Inizia bene il 2026 della RSV Tecnodata Movinox, vittoria 3-1 a Loreto

12-01-2026 14:05 -

La RSV Tecnodata Movinox riparte nel 2026 come aveva concluso il 2025, vincendo. I ragazzi di Rocco Netti si impongono 3-1 a Loreto contro la Nova Volley Italspurgo centrando il quinto successo consecutivo. Come era prevedibile non è stato affatto semplice contro una formazione agguerrita e in un campo storicamente ostico, per giunta con le ruggini della lunga sosta da togliersi di dosso. I rossoblu hanno confermato quella determinazione e quella voglia di vincere che avevano messo in mostra nelle partite precedenti, che permette di arrivare al risultato anche quando non tutto gira per il verso giusto. Fondamentale è stato vincere quel combattutissimo primo set, ma non meno importante è stata la reazione dopo il passaggio a vuoto nel secondo set, dominato dai padroni di casa. C’era il rischio di naufragare, invece i ragazzi di coach Netti nel terzo set sono tornati in campo decisi e determinati, riuscendo ad avere la meglio sulla coriacea formazione di Loreto, portandosi avanti 2-1 per poi chiudere in un quarto set controllato dai rossoblu.

Sapevamo che non era una partita facile – commenta coach Rocco Netti – che poteva essere complicata perché la ripartivamo in trasferta e la ripartenza dopo la sosta natalizia non è mai semplice, ancor più se bisogna farla in un campo complicato e ostico come quello di Loreto, per giunta memori dell’esperienza negativa dell’andata quando avevamo perso in casa 3-1. C’erano tutti i presupposti per poter cadere in trappola anche perché in settimana abbiamo avuto qualche problema fisico in particolare con Marco Cameli e Leonardo Colletta, insomma c’erano tutti i presupposti per fare fatica. Invece devo dire che siamo stati bravi a tenere la barra dritta anche nei momenti difficili, abbiamo lottato punto a punto nel primo set strappandolo grazie ad un ace di Giacomo Latini che poi si è ripetuto anche nel terzo. Nel secondo set abbiamo sofferto un nostro calo di tensione unito alla reazione degli avversari che ci hanno messo sotto pressione in battuta, così abbiamo fatto fatica a disegnare trame di gioco qualitative. Però siamo stati bravi poi nel terzo e nel quarto set a gestire la gara, in modo da portarci a casa da Loreto 3 preziosissimi punti che ci consentono di rimanere attaccati alle posizioni di vertice e, soprattutto, tengono Loreto a distanza dalla poule promozione che per noi è un’ottima cosa. Ora non abbiamo molto tempo per respirare e recuperare perché ci aspetta il turno infrasettimanale casalingo di mercoledì sera alla Curzi, con il derby contro Ascoli. Quindi un’altra partita difficile e complicata, confidiamo e speriamo di recuperare tutti gli acciaccati per poter offrire una prestazione di livello nel derby che notoriamente regala partite emozionanti ma sempre molto complicate”.

Grazie al successo di Loreto, la RSV Tecnodata Movinox mantiene il terzo posto nel girone, con un punto di ritardo dal secondo occupato da Montecassiano e 5 dalla capolista Castelfidardo. Soprattutto, però, i ragazzi di Rocco portano ad 11 i punti di vantaggio dal sesto posto occupato dalla Microtel Il Ponte (passano alla poule promozione le prime cinque classificate), con addirittura la possibilità, in caso di vittoria da 3 punti nel derby e la contemporanea sconfitta della formazione di Morrovalle nella partita casalinga contro Samuel Volley Potentino, di assicurarsi già mercoledì sera l’accesso alla poule promozione.

Nova Volley Italspurgo – RSV Tecnodata Movinox 1-3 (23-25, 25-17, 22-25, 20-25)

NOVA VOLLEY ITALSPURGO: Alessio Albonetti, Cristian Areni (k), Lorenzo Carotti, Ferderico Conocchioli, Niccolò Filippetti, Luca Massaccesi, Stefano Michelini, Cristiano Sampaolo, Francesco Sannino, Alessandro Zazzarini, Alessandro Carletti (l1), Diego Mandolini (l2). All. Paolo Calamante

RSV TECNODATA MOVINOX: Marco Cameli, Leonardo Colletta, Antonio Emili, Mattia Faraone, Nicola Lampa, Giacomo Latini, Andrea Nardecchia, Jonathan Oddi (k), Mattia Pignati, Lorenzo Tavoletti, Manuel Vallese (l1), Kevin Straccia (l2). All. Rocco Netti