Happyfania Volley certifica la crescita del settore giovanile di Riviera Samb Volley
07-01-2026 09:53 -
E’ sicuramente molto positivo il bilancio del torneo Happyfania Volley per Riviera Samb Volley, sia da un punto strettamente numerico, sia per quanto riguarda i risultati ma anche e soprattutto per le indicazioni tecniche emerse. Quello organizzato da Kiklosyoung è un torneo di alto livello, al quale hanno partecipato 118 squadre, la maggior parte delle quali provenienti da Lombardia, Emialia Romagna e Veneto, regioni storicamente all’avanguardia per quanto riguarda la pallavolo giovanile. In una simile platea, Riviera Samb Volley ha innanzitutto avuto la soddisfazione di essere per il secondo anno consecutivo la delegazione più numerosa, tanto da ricevere un premio dagli organizzatori del torneo. Soprattutto, però, tutte le 5 formazioni rossoblu al via si sono comportate più che bene, ottenendo complessivamente 17 vittorie e 12 sconfitte. Rispetto alla passata stagione, poi, c’è stato un miglioramento nei risultati complessivi finali, pur con qualche legittima recriminazione. Ma l’aspetto più significativo è che, anche nelle partite che sono terminate con una sconfitta, le formazioni rossoblu hanno dimostrato di poter comunque giocare contro squadre di grande livello.
Guardando rapidamente all’andamento del torneo per le rispettive formazioni, la Rsv Isopi Pallet (U19 maschile) conferma il podio, anche se nel gradino più basso (terzo posto), con un paio di rimpianti. Il primo riguarda il fatto che la formazione di Maurizio Faraone si è presentata al torneo con un paio di assenze importanti dell’ultima ora, il secondo per la partita per l’accesso alla finale, nella quale i rossoblu erano avanti di un set e sono ad arrivati ad un passo da chiuderla, prima di cedere al tie break. Bella la reazione con una finale per il terzo posto giocata ad altissimo livello e dominata dall’inizio alla fine, senza lasciare spazio agli avversari.
Quinto posto che un po' brucia, invece, per la Rsv Catia Isopi Assicurazioni (U13 femminile) che per quello che si è visto nel corso del torneo avrebbe sicuramente meritato di giocare la finale. L’improvviso black out, avanti di un set, nella partita che valeva l’accesso alle semifinali, è costato caro alle bravissime ragazze di Maurizio Medico e Matteo Spina che, però, hanno confermato tutto il loro valore e il loro enorme potenziale.
Un gradino più basso, sesto posto, per l’under 14 femminile che probabilmente ha dovuto affrontare la categoria nel quale la qualità delle squadre in competizione (24) era la più elevata. Sconfitte ai quarti di finali dalla formazione che ha poi vinto il torneo (Gada Pescara), le ragazze di Maurizio Medico hanno dato vita a due partite di altissimo livello contro la fortissima Volley Piave U14, perdendo in entrambi i casi al tie break, ma dimostrando di essere all’altezza, praticamente alla pari, di un avversario che gioca a livelli molto alti.
Brucia un po', invece, il nono posto della Rsv Fi.fa Security nell’under 18 al termine di un torneo nel quale le ragazze di Attilio Ruggieri hanno vinto 4 partite su 5, perdendo però 2-0 (sciupando nel secondo set un vantaggio di 23-17) la partita nella quale sarebbe stato sufficiente vincere un set per andare a giocare per le prime 8 posizioni. Rimpianti a parte, le rossoblu hanno espresso un’ottima pallavolo e grandi progressi che fanno ben sperare per le fasi decisive del campionato provinciale.
Buoni segnali, infine, anche dalla Rsv Banca del Piceno che, tra alti e bassi, ha mostrato incoraggianti segnali di crescita. I ragazzi di Luca Volponi non hanno certo demeritato, anche se poi nelle fase decisive dei set hanno spesso pagato dazio all’inesperienza. Di seguito il riepilogo dell’andamento del torneo di ogni squadra rossoblu.