Tie break fatale per la RSV Fi.fa Security

16-01-2026 13:01 -

Tie break fatale per la RSV Fi.fa Security nell’ultima partita della seconda fase del campionato under 18 femminile. Le ragazze di Attilio Ruggieri, pur non disputando una grande partita, “sprecano” troppe occasioni nel corso della gara e alla fine devono inchinarsi nel set decisivo ad una coriacea e grintosa G3 Incontra Volley, brava a non commettere errori nei momenti decisivi della partita.

L’approccio alla gara non era stato dei migliori da parte delle rossoblu, subito sotto 0-5 e in difficoltà in ricezione. Però, grazie ad un paio di buoni turni al servizio, erano riuscite a recuperare e a vincere in volata il primo set, dando l’impressione di poter controllare la gara. Tanto che, in un secondo set caratterizzato da tanti errori da una parte e dall’altra (14 errori nel set per le rossoblu), le ragazze di Attilio Ruggieri avevano sempre condotto, anche con 4-5 punti di vantaggio. Poi, però, l’improvviso black-out sul 22-20 e il break di 0-5 a favore della formazione ospite che ha rimesso in parità la partita. Assorbito il colpo, le rossoblu sono ripartite con decisione nel terzo set, prendendo il largo fino al +7 (17-10). Poi, come nel set precedente, il nuovo black out, errori, ingenuità, compreso un clamoroso abbaglio arbitrale (sul 21-19), che incredibilmente non ha visto che il pallone difeso dalle ospiti aveva colpito il soffitto, con la G3 Incontra Volley brava ad approfittarne e a portarsi avanti 2-1.

Ancora una volta bella e decisa la reazione delle rossoblu che hanno subito allungato nel quarto set, salvo subire nel finale ancora una volta la rimonta delle ospiti. Che, però, si è fermata sul 18-17, su una palla contestata questa volta dalla formazione lamense (tocco del muro su un attacco di Sara Derelli), con le ragazze di Attilio Ruggieri che sono riuscite a chiudere il set e ad allungare la sfida al tie break. Che è rimasto in equilibrio fino alla fine, quando un turno al servizio ha dato alle ospiti la spinta decisiva per conquistare la vittoria e il primo posto nel girone, con la RSV Fi.fa Security che chiude al secondo posto. Ora inizia la fase ad eliminazione diretta, con gli ottavi di finale a gara unica (che le rossoblu potranno giocare in casa), poi i quarti di finali con andata e ritorno che designeranno le 4 finaliste.

Coach Ruggieri schiera Jasmine Tassotti al palleggio, Lotte Niederhoff opposta, Sara Derelli e Noemi Pompei schiacciatrici, Ilaria Travaglini e Caterina Gentili centrali, con i due liberi che si alternano tra ricezione e difesa. L’avvio è da dimenticare per le rossoblu che subiscono un parziale iniziale di 0-5, interrotto da un attacco di Sara Derelli, con l’ace successivo di Ilaria Travaglini. E’ nel turno al servizio di Jasmine Tassotti (2 ace) che le ragazze di Attilio Ruggieri si riportano sotto, con Caterina Gentili che firma il -1 (7-8). Dopo l’ace della centrale, è Noemi Pompei con un contrattacco a firmare il 10-10. A spezzare l’equilibrio è il turno al servizio di Ilaria Travaglini, con l’ace per il +2 (17-15). Dopo il muro di Lotte Niederhoff, un contrattacco di Noemi Pompei vale il +3 (22-19), subito annullato dalle ospiti con un break di 0-3. A decidere il set è Ilaria Travaglini che stampa il muro del 24-23, poi si porta al servizio e provoca l’errore delle ospiti.

Sullo slancio la RSV Fi.fa Security parte bene nel secondo set, spinta da attacco e muro di Caterina Gentili. Le ospiti, però, reagiscono e il set prosegue all’insegna dell’equilibrio e degli errori (saranno complessivamente 25 in tutto il secondo set). E’ il turno al servizio di Caterina Gentili (1 ace) a procurare quello che sembra il break decisivo, con Noemi Pompei e Ilaria Travaglini che mettono a terra i palloni per il 20-16. Tre errori consecutivi in attacco delle rossoblu, però, riportano la G3 Incontra Volley a contatto (20-19), Sara Derelli firma il nuovo + 2 (22-20) ma 4 errori consecutivi (il primo in battuta) provocano il sorpasso delle ospiti (22-24) che chiudono con un bel muro.

Come in quello precedente, in avvio di terzo set è Caterina Gentili (2 attacchi e un muro) a spingere la sua squadra, con Sara Derelli che mette a terra il 7-4. Le ospiti non mollano e tornano a -1 ma un break di 5-0, aperto da Lotte Niederhoff e chiuso da Ilaria Travaglini, lancia le rossoblu sul +5 (12-7), che diventa +6 con l’ace di Noemi Pompei (14-8). Le ragazze di Attilio Ruggieri sembrano avere il controllo del set, l’ace di Ilaria Travaglini vale il 17-10 ma, ancora una volta, sul più bello le rossoblu si inceppano. La G3 Incontra Volley si avvicina e torna a -2 (21-19), Ilaria Travaglini con un attacco firmerebbe il nuovo +3 ma, incredibilmente, l’arbitro non vede il tocco del soffitto. Nel successivo turno al servizio le ospiti realizzano 2 ace e, con 2 errori delle rossoblu, volano sul 21-23, per chiudere ancora 22-25.

Il quarto set si apre all’insegna dell’equilibrio, poi Sara Derelli e Ilaria Travaglini spingono la RSV Fi.fa Security sul +4 (10-6), che diventa +7 (17-10) con il contrattacco di Noemi Pompei e il primo tempo di Caterina Gentili. Ancora una volta, però, le ragazze di Attilio Ruggieri si bloccano, le ospiti recuperano fino al -1 (18-17), con il contestato mani-fuori di Sara Derelli che ridà ossigeno alla squadra. Che, poi, grazie all’ace di Lotte Niederhoff e al primo tempo di Ilaria Travaglini vola sul 22-17, con il capitano rossoblu che chiude il set.

Il tie break si apre con un grande attacco di Sara Derelli e un ace di Noemi Pompei ma un break di 0-5 spinge avanti le ospiti. Sono Ilaria Travaglini e Caterina Gentili a riportare in parità le rossoblu (7-7) che, però, non sprecano più volte le opportunità per il sorpasso. A decidere il tie break è ancora una volta un turno al servizio con 2 ace delle ospiti e un errore delle rossoblu per il 10-14, con la G3 Incontra Volley che chiude al terzo match point.

RSV Fi.fa Security – G3 Incontra Volley 2-3 (25-23, 22-25, 22-25, 25-18, 12-15)

RSV FI.FA SECURITY: Noemi Pompei 11, Sara Derelli 12, Veronica Bardho, Eva Brutti, Jasmine Tassotti 5, Emma Derelli, Giulia Carboni, Lotte Niederhoff 6, Landjola Hajdinaj, Caterina Gentili 12, Ilaria Travaglini (k)19, Camilla Torresi (l1), Rachele Ciancio (l2). All. Attilio Ruggieri

G3 INCONTRA VOLLEY: Greta Amatucci, Mia Collina, Ilaria Di Agostino, Matilde Duro, Giulia Ferretti, Alessia Giordani, Martina Pacioni (k), Ilaria Rossi, Giorgia Schiantabasti, Giorgia Tesse, Matilde Filantropi (l1), Perla Ciaffardoni (l2). All. Giancarlo D’Angelo