La RSV Fi.fa Security parte bene poi si spegne e perde 3-1 contro Offida
30-01-2026 10:13 -
Si chiude nel peggiore dei modi la prima fase del campionato under 16 per la RSV Fi.fa Security che perde in casa 3-1 contro Offida che conquista così il terzo posto nel girone, scavalcando le rossoblu in classifica. Partita da dimenticare per le rossoblu che, dopo una buona partenza, si perdono tra tanti errori in un folle secondo set nel quale le ragazze di Attilio Ruggieri annullano 3 set point di fila ma con due errori “regalano” la frazione alle avversarie che, poi, si portano avanti 2-1 dopo un terzo set da incubo, costellato da errori delle rossoblu. Che reagiscono d’orgoglio nel quarto set, allungano fino a +7 (11-4), dando la sensazione di poter portare la sfida al tie break, ma si bloccano nuovamente e subiscono la rimonta e il sorpasso di Offida che chiude in 4 set e guadagna il terzo posto in classifica.
Un vero peccato perché nel primo set si era vista una RSV Fi.fa Security di buon livello, in grado di limitare gli errori (6 nella prima frazione) e di avere buone soluzioni offensive, sia al centro che sulle bande. Poi, però, a partire nel secondo set è decisamente salito il numero degli errori (14 nel secondo set, addirittura 18 nel terzo) e solo nella parte iniziale del quarto set si sono rivisti squarci di buona pallavolo, per poi naufragare nuovamente nel finale di set.
Con questa sconfitta le rossoblu chiudono la prima fase al quarto posto, per giunta finendo terze nella “cervellotica” classifica avulsa delle quarte, Che determina che la formazione di Attilio Ruggieri nella seconda fase disputerà il girone I con due delle quinte classificate degli altri gironi, con solamente la vincente del mini girone che accederà agli ottavi di finale (incrociando la formazione che si classificherà al secondo posto nel girone E, quello delle prime classificate).
Coach Ruggieri schiera Jasmine Tassotti al palleggio, Giulia Carboni opposta, Noemi Pompei ed Emma Derelli schiacciatrici, con Landjola Hajdinaj e Alessia Falà centrali e Rachele Ciancio libero. Partono bene le rossoblu, con l’ace iniziale di Jasmine Tassotti e gli attacchi di Noemi Pompei e Alessia Falà per il 5-1 iniziale. Offida si riporta a contatto ma due attacchi di Emma Derelli e uno di Landjola Hajdinaj riportano sul +5 (11-6) le rossoblu. Che allungano ulteriormente spinte da Noemi Pompei che mette a terra l’ace per il 18-11 e toccano il +8 (21-13) grazie ad un contrattacco di Giulia Carboni. Offida prova a crederci e torna a -4 (21-17) con un break di 0-4 interrotto da un attacco di Landjola Hajdinaj. E’ Noemi Pompei a mettere a terra la palla che vale 6 set point, è sufficiente il primo grazie ad un errore delle avversarie.
L’avvio di secondo set sembra ricalcare il primo, con Noemi Pompei e Emma Derelli che firmano il 6-4, prima che tre errori di fila delle rossoblu consentano ad Offida di mettere per la prima il naso avanti. Giulia Carboni e Landjola Hajdinaj riportano avanti la RSV Fi.fa Security (10-9) ma un ace e un contrattacco delle avversarie e un paio di errori portano le ospiti sul +4 (11-15). Due attacchi di Noemi Pompei e un bel contrattacco di Giulia Carboni riportano sotto le rossoblu (19-20) che, grazie ad un attacco di Landjola Hajdinaj, pareggiano a 21, subendo però un parziale di 0-3 che regala ad Offida 3 set point. Il primo l’annulla in attacco Giulia Carboni, poi ci pensa Francesca Damiani (entrata a metà set al posto di Emma Derelli) al servizio a completare l’opera, mettendo a terra un ace e provocando poi l’errore delle ospiti per il 24-24. Le ragazze di Attilio Ruggieri hanno poi l’attacco per portarsi a loro volta a set point ma sbagliano e puntualmente vengono punite, con Offida che chiude 24-26.
La RSV Fi.fa Security accusa il colpo e in avvio di terzo set subisce un terrificante 0-8, frutto di ben 6 errori. Pian piano le rossoblu provano a rientrare nel set, l’ace di Alessia Falà vale il -4 (5-9), quello di Francesca Damiani il -3 (8-11) ma ancora una serie incredibile di errori (5) propiziano un nuovo pesante break che lancia le ospiti addirittura sul +10 (8-18). Nel finale un paio di attacchi e un ace di Noemi Pompei servono solo a ridurre un po' il solco, Offida chiude 17-25 e si porta avanti 2-1.
L’attesa reazione delle rossoblu arriva puntuale in avvio di quarto set, con gli ace di Noemi Pompei e Alessia Falà e gli attacchi di Landjola Hajdinaj e Francesca Damiani per l’8-2. Ancora due attacchi consecutivi di Landjola Hajdinaj lanciano la formazione di Attilio Ruggieri sul +7 (11-4), è sempre la centrale rossoblu a fermare il primo tentativo di rimonta delle ospiti (15-11). Che, però, si concretizza poco dopo con un paio di errori e due ace consecutivi per il 17-17. Emma Derelli, rimessa in campo da coach Ruggieri a posto di Noemi Pompei, regala l’ultimo doppio vantaggio alla sua squadra (19-17) che subisce un nuovo parziale di 0-5, fermato da un attacco di Giulia Carboni per il 20-22. E’ l’ultimo guizzo delle rossoblu, Offida non si scompone e chiude 20-25.