Emozioni e capovolgimenti di fronte, vittoria "di squadra" della RSV Catia Isopi Assicurazioni sulla Gagliarda
17-12-2025 14:00 -
Per raccontare il successo della RSV Catia Isopi Assicurazioni sulla Polisportiva Gagliarda e comprenderne il valore, al di là della classifica e della vittoria stessa, bisogna necessariamente partire da quel “folle” terzo set. Le rossoblu avevano vinto un primo set giocato davvero bene, spinte dalle micidiali battute di Myriam Gaetani e dagli attacchi al centro di Giorgia Sirico e sulle bande di Mila Faraone e Carlotta Cappelletti, cedendo però un secondo parziale che ad un certo punto sembravano avere in mano (avanti di 4 punti a metà set dopo lo svantaggio iniziale).
Il contraccolpo per quel set perso in quel modo e, probabilmente, anche un po' di stanchezza fisica e mentale (in 7, prima della partita, avevano sostenuto l’allenamento della selezione provinciale) si sono fatti sentire in avvio di terzo set, con l’iniziale parziale di 1-10 e le avversarie addirittura volate sul +11 (3-14). In quel frangente non funzionava nulla, si susseguivano errori ed ingenuità. A quel punto coach Medico ha deciso di cambiare, ha buttato nella mischia 3 under 13, il libero Gloria Spina e l’opposta Mariastella Borracci (entrambe 2013) e la schiacciatrice Sofia Franceschetti addirittura classe 2014. Che, come se nulla fosse, si è subita presentata mettendo a terra l’attacco del 4-14, insieme a Gloria Spina ha migliorato la ricezione e, poi, nel suo turno al servizio ha mandato in crisi la ricezione avversaria, mettendo a terra anche 2 ace, riavvicinando la sua squadra (10-15).
Poi, è entrata in scena Mariastella Borracci, con un devastante turno al servizio. Naturalmente la scintilla accesa dalle più giovani ha subito “contagiato” anche le “più esperte” (classe 2012, sembra un paradosso definirle tali...). Capitan Mila Faraone, che poi nel set successivo ha deliziato con un paio di clamorosi attacchi dalla seconda linea, ha iniziato a difendere tutto, a non far cadere più nulla. Sara Omar, aiutata da una ritrovata ricezione, ha ripreso a servire con continuità le sue centrali, Giorgia Sirico e Cecilia Crescenzi (che hanno risposto presente, mettendo a terra diversi palloni), sfoderando anche i suoi colpi offensivi, mentre Chiara Avella, quando è stata rimandata in campo, a sua volta ha iniziato a difendere tutto e ricevere con ritrovata precisione. Così, sul turno al servizio di Mariastella Borracci (3 ace), le rossoblu hanno piazzato un micidiale parziale di 10-0 (da 13-19 a 23-19), anche se poi nell’incredibile finale di set sono serviti 6 set point (dopo averne annullati un paio alle avversarie) per chiudere 33-31.
Nel quarto set, poi, le ragazze di Maurizio Medico hanno ripreso il controllo della partita, allungando grazie agli attacchi delle sue centrali e sulle bande di una scatenata Mila Faraone, ma anche di una rinfrancata Carlotta Cappelletti, chiudendo 3-1. Una vittoria più che mai ottenuta di squadra, con il contributo determinante di tutte le ragazze messe in campo, anche delle “più giovani”, che non può che riempire di orgoglio tutto l’ambiente rossoblu e, ancor più, coach Medico. Che, a dimostrazione di quanto abbia pienamente il polso del suo gruppo, non a caso già nel corso di quel primo set giocato così bene aveva più volte richiamato all’attenzione le sue ragazze, subodorando quel fisiologico “calo di attenzione” che poi è puntualmente arrivato. Complicando una partita fino a quel momento controllata ma poi risolta proprio grazie al contributo di tutta la squadra.
Coach Medico schiera Sara Omar al palleggio, Myriam Gaetani opposta, Mila Faraone e Carlotta Cappelletti schiacciatrici, con Giorgia Sirico e Cecilia Crescenzi centrali e Chiara Avella libero. Partono subito forte le rossoblu, con l’ace di Myriam Gaetani e gli attacchi di Giorgia Sirico per il 5-1 iniziale, che diventa 12-3 con l’ace di Mila Faraone e l’attacco vincente da “insolita” schiacciatrice di Sara Omar. Le ospiti provano a reagine (13-8), respinte da due diagonali vincenti di Myriam Gaetani e da un perentorio attacco di Carlotta Cappelletti. E’ ancora il turno al servizio dell’opposta (1 ace) a far volare le ragazze di Medico, con gli attacchi di Giorgia Sirico e Mila Faraone per il 22-13. Chiude con l’ace del 25-15 Giorgia Sirico.
Nel secondo set partono meglio le ospiti che volano sul 4-9, con coach Medico che inserisce al centro Cecilia Carfagna che mette subito a terra il suo primo attacco. Nel turno al servizio di Mila Faraone (1 ace), grazie agli attacchi di Giorgia Sirico e Carlotta Cappelletti, le rossoblu piazzano un parziale di 7-0 e volano sul 15-12. Reazione e controsorpasso delle ospiti, con replica con due attacchi vincenti di Cecilia Carfagna per il 18-18. Nel finale, però, qualche errore di troppo consegna la seconda frazione alla Gagliarda.
Nel terzo set l’1-10 iniziale, il +11 delle ospiti (3-14), poi i cambi e la svolta. Ma sul 23-21 tre errori delle rossoblu consegnano il set point alle avversarie che sbagliano la battuta. L’attacco di Sofia Franceschetti regala il primo set point, vanificato da un errore al servizio. Una scatenata Cecilia Crescenzi porta per altre 4 volte a set point la sua squadra che, però, chiude solo alla sesta opportunità, dopo aver annullato un altro set point alle avversarie, con l’attacco di Sara Omar.
Sullo slancio le rossoblu partono forte anche nel quarto set, con il 4-0 iniziale siglato da Mila Faraone e Giorgia Sirico. Reazione e sorpasso delle ospiti, con l’attacco di Cecilia Crescenzi e quello dalla seconda linea di Mila Faraone che riportano avanti la RSV Catia Isopi Assicurazioni. La Gagliarda non cede ma nella seconda parte di set diventa protagonista Carlotta Cappelletti che prima firma l’allungo sul 15-12, poi mette a terra il 19-13, dopo l’ace di Sara Omar. Nel finale le rossoblu controllano e, dopo l’attacco vincente di Mila Faraone che vale 6 match point, chiudono alla seconda opportunità.
RSV CATIA ISOPI ASSICURAZIONI: Mariastella Borracci 3, Carlotta Cappelletti 6, Cecilia Carfagna 3, Danila Caruso, Cecilia Crescenzi 6, Roberta Di Matteo, Mila Faraone (k) 10, Myriam Gaetani 4, Sara Omar 8, Giorgio Sirico 14, Chiara Avella (l1), Gloria Spina (l2). All. Maurizio Medico
POLISPORTIVA GAGLIARDA: Arianna Angelici, Maria De Angelis, Anna Falcioni, Caterina Falcioni, Alessia Neroni, Anna Maria Sermarini, Chiara Urriani (k), Maria Vagnoni, Ilaria Vallorani, Elisa Vespasiani, Benedetta Carlini (l1), Marta Pellei (l2). All. Guglielmo Vespasiani