La RSV Isopi Pallet parte bene ma alla fine deve arrendersi a Fabriano

19-01-2026 17:11 -

Vince il primo set ma poi deve inchinarsi alla forza della Fabriano Volley la RSV Isopi Pallet che cede in casa contro la capolista (seppure in coabitazione con la Paoloni). Alle prese ancora con alcune importanti assenze, i ragazzi di Maurizio Faraone hanno approcciato con grande aggressività e determinazione la gara e hanno condotto tutto il parziale, trovando una buona continuità in attacco (50% di positività) e un valido supporto dal muro (4 muri punto). Immediata, però, è arrivata la reazione degli avversari che hanno giocato secondo e terzo set alzando tantissimo la qualità, a partire dalla battuta (rispettivamente 4 e 5 ace) ma anche e soprattutto in attacco, con percentuali di positività impressionanti (71% e 63%), nonostante una ricezione non propriamente brillante (33% e 46% di ricezione positiva, contro il 78% e 70% dei rossoblu). Sotto 2-1 i ragazzi di Maurizio Faraone hanno provato a reagire e nel quarto set sono rimasti sempre a contatto, anche grazie a qualche errore in più commesso dagli ospiti (10 contro i 3 dei rossoblu). Nel finale di frazione in volata, però, l’esperienza degli ospiti ha avuto la meglio, con Fabriano che, pur faticando, ha chiuso set e partita.

Dando uno sguardo ai numeri della partita, a fare la differenza sono stati servizio, con Fabriano che ha messo a segno ben 15 ace (6 di Andrea Pupilli) a fronte di 10 errori, contro i 4 dei rossoblu (11 errori), e attacco, con il 59% di positività degli ospiti contro il 44% dei padroni di casa. Che hanno commesso meno errori (24 a 29) e ricevuto meglio (60% di ricezione positiva e 25 di perfetta, contro 45% e 21%), mentre sostanzialmente le due squadre si sono equivalse a muro (9 a 8 per i rossoblu).

Per i ragazzi di Maurizio Faraone ora inizia una settimana molto intensa che li vedrà già in campo martedì per l’under 19 (con poche eccezioni il gruppo è lo stesso) contro la Lube, poi il giorno successivo turno infrasettimanale di campionato, ancora alla palestra Curzi contro la Yuasa Santoni, per chiudere sabato prossimo a Tolentino.

RSV Isopi Pallet – Fabriano Volley 1-3 (25-19, 18-25, 15-25, 22-25)

RSV ISOPI PALLET: Davide Spinozzi 11, Federico Fracassa 6, Giovanni De Michele, Davide Longhi, Filippo Di Donato 4, Antonio Maiorana 10, Gioele Palestini 4, Mattia Faraone (k) 15, Marco Blaffard 1, Alessandro Borracci, Daniele Gagliardi (l1), Giorgio Spina (l2). All. Maurizio Faraone

FABRIANO VOLLEY: Alessandro Cilla 12, Federico Flaiani, Luca Mosconi, Kevin Muscuso, Gaetano Rizzuto 22, Andrea Rossi 2, Andrea Pupilli 8, Roberto Riccitelli (k), Diego Romitelli 14, Andrea Stefanelli, Filippo Villani , Francesco Galdelli (l. All. Francesco Moretti