fanalino di coda della classifica, quello ottenuto alla palestra Curzi è da una piccola impresa, visto che la formazione di Offida, terza in classifica, era reduce dalla vittoria contro la capolista Monticelli. Al netto di qualche assenza tra le fila delle avversarie, le ragazze di Attilio Ruggieri hanno sfoderato una prestazione di assoluto livello, probabilmente la migliore di questa prima fase di campionato. Devastanti al servizio (15 ace e “solo” 8 errori), le rossoblu sono state molto attente in difesa e, a parte qualche frangente, hanno avuto una buona ricezione che ha permesso ad un'ispirata Jasmine Tassotti di variare la distribuzione offensiva , trovando ottime risposte dalle sue attaccanti, sia al centro che in banda.
Molto positivo il fatto che tutte le ragazze che hanno messo piede in campo, anche per pochi punti, hanno comunque dato il proprio importante contributo, come Noemi Pompei e Emma Derelli che, inserite in battuta, hanno sempre trovato buoni turni al servizio. Nei momenti decisivi dei set, al di là della battuta e dell'attacco, è salita di colpi anche la difesa, non facendo cadere facilmente nessun pallone.
Nei primi due set la partita ha avuto un andamento fotocopia, con le rossoblu che partono convinte e allungano fino a conquistare anche 6-7 punti di vantaggio, grazie ai micidiali turni al servizio di Rebecca Santarelli e Jasmine Tassotti, e l'orgoglioso ritorno di Offida in grado di rimettere in discussione i due parziali. Entrambi chiusi dalle ragazze di Attilio Ruggieri, però, grazie agli attacchi vincenti di capitan Sara Derelli e Vittoria Perozzi nel primo set e ancora della stessa Vittoria Perozzi (una sentenza nei finali di set) nel secondo.
Nella terza frazione, invece, sono state le ospiti a partire meglio, mantenendosi in testa fino a metà set, con le rossoblu brave a rimanere sempre a contatto. Nel finale di set, poi, il devastante break di 7-0 sul turno al servizio di Sara Derelli (2 ace) per chiudere la partita. Top scorer della gara un'implacabile Rebecca Santarelli con 14 punti (6 ace), seguita da Sara Derelli con 13 punti e con anche Vittoria Perozzi (10 punti) in doppia cifra.
Ultimo impegno per le rossoblu prima della sosta natalizia, sabato 20 dicembre a Castel di Lama contro la G3 Incontra Volley.
Coach Attilio Ruggieri schiera Jasmine Tassotti al palleggio, Lotte Niederhoff opposta, Sara Derelli e Vittoria Perozzi schiacciatrici, Rebecca Santarelli ed Elisabetta Sudati centrali, con Camilla Torresi libero. Il 2-0 iniziale è firmato da un primo tempo di Elisabetta Sudati e un ace di Vittoria Perozzi, Offida replica e pareggia 4-4, poi il primo strappo arrivo nel turno al servizio di Jasmine Tassotti (3 ace), con i due primi tempi vincenti di Rebecca Santarelli per il 9-5. E' ancora la centrale rossoblu la grande protagonista, con un primo tempo vincente e due ace per il 13-6, con la replica delle ospiti fermata momentaneamente da Sara Derelli. Offida, però, non molla e riesce a riportarsi sul -2 (19-17) ma non riesce mai ad agguantare la RSV Fi.fa Security spinta da Vittoria Perozzi (tre attacchi), con Sara Derelli che, sempre in attacco, regala 3 set point alla sua formazione, che chiude 25-22 alla seconda opportunità.
Ci si attende la reazione di Offida e, invece, sono ancora le ragazze di Attilio Ruggieri a partire forte con il turno al servizio di Jasmine Tassotti (1 ace) e una “scatenata” Sara Derelli che mette a terra 3 attacchi consecutivi, con Lotte Niederhoff che sigla il 7-1. Le ospiti provano a ritornare in scia ma vengono respinte ancora da Rebecca Santarelli, protagonista con un primo tempo e subito dopo 2 ace, con l'altra centrale rossoblu Elisabetta Sudati che mette a terra il 13-5. Improvvisamente, però, le rossoblu hanno un piccolo calo, commettono qualche errore e le ospiti ne approfittano per recuperare fino al -1 (14-13 e poi 16-15), respinte in entrambe le occasioni da Sara Derelli. Ora, però, il set sembra essere tornato in equilibrio e, allora, entra di nuovo in scena Vittoria Perozzi che guida l'allungo con due attacchi vincenti, con l'ace di Noemi Pompei per il 22-18, poi dopo che Offida è tornata a-2 (22-20), mette a terra il pallone del +3 che spiana la strada al 25-21 finale.
Spalle al muro le ospiti, dopo il vantaggio iniziale delle rossoblu firmato da Sara Derelli e Johanna Niedrhoff, provano ad allungare, portandosi sul 2-6. Rebecca Satarelli e ancora Johanna Niederhoff riportano sotto la RSV Fi.fa Security poi è ancora una volta il turno al servizio della stessa Rebecca Satarelli (2 ace) a dare la svolta, con il primo tempo vincente di Elisabetta Sudati per il +2 (11-9). Offida però non molla, si riporta avanti (12-13), con un altro primo tempo Elisabetta Sudati e l'ace di Vittoria Perozzi per il controsorpasso, con i contrattacchi di Sara Derelli e Jasmine Tassotti che firmano il +2 (17-15). Il nuovo pareggio (18-18) è l'ultimo sussulto delle ospiti, con il break di 7-0 sul turno al servizio di Sara Derelli (2 ace) e i due primi tempi vincenti della solita Rebecca Santarelli a chiudere set e partita.