La RSV Fi.fa Security "spreca", l'Athena ringrazia e vince

23-01-2026 15:02 -

Sconfitta casalinga per la RSV Fi.fa Security contro l’Athena nel campionato under 16 femminile. Le ragazze “sprecano” importanti vantaggi (+8) sia nel primo che nel secondo set, commettendo errori ed ingenuità che consentono alle avversarie di rientrare e poi aggiudicarsi in volata entrambi i set, per poi chiude in un terzo equilibrato fino a metà parziale. Un peccato perché le rossoblu a tratti hanno mostrato buone cose, complicandosi poi la vita con ingenuità ed errori (12 nel primo set, 10 nel secondo) che inevitabilmente hanno condizionato l’esito finale dei due parziali. Non bisogna dimenticare che quella di Attilio Ruggieri è formazione molto giovane, con quasi tutte le ragazze classe 2011, quindi al primo anno di under 16, quindi è quasi fisiologico il fatto che alterni momenti positivi ad improvvisi cali di tensione, così come che pecchi di ingenuità e poca concretezza nei momenti decisivi del set.

Dopo quella con l’Athena Volley, alla RSV Fi.fa Security restano ancora due partite da disputare prima di concludere la prima fase. Domenica 25 alle 18:45 a Monteprandone affronterà la Fausti Costruzioni Centovolley, per chiudere poi giovedì 29 gennaio alle 19 alla palestra Curzi nel recupero contro Offida.

Coach Attilio Ruggieri schiera Jasmine Tassotti al palleggio, Eva Brutti opposta, Noemi Pompei e Emma Derelli schiacciatrici, con Elena De Angelis e Landjola Hajdinaj centrali e Rachele Ciancio libero. Il primo set si apre con un attacco di Noemi Pompei e un ace di Emma Derelli poi, dopo il primo delle ospiti, è Ladjola Hajdinaj, prima con un attacco e poi con l’ace, ad aprire il break di 7-0 che porta le rossoblu sul +7, con Elena De Angelis che subito dopo mette a terra il 10-2. Un paio di errori ed ingenuità consentono alle avversarie di riportarsi sul -4 (11-7), con il successivo break di 0-5, aperto da un ace e completato con due clamorosi errori, che consente all’Athena addirittura di sorpassare. La formazione di Attilio Ruggieri prova a reagire e con un parziale di 3-0, firmato da due attacchi di Landjola Hajdinaj e uno di Emma Derelli, torna sul +2 (15-13). Ancora una volta, però, le rossoblu si bloccano, commettono 4 errori consecutivi e le ospiti sorpassano per poi allungare addirittura sul +4 (16-20) grazie ad altri 3 errori consecutivi delle rossoblu. Noemi Pompei prova a tenere vive le speranze, riportando per 2 volte la sua squadra sul -2 (18-20, 20-22) ma l’Athena controlla e chiude.

Il secondo set si apre ancora nel segno delle rossoblu, con Noemi Pompei e Giulia Carboni (in campo da inizio set come opposta, con Alessia Falà inserita al centro) che firmano il 4-1 iniziale. L’Athena si riporta subito sotto (4-3) ma sul turno al servizio di Noemi Pompei (3 ace) la formazione di Attilio Ruggieri scappa via, spinta da una scatenata Emma Derelli che con tre attacchi vincenti sigla il +8 (11-3). Come nel set precedente, però, le rossoblu improvvisamente si bloccano e dal 12-8 subiscono un parziale di 0-7 (con 4 errori) che consente all’Athena di portarsi avanti 12-15. Rabbiosa la reazione della RSV Fi.fa Security che torna sul -1 grazie ad un ace di Emma Derelli, poi sorpassa sul 20-19 con Noemi Pompei. Si arriva a fine set in volata (22-22), poi due errori delle rossoblu ed un ace consentono all’Athena di chiudere anche il secondo set.

Come da copione la formazione di Attilio Ruggieri parte bene anche nel terzo set, con un 3-0 iniziale firmato da Noemi Pompei e Giulia Carboni. Questa volta, però, l’Athena reagisce subito e sorpassa, Jasmine Tassotti con un tocco di seconda e Giulia Carboni tengono a contatto le rossoblu ma un parziale di 0-5 fa volare le ospiti sul 9-14. Grazie al turno al servizio di Eva Brutti, con un paio di attacchi di Emma Derelli, il set torna in equilibrio sul 14-14, poi le rossoblu sprecano un paio di contrattacchi, commettono 2 errori e le ospiti allungano nuovamente. Ci provano ancora Emma Derelli e Giulia Carboni a tenere vive le speranze (17-18) ma l’Athena controlla e chiude parziale e partita.

RSV Fi.fa Security – Athena Volley 0-3 (20-25, 22-25, 18-25)

RSV FI.FA SECURITY: Noemi Pompei (k) 11, Elena De Angelis 1, Alessia Falà 1, Jasmine Tassotti 1, Eva Brutti 1, Emma Derelli 12, Giulia Carboni 5, Arianna Zocchi, Mia Corradetti, Landjola Hajdinaj 5, Rachele Ciancio (l1) Flaminia Sophie Castellani (l2). All. Attilio Ruggieri