Riparte dall'insidiosa trasferta a Loreto il campionato della RSV Tecnodata Movinox

08-01-2026 16:07 -

Riparte dall’insidiosa trasferta a Loreto, contro la Nova Volley Italspurgo, il campionato di serie C maschile della RSV Tecnodata Movinox. I ragazzi di Rocco Netti prima della sosta erano in un gran momento di forma, con 4 successi consecutivi compreso quello in casa dell’imbattuta capolista Amarene Fidardense, tanto da essere risaliti al terzo posto in classifica, ad un punto dalla seconda Montecassiano, con 8 punti di vantaggio sulla sesta in classifica (passano alla poule promozione le prime 5 in classifica).

La formazione di Loreto, invece, aveva salutato il 2025 con la sconfitta ad Ascoli ma, prima di osservare il proprio turno di riposo, aveva ottenuto una sorprendente affermazione casalinga (3-0) contro Samuel Volley Potentino. I ragazzi di coach Calamante al momento occupano il penultimo posto nel girone con 9 punti ma non per questo si può pensare che sarà una partita facile, anzi. Sia perché non è mai semplice giocare a Loreto, sia perché la formazione anconetana ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà qualsiasi formazione. Squadra giovane, con qualche giocatore di esperienza, con diversi giocatori di prospettiva, come ad esempio Federico Giannini (classe 2007) che lo scorso anno ha anche fatto il suo esordio in serie B.

All’andata alla palestra Curzi la Nova Volley si impose 3-1, al termine di una partita piena di rimpianti per i rossoblu, trascinata proprio da Federico Giannini, top scorer della partita con 24 punti. Naturalmente quella era un’altra RSV Tecnodata Movinox ma proprio quella partita insegna che servirà una prova convincente e di livello per tornare da Loreto con una vittoria, per poi affrontare il derby con la Travaglini Ascoli nel turno infrasettimanale. Appuntamento sabato 10 gennaio alle ore 21, presso il palasport Serenelli di Loreto.