Facile 3-0 per la RSV Fi.fa Security che vola ai quarti di finale in under 18

27-01-2026 12:54 -

Vittoria di autorità della RSV Fi.fa Security che, negli ottavi di finale del campionato under 18 femminile, supera agevolmente la Satel Grotta 50, guadagnando l’accesso ai quarti di finale. Brave le ragazze di Attilio Ruggieri ad imporre da subito la loro netta superiorità, non abbassando mai la guardia e non permettendo mai alle avversarie di mettere in discussione il risultato. Le rossoblu hanno approcciato la partita nella maniera adeguata, molto aggressive al servizio e puntuali a sfruttare le iniziali grandissime difficoltà della Satel Grotta 50 in ricezione. Dei 12 ace messi complessivamente a terra dalla formazione di Attilio Ruggieri 6 sono arrivati nella prima metà del primo set. Con il passare del tempo, poi, le avversarie hanno iniziato a ricevere un po' meglio, senza però mettere mai concretamente in difficoltà la formazione rossoblu. Che, oltre al servizio, hanno trovato buone soluzioni in attacco al centro e in banda, con Sara Derelli top scorer della partita con 14 punti e anche le due centrali in doppia cifra, Ilaria Travaglini con 13 punti e Caterina Gentilli con 10. Ora le ragazze di Attilio Ruggieri attendono la vincente della sfida tra Centrodiesel Pagliare e Picena Frigor Le Querce (che si disputa questa sera) per conoscere l’avversaria dei quarti di finale. Da pronostico dovrebbe essere la formazione di Pagliare a sfidare le rossoblu, con partite di andata e ritorno, per l’accesso alla final four.

Coach Ruggieri schiera Jasmine Tassotti al palleggio con Giulia Carboni opposta, Sara Derelli e Noemi Pompei schiacciatrici, Ilaria Travaglini e Caterina Gentili centrali, con i due liberi che come sempre si alternano tra ricezione e difesa. Partono subito forte le rossoblu che con 2 ace di Jasmine Tassotti e l’attacco di Sara Derelli si portano subito sul 5-1, con Giulia Carboni che con due contrattacchi firma poi il 9-2 e manda al servizio Sara Derelli che con 4 ace (ed un errore delle avversarie) porta la sua squadra sul 14-2. Ancora Giulia Carboni e Caterina Gentili firmano il 23-8, chiudono due primi tempi delle due centrali rossoblu.

Avvio equilibrato del secondo set con le ospiti che trovano anche il primo vantaggio della partita (5-6), con l’immediato break firmato da Sara Derelli (attacco vincente e poi ace) e dal muro di Caterina Gentili per l’8-6. Ed è proprio il turno al servizio della centrale rossoblu (2 ace) a spezzare il set, con due contrattacchi vincenti di Emma Derelli (in campo da inizio set al posto di Noemi Pompei) e una scatenata Ilaria Travaglini che con tre primi tempi firma il 17-7. Dopo l’ace di Giulia Carboni, son ancora Ilaria Travaglini e un bel tocco di Jasmine Tassotti a chiudere il parziale.

Parte forte anche nel terzo set la formazione rossoblu con il 5-1 iniziale firmato dall’ace di Ilaria Travaglini, gli attacchi di Sara Derelli e il muro di Caterina Gentili. Dopo un bel contrattacco di Giulia Carboni e l’ennesimo ace di Sara Derelli, sono le centrali rossoblu, con un altro muro di Caterina Gentili e due primi tempi di Ilaria Travaglini, a guidare l’allungo (14-5), che diventa 17-5 grazie a due palloni messi a terra da Jasmine Tassotti nelle insolite vesti di schiacciatrice. Dopo l’ace di Ilaria Travaglini, c’è gloria anche per la nuova entrata Landjola Hajdinaj che mette a terra il 23-11. Chiude con un attacco e poi ancora un ace Sara Derelli

RSV Fi.fa Security – Satel Grotta 50 3-0 (25-9, 25-11, 25-15)

RSV FI.FA SECURITY: Noemi Pompei 1, Sara Derelli 14, Veronica Bardho, Jasmine Tassotti 6, Eva Brutti, Emma Derelli 2, Giulia Carboni 5, Landjola Hajdinaj 1, Caterina Gentili 10, Ilaria Travaglini (k) 13,Rachele Ciancio (l1), Camilla Torresi (l2). All. Attilio Ruggieri