"Colpaccio" RSV BS Group Green Motors Refrigeranti, 3-1 all'US Volley '79

22-12-2025 10:21 -

Al termine dell’emozionante vittoria in rimonta a Castelfidardo, coach Francesco Ciancio lo aveva detto: “contro Civitanova scenderemo in campo con la stessa determinazione, vogliamo vincere”. Detto, fatto. Le sue ragazze lo hanno ascoltato, chiudendo il 2025 con una splendida impresa. L’US Volley ’79 Civitanova in 14 partite di campionato aveva perso solamente contro la “corazzata” Torresi e, dopo quella sconfitta, aveva inanellato 8 vittorie consecutive, tutte per 3-0, lasciando alle avversarie poco più che le briciole. Sabato sera alla palestra Curzi, però, si è dovuta inchinare (3-1) ad una grande RSV BS Group Green Motors che nei momenti decisivi del primo e, soprattutto, del decisivo terzo set ha avuto più “fame”, più voglia di vincere, con coach Ciancio bravo a trovare sempre le soluzioni giuste e, di fatto, ad azzeccare come a Castelfidardo tutte le mosse.

Sullo slancio di quella vittoria, le rossoblu hanno approcciato nel modo migliore la partita, aggressive al servizio, molto attente in ricezione e difesa e efficaci in attacco, con Sofia Raffaelli brava a variare le soluzioni offensive. Civitanova è partita male, commettendo errori insoliti ma nel finale di set è tornata prepotentemente sotto e per un attimo si è temuto di assistere ad un film già ampiamente visto contro l’US Volley ’79. Questa volta, però, le ragazze di Ciancio non hanno tremato, portando a casa il primo set. Così come non si sono lasciate intimorire dalla veemente reazione delle ospiti che nel secondo set sono subito scappate via, approfittando di un piccolo calo delle rossoblu, rimettendo la partita in parità. E nell’emozionante “testa a testa” del terzo set, decisivo ai fini dell’andamento della partita, non hanno ceduto, neppure di fronte ad un “abbaglio” arbitrale (l’unico nel contesto di un arbitraggio ottimo) nel momento decisivo del set. Vinta in volata quella frazione, nel quarto set non hanno lasciato scampo, conducendo con autorità sin dall’inizio e chiudendo senza particolari patemi.

Come a Castelfidardo si è trattata di una vittoria “da squadra” e “di squadra”, con tutte le ragazze scese in campo che hanno fornito il loro fondamentale contributo. In 3 hanno chiuso in doppia cifra, la solita trascinatrice Teresa Ferrara (19 punti e come sempre insuperabile in difesa), Alice Amurri con 13 punti (con la migliore percentuale delle sue in attacco), Mara Liebner con 10 punti, ottima anche in ricezione dopo qualche tentennamento nelle partite precedenti. Fondamentali anche le due centrali, Asia Gjuci determinante nell’allungo iniziale e, in alcuni frangenti, con insospettabili doti difensivi, Ilaria Travaglini che ancora una volta non ha tremato nei momenti decisivi, mettendo a terra palloni importanti (soprattutto nel terzo set). Al palleggio si sono alternate Sofia Raffaelli e Maria Cristina Riboli, entrambe brave a guidare al meglio la squadra nei momenti decisivi del primo e del terzo set.

Stesso discorso per i due liberi Patrizia Spinozzi e Emma Cappelli, fondamentali con le loro difese e coperture, senza dimenticare il decisivo ingresso in campo di Gaia Ubaldi nella fase finale del terzo set, con l’ace per il 22-22 e un paio di straordinarie difese che hanno permesso alle rossoblu di vincere il parziale. Non sono bastate alla US Volley ’79 la solita bravissima Stefania Partenio, top scorer della partita con 21 punti (e il 45% di efficienza offensiva), ed un’indiavolata Giada Pulcini, l’ex di turno, con addirittura il 74% di ricezione positiva e una serie incredibili di difese.

Coach Ciancio riparte dal sestetto con cui ha chiuso la vittoriosa sfida a Castelfidardo, con Sofia Raffaelli al palleggio, Alice Amurri opposta, Teresa Ferrara e Mara Liebner schiacciatrici, Asia Gjuci e Ilaria Travaglini centrali, con Patrizia Spinozzi. Partono subito forte le rossoblu con il primo tempo di Asia Gjuci, l’ace di Teresa Ferrara e il contrattacco di Mara Liebner per il 3-0 iniziale. Due grandi attacchi di Alice Amurri e un bel primo tempo di Ilaria Travaglini firmano il 7-2, con il muro di Sofia Raffaelli che tiene a distanza le ospiti. Che, però, si riportano sotto (8-6), con le ragazze di Ciancio che allungano nuovamente sul turno al servizio di Ilaria Travaglini (1 ace), con il primo tempo vincente di Asia Gjuci per l’11-6. Pian piano, però, l’US Volley ’79 recupera e, addirittura, sorpassa sul 17-18. Le rossoblu non tremano, spinte da un paio di ottimi attacchi di Teresa Ferrara e Mara Liebner allungano nuovamente (23-19) e chiudono al terzo set point.

Veemente la reazione delle ospiti che volano via ad inizio secondo set con un parziale iniziale di 0-5. Alice Amurri e Mara Liebner provano a riportare sotto le rossoblu (3-6) ma Civitanova allunga nuovamente (6-13), con Teresa Ferrara e Alice Amurri che cercano di tenere aperto il set (10-15). Spinte da Stefania Partenio, però, le ospiti raggiungono anche il +10 (12-22) e un paio di primi tempi di Asia Gjuci servono solo a rendere meno pesante il parziale del set.

Il terzo set si apre con Emma Cappelli libero, l’ace di Mara Liebner regala il primo break alle rossoblu (5-3), subito annullato da Civitanova. Il set è avvincente ed equilibrato, un paio di errori delle ragazze di Ciancio portano le ospiti sul +3 (10-13), divario subito annullato da Mara Liebner e Teresa Ferrara. Sul 15-15 un abbaglio arbitrale (non visto un evidente tocco del muro su un attacco delle rossoblu) spinge di nuovo sul +3 l’US Volley ’79, che addirittura si porta sul 17-21. Ancora Teresa Ferrara e Mara Liebner riportano sotto la RSV BS Group Green Motors Refrigeranti, Alice Amurri mette a terra l’attacco del -1 (21-22), poi lascia il posto al servizio a Gaia Ubaldi che realizza l’ace per il 22-22. Il primo tempo di Ilaria Travaglini regala il set point alle rossoblu che chiudono 25-23 grazie ad un errore in attacco delle ospiti.

Sullo slancio le ragazze di Ciancio partono forte anche nel quarto set, con 3 attacchi consecutivi di un’indiavolata Alice Amurri e l’ace di Teresa Ferrara per il 5-1. Un altro ace, di Asia Gjuci vale l’8-2, poi, dopo un attacco di Mara Liebner, Teresa Ferrara mette a terra il muro dell’11-4. Le rossoblu sembrano avere il set in mano, dopo un altro attacco di Alice Amurri, Ilaria Travaglini firma in primo tempo il 18-12. Civitanova con orgoglio prova a non arrendersi, arriva sul -4 (20-16), respinta dagli attacchi ancora di Alice Amurri e Teresa Ferrara. L’opposta rossoblu mette a terra il 24-18, chiude Mara Liebner al terzo match point.

RSV BS Group Green Motors Refrigeranti – US Volley ’79 3-1 (25-23, 16-25, 25-23, 25-20)

RSV BS GROUP GREEN MOTORS REFRIGERANTI: Alice Amurri 13, Giorgia Coccia, Sara Derelli, Teresa Ferrara 19, Caterina Gentili, Asia Gjuci 5, Mara Liebner 11, Sofia Raffaelli 1, Maria Cristina Riboli, Ilaria Travaglini 6, Gaia Ubaldi 1, Patrizia Spinozzi (l1), Emma Cappelli (l2). All. Francesco Ciancio

US VOLLEY ’79: Dalia Antonelli 6, Sofia Bartolacci 10, Linda Cittarello 9, Ilaria Crescini 8, Elisa Maurizi, Sofia Napolitano, Giada Paolini, Stefania Partenio 21, Vittoria Partenio 21, Luce Spernanzoni 2, Giada Pulcini (l1), Emma Fermani (l2). All. Alessandro Faini