La lanciatissima US Volley '79 sulla strada della RSV BS Group Green Motors Refrigeranti
19-12-2025 15:50 -
La RSV BS Group Green Motors Refrigeranti chiude il 2025 con una “vecchia conoscenza”, un'autentica “bestia nera” per le rossoblu, almeno nelle ultime stagioni. Arriva, infatti, alla palestra Curzi per l'ultimo turno di campionato prima della sosta natalizia l'US Volley '79 Civitanova, seconda forza del girone B che fino ad ora ha perso solamente con l'imbattuta “corazzata” Torresi. Per altro dopo quella sconfitta la formazione civitanovese ha messo in fila 8 successi consecutivi, tutti per 3-0, con solamente ad Amandola (dove, però, si è giocato in condizioni climatiche davvero particolari) parziali in bilico. Le ragazze di Alessandro Faini arrivano alla palestra Curzi, quindi, con una striscia aperta di 24 set consecutivi vinti e tutte le intenzioni di proseguire su questa strada e chiudere nel modo migliore il 2025.
Quasi superfluo sottolineare quanto forte e di livello sia la formazione civitanovese, praticamente in larga parte la stessa che lo scorso anno ha dominato il campionato di serie D, conquistando anche la finale della Coppa Marche, con l'aggiunta di un paio di elementi di categoria superiore che hanno ulteriormente alzato il livello, già decisamente alto, della squadra. Come, ad esempio, la schiacciatrice Stefania Partenio, un passato anche in A2, un punto di riferimento più che sicuro, in particolare nei momenti decisivi dei set. Ma anche la giovane Luce Spernanzoni, impiegata sia come schiacciatrice che come opposto, che, nonostante l'agguerrita concorrenza, è riuscita a ritagliarsi ampi spazi in campo. Proprio nella sfida di andata a Civitanova il suo ingresso diede un'importante scossa alla formazione civitanovese, in difficoltà nel primo set. E proprio quel primo set, giocato benissimo dalle ragazze di Francesco Ciancio fino ai tre set point a favore sul 24-21, per le rossoblu si aggiunge alla lista dei rimpianti nelle ultime sfide contro l'US Volley '79, tutte perse dalla RSV BS Group Green Motors Refrigeranti.
Le ragazze di Francesco Ciancio sono reduci dalla fondamentale vittoria a Castelfidardo, grazie ad una prestazione di squadra di grande carattere (oltre che di qualità). Servirà la migliore versione possibile per provare ad insidiare l'US Volley '79 e, magari, a spezzare la tradizione negativa. Appuntamento sabato 20 dicembre alle ore 18 alla palestra Curzi, con diretta video sulla pagina facebook di Riviera Samb Volley